Otto le categorie premiate, più due categorie speciali legate al tema della Colleganza

Sul palco di Golosaria quest’anno saliranno i protagonisti del nostro Golosario selezionati in otto categorie: le botteghe del formaggio, le salumerie e le macellerie, le pasticcerie le gelaterie, le panetterie, le boutique del gusto, le gastronomie e le enoteche con ristoro. Con in più due categorie che si legano fortemente al tema di Golosaria Milano di quest’anno cioè la colleganza: saliranno infatti sul palco le realtà della colleganza e le realtà sociali che più ci hanno colpito.

BOTTEGHE DEL FORMAGGIO

premia CONSORZIO TUTELA GRANA PADANO DOP

Alchimia Ricerca del Gusto – Cremona

Magnifico luogo di cultura gastronomica nel centro di Cremona, un negozio di concezione moderna in cui operano Claudio e sua moglie Azzurra, stagionatori ed affinatori di Salva Cremasco, maestri assaggiatori e selezionatori delle migliori produzioni. Nel loro punto vendita si trovano prodotti di qualità come il Bitto Storico Ribelle della Valtellina, il Ragusano Dop o il Castelmagno al Fiore Sardo. Confezioni e taglieri su ordinazione per ogni esigenza.

Antica Formaggeria Salumeria Mazzuca - Amantea

Nell’ampio negozio di Alfonso Mazzuca, nel centro di Amantea, si possono acquistare prodotti di eccellenza, a partire da una vasta gamma di formaggi regionali, nazionali, inglesi e francesi (stagionati, semistagionati, freschi, affinati o erborinati) tra cui il Pecorino Crosta d’Oro, il Pino erborinato caprino e il Maledetto Toscano Riserva Speciale. Disponibili anche le migliori paste italiane, tra cui quella di Gragnano, nonché, nel reparto salumeria, San Daniele, Parma, culatello di Zibello, Pata Negra. Quindi salmone, caviale di storione, bottarga, tartufo, foie gras, accompagnati da etichette del territorio e di altre regioni.

Antica Pizzicheria Al Palazzo della Chigiana - Siena

Dal 1889 i migliori salumi e formaggi tipici toscani: finocchiona, salsicce, porchetta di Pienza, pecorini di Pienza e Monteriggioni. Preparano anche salse e sughi di selvaggina, nonché la torta rustica al formaggio e prosciutto. Appuntamento fisso di sera l’aperitivo della casa con salumi, formaggi, grissini fatti a mano e crostini squisiti. Producono il tipico panforte e i cantuccini.

Borgo Affinatori - Asti

Barbara e Lorenzo, due giovani cultori di formaggi, hanno creato questo laboratorio artigianale specializzato nell’affinamento e stagionatura, dove preparano anche taglieri da asporto o originali cheese cake nuziali e dove si possono trovare prodotti di qualità che vanno dal burro d’alpeggio alla Robiola di Roccaverano, dal lingotto di capra al gorgonzola riserva.

DEGUST - Varna

Il regno di Hansi è un tesoro di rarità e prelibatezze tutto da scoprire: formaggi dei masi dell’Alto Adige (come il Mignolo), il Kloaznkas® (con farina di pere essiccate), il Golden Gel (erborinato affinato con vinacce dolci), il CaRuBlù (affinato con pavé di cacao e rhum), il Noagnlailich® (latte di capra a pasta dura). Inoltre selezione d’alpeggio della Val Venosta e della Valle Isarco (malga Fane e malga Slingia) e attenta scelta di formaggi nazionali ed esteri. L’esperienza e la professionalità di Hansi si riflettono nei riconoscimenti guadagnati: dal 2009 è stato nominato Garde et Juré nella Guide des Fromagers della confraternita di Saint Uguzon.

Erbavoglio - Antica Latteria di Aosta - Aosta

È l’unico locale all’interno del centro storico di Aosta dove si può trovare una gamma di 100 formaggi, tra cui la fontina d’alpeggio in diverse stagionature, una selezione di caprini dai più freschi agli erborinati, i primi formaggi di pecora valdostani, yogurt di capra, burro di panna da agricoltura biologica, tutti di piccole aziende agricole della Valle d’Aosta, selezionati da Stefano Lunardi. Alcuni formaggi vengono affinati nella storica cantina a volte sotto il negozio. La cura della selezione, il rapporto diretto con i piccoli produttori e il racconto delle loro storie sono i punti forti del piccolo locale di degustazione. C’è anche una selezione di vini valdostani, salumi e altri prodotti di alta qualità, selezionati da Stefano. Uno dei luoghi più interessanti di tutta Italia.

Formaggioteca Terroir - Firenze

Boutique del formaggio, ma anche wine bar che propone una accurata selezione di formaggi Dop francesi affinati da Mons Affinatori e formaggi italiani affinati da Andrea de Magi. Tante le chicche casearie presenti, dal Blu di pecora all’Aromatico (a latte di pecora maturato con le erbe), alla Castana a latte vaccino crudo con i marron glacé sopra. Tante specialità da accompagnare con un buon bicchiere di vino nella sala degustazione.

La Bottega Verde di Andrea - Conselve

Andrea Barison, appassionato di eccellenze gastronomiche italiane ed estere, ha raccolto in questo negozio tanti formaggi storici di ogni angolo d’Italia dal Castelmagno a latte crudo ai pecorini sardi artigianali fino alla tuma persa. Oltre ai formaggi, salumi che includono il Pata Negra e i migliori prosciutti di Parma e altre eccellenze come le farine PETRA®, i migliori vini dei Colli Euganei e le marmellate dell’Azienda Agricola Pisaroni.

La Vacca d’Oro - Robecchetto con Induno

Nato come rivendita di formaggi ora è una vera e propria bottega del gusto con caci, salumi, tonno pregiato, vini e sfiziosità. La proposta casearia annovera il Plaisentif (detto formaggio delle viole), Bagoss, Storico Ribelle, Castelmagno d’alpeggio e vari formaggi di capra. Fanno anche piatti di gastronomia da consumare in loco. Sul sito www.lavaccadoro.it vendono anche online.

Toma & Tomi - FORMAGGI E LIBRI - Carpi

Loanna Giroldi, appassionata di formaggi e assaggiatrice Onaf, ha aperto la sua formaggeria a Carpi nel 2012, in cui vende formaggi artigianali e Dop in prevalenza a latte crudo, secondo una selezione stagionale. Tra le specialità italiane: Fontina, Maccagno, Castelmagno, Taleggio, Parmigiano Reggiano di montagna, Pecorino di fossa, biologici di capra. Arrivano da Oltralpe, invece, Comté, Camembert, Reblochon, Brié, Crottin, Pont l’eveque. Disponibili anche libri di enogastronomia e di ricette, vini naturali e biologici. Da marzo 2020 è aperta una sede nel cuore di Modena, presso il mercato coperto Albinelli dove, oltre a una selezione di formaggi, è presente anche una teoria di salumi di piccoli produttori.

SALUMERIE E MACELLERIE

premia SALUMI&CONSUMI E CARNI&CONSUMI DI TESPI MEDIAGROUP

Antica Macelleria Turba - Melzo

Antica Macelleria Turba nasce agli inizi del ‘900; inizialmente tripperia e macelleria equina, raddoppia le sue dimensioni con Carlo Turba nel 1948, specializzandosi sempre più nella carne di cavallo e introducendo i primi insaccati come i cacciatorini di cavallo e asino e “la slinzega” equina. Dagli anni ’90 la gamma si allarga, inserendo le carni di manzo e offrendo alla propria clientela una filiera della carne nata/allevata/macellata in Italia. Inoltre Donato Turba inizia a selezionare i capi direttamente dai piccoli allevatori e contadini della zona. Nel 2014, nello stabile del vecchio Mulino della nonna, i Turba aprono poi il Ristorante Macelleria a Rivolta d’Adda, in viale Piave 30, dove propongono le loro carni affiancate da piatti che uniscono tradizione e innovazione, in un ambiente nello spirito della rete delle Ciberie®.

Mastro Taricco dal 1987 – Limone Piemonte

Dal 1987 Grazia e Renato gestiscono a Robilante (in via Veneto, 30) una delle prime macellerie a marchio CO.AL.VI., supportati poi dai figli Giovanni e Matteo, e soprattutto nonno Giovanni e zio Flavio che si occupano dell'allevamento dei bovini in proprio. Nel 2019 la famiglia ha aperto la macelleria a Limone Piemonte per proporre i suoi prodotti tra cui i migliori tagli di Fassona Piemontese (la costata, la tagliata del Mastro, il cuore di filetto, lo scamone, l'entrecote solo per citarne alcuni) e altri prodotti esclusivi, come la Curenta (carne cruda di Fassona mantecata con Castelmagno Dop, Grana Padano Dop, olio extravergine di oliva, sale, pepe e aglio), da provare anche nella versione con tartufo nero d'Alba e con i porri di Cervere. Un'altra invenzione di Renato è la Fassona da passeggio: carne di coscia di vitellone piemontese macerata ed essiccata, tagliata e confezionata sottovuoto in pratiche buste monoporzione. Immancabile poi la battuta, ma anche rolate pronte da cuocere, salumi, sughi a base di carne, e altri piatti pronti da gustare.

Macelleria Carlo Alberto Menini – San Giovanni Lupatoto

Questa macelleria e gastronomia artigianale è un luogo particolare dove si possono acquistare carni grass fed provenienti da animali allevati allo stato brado e nutriti solo ad erba e fieno. Si tratta di carni equine (di cavallo tpr, avelignese e asino); bovine (razza sardo modicana, angus e pezzata rossa); ovine (razza brogna) e suine (mora romagnola). Tra le specialità in vendita: tartare e battute di manzo o cavallo con verdure bio, carni affumicate, salumi artigianali, formaggi a latte crudo, oli e vini biologici. Una loro macelleria certificata bio è anche a Verona in via Vittorio della Vittoria 19.

Macelleria da Bonny – Sommariva del Bosco

Carni eccellenti bovine, suine, pollame e salumi realizzati direttamente da Enrico Bonardi, ma anche numerosi altri prodotti alimentari come formaggi, latte fresco, sughi pronti, marmellate e prodotti tipici di alta qualità, proposti a prezzi ragionevoli e con grande cortesia e attenzione al cliente.

Macelleria Moreno Favaretto – Mirano

Moreno seleziona personalmente le carni da allevamenti della zona, che curano con particolare attenzione l'alimentazione degli animali. Accanto ai vari tagli di carne bovina, suina, ovina (da Lazio e Sardegna) e pollame c'è un angolo per gli affettati tra cui spicca la culaccia e un settore rosticceria con piatti pronti caldi e freddi. Su tutto meritano il prosciutto cotto detto Morenotto, la battuta al coltello e la coda alla vaccinara, da mangiare sul posto.

Macelleria Pavese - Morgex

Da tre generazioni la famiglia Pavese gestisce questa macelleria che è l’unica in Alta Valle a possedere un macello di proprietà e a garantire il controllo dell’intera filiera. Oltre ai vari tagli di carne fresca, l’azienda produce salumi come prosciutto crudo stagionato 36 mesi, salami, boudin, motzetta, e una fantastica coppa alle erbe della Vallée (in tre versioni), quindi salsicce con carne bovina e suina, lardo e aromi, che stagionano dalle 2 alle 4 settimane, proposte anche al peperoncino, al tartufo e ai funghi porcini.

Macelleria Romanelli – Martina Franca

Questa macelleria ha fatto della tradizione la sua bandiera. Qui è possibile trovare l’autentico capocollo di Martina Franca, salume noto per la sua dolcezza, ottenuto da carne di maiale intera, fatto marinare per alcune ore nel vincotto e aromatizzato con erbe della Murgia. Dopo l’insaccatura, viene affumicato con legni aromatici e stagionato per almeno 3-4 mesi in ambienti controllati. In questa macelleria ci sono anche ottime carni rosse e bianche, diversi pronti a cuocere e altri salumi di loro produzione, dalla soppressata al filetto di lonza di maiale; salami, cacciatorini e pagnotelle dolci o piccanti, ovvero salami privi di budelli avvolti in uno strato di crusca.

Macelleria Salumeria Beccalli – Costa Masnaga

Dal 1961 sono in uno storico edificio nel centro del paese. Il punto di forza sono le frollature delle carni, provenienti da capi di piccoli allevamenti del territorio, lavorati nel macello di proprietà e una lunga tradizione nella lavorazione degli insaccati: salami crudi e cotti, mortadella di fegato, cotechini, zamponi e salsicce. Grazie al restauro nel 2012 della cantina, ospitante 500 etichette di vino, e a quello del RetroBottega “il vecchio fienile” nel 2020, viene offerta la possibilità di degustazioni e incontri culturali volti alla valorizzazione enogastronomica del territorio.

Macelleria Vivarelli - Cagliari

Dal 1960 la Macelleria Vivarelli offre carni bovine pregiate di razze autoctone sarde, oltre a un’attenta selezione di carni suine, ovine e avicole da allevamenti di produttori locali. Il titolare Walter Vivarelli è molto attento a benessere animale e qualità della materia prima e nel 2019 ha anche aperto una tratto-macelleria, un locale col banco pieno delle carni frutto dell’allevamento di famiglia e dieci tavoli in una sala con le volte a botte, dove serve le ricette preparate con le sue carni. La sua specialità è il Ghisau, spezzatino di bue rosso.

Macellleria Passalacqua – Saturnia, Manciano

Macellai da 4 generazioni, dal 2013 Massimiliano Passalacqua gestisce la macelleria e il punto vendita in cui offre carni freschissime da capi allevati in proprio di razza Chianina e Limousine. La frollatura avviene in una cella a umidità controllata, dura oltre 20 giorni per il posteriore e almeno 7 per l’anteriore. Di produzione propria anche i salumi, dalla salsiccia di cinghiale e suino al prosciutto toscano in pezzi e alla finocchiona. Imperdibile in particolare la zia di Semproniano, un salame dalle forme sinuose. I prodotti sono acquistabili nel punto vendita oppure sul loro sito con possibilità di spedizione in tutta Italia.

Salumeria Zoppi e Gallotti - Milano

Una salumeria in pieno centro a Milano, aperta da trent’anni ma estremamente moderna per concezione e modo di lavorare, basti pensare al loro efficiente servizio catering e banqueting, i cesti regalo, gli eventi e la linea gastronomica “Slim”, basata su leggerezza e gusto (carne e pesce cotti al vapore), molto nutriente e pratica da preparare. Oltre ai migliori tagli di carne assortita sono presenti anche carne di Chianina, foie gras di produzione propria e pregiati salumi, dal culatello di Zibello al prosciutto Serrano, e formaggi come Castelmagno e Bettelmatt.

PASTICCERIE

premia CONSORZIO DELL'ASTI E DEL MOSCATO D'ASTI DOCG

Alfio Neri - Siracusa

È grande l'impegno della famiglia Neri a difesa della tradizione gastronomica siciliana: dal loro laboratorio esce una produzione d’eccellenza che parla siciliano, come delizie di mandorla (classiche, al Moscato, limone, mandarino, arancia, caffè, amaretto, pistacchio, cacao), rosticceria, torte, semifreddi, granite (ai gelsi, mandorla, pistacchio, cioccolato, limone, caffè), gelati. Straordinari i cannoli siciliani e i panettoni.

Antica Pasticceria dello Stretto – Villa San Giovanni

Il must di Antica Pasticceria dello Stretto è la La Piparella un biscotto secco con mandorle, miele e spezie, tipico della tradizione dolciaria di Villa San Giovanni (RC) e dell’area dello Stretto di Messina. Tutti gli ingredienti, per scelta innovativa, sono solo made in Italy compreso la farina tipo 1 (per cui il biscotto è ricco di fibre) e il packaging all’insegna della sostenibilità. Il taglio è fatto rigorosamente a mano, sottile, obliquo come cento anni fa. Realizzato in versione tradizionale, al bergamotto di Reggio Calabria, al peperoncino bio di Calabria e in versione macrobiotica oppure abbinato con vino passito e grappe, con crema pasticciera, crema chantilly e scaglie di cioccolato, caffè, tè. Gli acquisti online sul sito https://lapiparella.com/negozio e su altri portali e-commerce italiani.

Bar Pasticceria del Corso - Bernalda

Famose le loro scorzette, un dolce a base di mandorle e ricoperto di cioccolato fondente, vera specialità del locale, diventata anche dolce tipico di Bernalda. Irresistibili

Gerri Pasticceria - Agnone

La pasticceria tradizionale allo stato dell’arte: tra mignon, torte e dolci delle ricorrenze. Con il lievito madre, coltivato secondo il metodo piemontese, Gerri Labbate prepara ottime colombe e panettoni. Eccellente il suo panettone classico e davvero particolare il panettone con mele zitelle, una rara varietà autoctona del Molise. Altra sua specialità è l’Ostia di Agnone (due cialde sovrapposte sottilissime cotte all’interno di un apposito ferro farcite con un un ripieno di zucchero, miele, frutta secca e cacao). Ampia la scelta di vini e spumanti. Tutti gli eventi e ricevimenti della pasticceria sono curati dalla wedding planner Anna, moglie di Gerri.

Krèm Pasticceria Contemporanea - Sedico

Questa pasticceria produce ogni giorno ben 12 tipi di prodotti fatti a mano e lievitati 10 ore. Si va dalle veneziane alla crema ai fagottini vegani, ai croissant francesi, fino all'originale Nodo d'amore, una pasta croissant con una nuova forma. Nel laboratorio a vista nascono anche i raffinati Makaron, cavallo di battaglia della pasticceria, proposti in tante golose varianti.

La Sfogliatella di Sabato Sessa - Ottaviano

Dal 1930 la famiglia Sessa dà vita e reinterpreta la tradizione della pasticceria artigianale partenopea e non solo. Tra i prodotti irresistibili da cui lasciarsi tentare la sfogliatella ai limoni di Amalfi, il babà e la caprese, ma anche i cannoli siciliani, le zeppole, il migliaccio, la coda di aragosta al cioccolato e la crostata, senza dimenticare la sfogliatella salata. Tutti i prodotti si trovano anche a Milano nei punto vendita presso il Mercato Centrale Milano, in via Giovanni Sammartini, e Torino in piazza Repubblica 25

Pasticceria Charlotte - Palestrina

La produzione di questo locale prevede paste di ogni tipo sia secche sia con creme freschissime, torte di compleanno e da cerimonia personalizzate, panettoni e colombe per le feste. Il loro prodotto tipico sono i giglietti biscotti tipici di Palestrina a forma di giglio. Spettacolari le monumentali torte per matrimonio, a più piani, di diverse forme con ricchi decori e fiori freschi. È presente un reparto dedicato ai celiaci con dolci di tutti i tipi gluten free. In estate c'è un piccolo dehors per gustare il loro gelato artigianale.

Pasticceria Giorgio - Firenze

Dal 1972 la pasticceria Giorgio è un locale molto amato dai Fiorentini, soprattutto per le dolci specialità che lo chef realizza seguendo antiche ricette e dando spazio a personali rivisitazioni. Meritano la schiacciata alla fiorentina, la sacher, le crostate di frutta, la millefoglie. È frequentato anche per la pausa relax con tè, infusi e tisane e nell’ora dell’aperitivo.

Pasticceria Massera Gino – Sala Biellese

Fondato nel 1920 e alfiere nella produzione del tipico torcetto a forma di cuore, oggi è alla quarta generazione e lo storico laboratorio è diventata una moderna azienda artigianale, che ha ampliato la propria produzione realizzando tante altre prelibatezze come: canestrello biellese, pasta ’d melia, baci di dama, masserini, novellini, brut e buon, spumini, funghetti, occhi di bue, nocciolini, lingue di gatto, grandi lievitati come il panettone e prodotti da colazione. Oggi il titolare Gianni con la moglie Morena e i quattro figli Tiziano, Sabrina, Gabriele, Stefania portano avanti questa attività familiare centenaria ancora nel rispetto dell'artigianalità. Inoltre da qualche anno Stefania si dedica al cioccolato (pralineria, tavolette, torte) e alla produzione bean to bar del cioccolato.

Pasticceria Tiri 1957 - Acerenza

Alla terza generazione di fornai ad Acerenza, Vincenzo Tiri si è aggiudicato il titolo di World Pastry Star per il 2021. Il segreto? Solo ingredienti selezionatissimi, come gli agrumi canditi personalmente e il caffè fatto tostare solo per lui. Tra le specialità, il panettone con farina integrale e quelli estivi al cioccolato bianco e caffè o agli agrumi e rosmarino. Ottima anche, a Pasqua, la colomba tradizionale e quella cioccolato bianco e caffè. Una delle migliori pasticcerie d’Italia, che ha un gemello a potenza dove i lievitati vengono interpretati in tutti i modi, fino al gelato.

GELATERIE

premia BABBI

-16° Artigiani del Gelato - Lainate

La pluripremiata pasticciera Sabrina Menozzi e di suo marito Claudio produce gelati e semifreddi senza aggiunta di coloranti, aromi artificiali, grassi idrogenati e conservanti. A partire da materie prime d’Eccellenza Certificata, tutto viene prodotto nel laboratorio artigianale senza ricorso a semilavorati. Ogni settimana propongono gusti nuovi cercando abbinamenti e sapori inediti, sia per i gelati sia per i semifreddi e le granite. Una specialità è il Gelato per i Cani, messo a punto con la consulenza di un medico veterinario.

Come Il Latte - Roma

Il loro gelato artigianale proposto senza grassi idrogenati, conservanti, coloranti o antiossidanti artificiali, è uno dei migliori della capitale. Le materie prime sono altamente selezionate rispettando la stagionalità dei prodotti e la temperatura di servizio è più alta rispetto alla norma, per far meglio percepire e distinguere sapori. Tra i gusti, il caramello al sale, il pistacchio e accostamenti particolari come fiordilatte, grappa, uvetta e noci. Squisiti i brownie caldi serviti con gelato e panna e poi le leggerissime cialde fatte in casa e profumate di burro e vaniglia.

Gelateria Alice Il Gelato delle Meraviglie - Pesaro

Fabrizio e Fulvia hanno dedicato alla figlia Alice la gelateria che hanno aperto a Pesaro nel 2011. Il rispetto per le ricette della tradizione e per le materie prime scelte sono i criteri adottati per la loro produzione di gelati e torte gelato o artigianali, moretti, maritozzi, frappè, yogurt e cialde artigianali. Tanti i gusti da non perdere, da alice, cremino alla nocciola Igp con salsa di ciocccolato e nocciole caramellate, alla Regina di Cuori con mascarpone fresco e amarene di Cantiano, fino ai veganissimi gusti di frutta.

Gelateria Michel - Peschici

Nata nel 1999 per iniziativa di Michel Draicchio, questa gelateria nel cuore del Gargano si caratterizza per le materie prime locali impiegate: il titolare è anche proprietario di un frutteto da cui ottiene fichi e agrumi per i suoi gelati. Quindi ricotta di pecora del pastore, uova di galline di campagna, latte bio. Tra i gusti da non perdere il sorbetto di mora e quello di pesca aromatizzata al rosmarino, le cremolate, i gelati che parlano di gusti del territorio come i sapori peschiciani con fichi secchi, mandorle, tostato e cioccolati. Preparano anche gusti che tengono in considerazione le varie intolleranze alimentari.

Gelateria San Giuda – San Donato Milanese

Una delle migliori gelaterie d’Italia in cui gustare oltre 36 gusti di gelato a rotazione tra creme preparate con solo latte, panna e uova e ottimi gusti con frutta di stagione, tutti nati dalla creatività di Alberto Sogaro, gelatiere, e di Anna Massari, cioccolatiera. Il gelato è mantecato in verticale alla vecchia maniera senza uso di basi pronte, emulsionanti o addensanti. Tra i gusti spiccano il pistacchio salato, la noce di Sorrento, il cioccolato in due versioni, la liquirizia (quella di Amarelli). Imperdibili per la cioccolateria: la crema di nocciole Sangiudella, le cioccolate calde extrafondenti, e gli Azulejos, collezione speciale di tavolette speziate. Magnifiche anche le torte gelato, i frutti ripieni di gelato, le granite siciliane, lo yogurt, i frullati e una vasta produzione di praline dalla liquirizia al passito, dagli agrumi ricoperti alle mandorle caramellate.

Gran Gelato - Monza

Nel suo laboratorio a vista nascono i fantastici gelati artigianali prodotti da Davide Forgia e dal suo staff. Fra le numerose specialità citiamo solo Mascarpone e Fichi Caramellati e Crema del Pastore (due veri e propri classici della Gelateria) ma anche il Granbiscotto, il Pistacchio Salato e il Caramello salato, indimenticabili. Parallelamente stanno riscuotendo sempre più successo le specialità di pasticceria: in primis la Torta Gran Gelato a 3 strati (croccante, semifreddo e gelato) e una linea sempre più assortita e gustosa di prodotti mignon come cannoli con semifreddo alla ricotta o al pistacchio, miniconi, ministecchi, bon bon, gianduiotti. La Gelateria aperta tutto l'anno, effettua da sempre anche le consegne a domicilio

Il Giubileo - Riccia

Gelateria artigianale, ma anche caffetteria e wine bar, dove gustare varie tipologie di gelato. Il lampone del Molise come primo gusto, ma anche la castagna, la cassata siciliana e il mordicchio con gusto arachide, caramello e arachidi croccanti. È una creatura di Dorino Di Maria, puntiglioso gelatiere attento alla valorizzazione delle materie prime del suo territorio.

Magritte - Gelati al Cubo – Fidenza

Gian Luca Cavi, classe 1988 appassionato di arte e scrittura, si è ispirato a una delle prime opere d’ispirazione cubista del famoso pittore belga Magritte per aprire con la compagna Giulia la sua gelateria nel giugno del 2020, dopo un percorso di apprendimento presso i migliori maestri gelatieri. Ingredienti eccellenti per combinazioni di gusto uniche come il Burrocacao (un burro di campagna stracciato con massa di cacao) o il Sorrisi di Luce una crema allo yogurt con polvere di limone e pasta frolla. Molto stimolante la proposta mensile: tre gusti legati da un tema, che formano un percorso di degustazione.

Da Bepi - Padova

I fratelli Braggion, Jacopo e Nicolò, realizzano ogni giorno gelati artigianali straordinari partendo da latte fresco, zucchero e ingredienti di prima qualità. I gusti sono molto originali come: taleggio, gorgonzola, salmone, sedano, salvia e olive taggiasche o più tradizionali come limoni di Amalfi e arance calabresi. Anche i gusti classici (fragola, pistacchio, nocciola, liquirizia, cioccolato fondente...) sono eccezionali. Da non perdere poi le granite.

TU - Villadossola

A questo marchio è collegata una serie di locali ideati da Maurizio Lunardi, dove i clienti vengono accolti servendo delizie preparate con gli ingredienti della Val d’Ossola, dal latte dei pascoli delle Alpi Lepontine e piccoli frutti di montagna per i gelati, al pane, dolci e pizze preparati con lievito madre. Nel punto vendita di Villadossola troverete in particolare, oltre alla caffetteria e gelateria, anche l’eccellente pizzeria gestita da Alessandro Bassa. Le altre gelaterie del gruppo sono a Domodossola (Gelateria Amarena, piazza del Mercato, 21 e Caffetteria Pasticceria in via Briona, 31); Cannero Riviera (via Massimo d’Azeglio, 66); Stresa (via Mazzini, 3) e Borgomanero (piazza Martiri, 17).

PANETTERIE

premia PETRA MOLINO QUAGLIA

Antichissimo Forno a Legna - Alberto Martina - Parabita

Alberto Martina, proseguendo l’attività di famiglia, da oltre cinquant’anni produce ogni giorno il pane tradizionale con farina di grano duro, lievito madre naturale e cottura in forno a legna. Le pagnotte hanno peso variabile tra i 500 e i 1000 grammi e per parecchi giorni mantengono invariati il profumo e il sapore. Inoltre realizza friselle proposte con farina di grano, di orzo, di kamut biologico, di farro e multicereali; e poi le friselline all’olio, i tarallini in sei diverse tipologie e tutta la produzione dolce che annovera biscotti primo latte ideali per la prima colazione, amaretti e i dolci tipici locali con mostarda d’uva.

Crosta - Milano

Aperto da colazione a cena, Crosta nasce nel 2018 dal felice incontro tra il pane di Giovanni Mineo e la pizza gourmet di Simone Lombardi e diventa subito un locale di tendenza per i Milanesi. Entrare in questo locale significa fare un piccolo viaggio nel mondo del gusto, che muta il suo orizzonte a seconda dell’ora del giorno: dal mattino (con torte, croissant e biscotti e poi pane appena sfornato preparato con tipi di cereali diversi) per arrivare verso l’ora di pranzo con le pizze contemporanee alla pala o ai piatti personalizzabili come la Solopasta proposta in tre versioni con burro fuso, con lardo o con guacamole o la pizza con ventricina, coriandolo, cipollotto, ananas e fiordilatte, ispirata alla cucina messicana.

Forno Brisa – Milano

Inaugurato a fine 2015, il Forno Brisa produce pane come una volta prodotto con lievito madre e farine di cereali autoctoni provenienti da tutta Italia e poi naturalmente pizze e focacce in teglia, panettoni, biscotti, pasticceria da forno... e birra. Un bel progetto che comprende tre punti vendita e una pizzeria e coinvolge un gruppo di giovani che si è conosciuto alla facoltà di Scienze Gastronomiche.

Frangipane, forno controcorrente - Valdilana

Nel 2012 Daniela e Manuel decidono di seguire la loro passione per i prodotti naturali e costituiscono, a Valdengo, Eticagricola, azienda biologica produttrice di ortaggi su un terreno di circa 5mila mq. Poi, nel maggio 2019, decidono di dedicarsi anche alla panificazione e nel loro nuovo locale utilizzano farine biologiche macinate a pietra e pasta madre, mentre la cottura avviene in un moderno forno a legna.

Le Banneton - Torino

Chiamata così in onore del tradizionale cestino di scuola francese dove si lascia lievitare il pane, questa panetteria biologica e artigianale propone ogni giorno pane freschissimo preparato con lievito madre e accurata ricerca della materia prima. Al “pane quotidiano” preparato con farine bio di grani piemontesi macinati a pietra naturale, si accompagnano focacce e “pani speciali“ come quelli di segale, farro e con semi o frutta essiccata, a seconda del periodo di produzione.

Le Coin du Pain – Saint-Christophe

Panetteria a conduzione famigliare rinnovata da due anni, che richiama le “boulangeries” francesi, con laboratorio a vista per rimarcare l’artigianalità di tutti i prodotti. L’utilizzo di materie prime selezionate e del lievito madre, sia in coltura liquida che solida, grazie alla maestria del pluripremiato Ambassadeur du pain Christian Trione, la fanno da padrone per dare a tutti i prodotti un profumo, un gusto e una conservabilità unici. Oltre alle diverse tipologie di pani speciali, vengono prodotti giornalmente grissini, focacce, pizze, salatini, croissants, torcetti e biscotti. Menzione speciale per i grandi lievitati d’autore come panettoni, pandori e colombe.

Pane Quaglia - Sant'Urbano

Dal piccolo forno gestito da Pietro negli anni Cinquanta, in pochi anni si è sviluppato un panificio che ha puntato su pane, alcuni dolci e soprattutto i grissini. I grissini Tuttograno sono prodotti con farine di ottima qualità, quindi kamut e chia e quinoa. Sono confezionati nell’ecologico sistema Sbucciapack, un packaging riciclabile al 100%. Dall'incontro della famiglia Quaglia con gli agricoltori dell'Associazione Simenza - Cumpagnia Siciliana Sementi Contadine, nasce il progetto della farina Petra Evolutiva, ottenuta mescolando i prodotti di circa 2000 incroci tra frumenti provenienti da tutto il mondo e coltivati biologicamente in Sicilia.

Panificio El Forner - Brescia

Nel 2007 Paolo Piantoni, titolare e figlio del fondatore Luigi, ha dato vita, dopo anni di studi, al suo Lievito Madre Vivo. Tra le specialità, la ciabatta stirata a mano, il pane al germe di mais, le fette biscottate di tutto grano e l’immancabile Biscotto Bresciano. Il tutto utilizzando ingredienti scelti, come le farine PETRA®. Altri 3 i punti vendita (via Gramsci, 28; corso Martiri della Libertà; via del Capriolo, 13).

Panificio il Salice - Cesenatico

Nel 2017 il giovanissimo figlio di Rocco Papasidero, Gabriele, decide di unire la propria esperienza a quella della famiglia Epicheo-Ricci e insieme realizzano una nuova linea di prodotti alternativi al pane fresco. Nascono così le imperdibili schiacciatine proposte in ben 15 diversi gusti: rosmarino, ‘nduja, cereali, curry, carbone vegetale, sesamo, integrali, chia e quinoa, curcuma e pepe, bianche, peperoncino, cipolla, pummarò, mediterranea, soia. Una ricetta semplice e artigianale ispira le salicette, crostini croccanti e gustosi, dalla forma lunga e stretta, che oltre al gusto classico si trovano in varie versioni dal pomodoro, poi rosmarino alla curcuma. Infine grissini stirati a mano nelle varianti bianchi, pummarò, integrali, carbone vegetale, sesamo, rosmarino, cereali.

Panificio Le tradizioni di Nonna Caterina - Faicchio

Un panificio nato nel 2004 e arrivato presto al successo grazie all’impiego di materie prime locali e selezionatissime, alla lavorazione artigianale degli impasti, alla lievitazione naturale e alla cottura in forno a legna. Preparano un pane che si conserva per molti giorni. Ottimi anche il pane con farro o quelli con farina integrale, Romanella, Senatore Cappelli e Frassineto. Assolutamente da provare il loro pane della salute fatto con farine grezze molite a pietra di grani beneventani (teneri e duri). Preparano anche pizze alle varie farciture, biscotti e pasticcini da tè. Ottimi infine i taralli, realizzati con farina 0, farina tipo 1 (o l’ultima versione solo con farina Romanella - grano tenero), olio extravergine d’oliva, lievito naturale e lievito di birra, sale.

Panificio Pasticceria Priano – Genova Voltri

I fratelli Priano hanno tramandato l’antica ricetta della focaccia con polenta, ossia la focaccia di Voltri sottilissima e cosparsa di farina di mais. Inoltre pasticceria secca o morbida, dolci lievitati, pandolce genovese, canestrelli, biscotti del Lagaccio, wedding cake e cioccolato.

PBread Natural Bakery - Cagliari

Pani, pizze e lievitati da forno sono creati artigianalmente, con un’attenzione particolare a materie prime, procedimenti, temperature di impasto, lievitazione e cottura. In un ambiente spazioso ed elegante i clienti possono consumare al tavolo una vasta scelta di proposte dai sapori unici, naturali e genuini, anche della tradizione sarda. Dalla colazione, al pranzo con panini e pizze in pala. E per la sera una pizza tonda classica con impasto gustoso e digeribile grazie all’uso di farine di altissima qualità e un’attenta lievitazione, condita con prodotti stagionali selezionati eccellenti. Anche le bevande rispecchiano la filosofia del locale: accanto a vini selezionati con passione e birre artigianali, lo staff consiglia bibite vintage come spuma, cola e chinotto.

ENOTECHE CON RISTORO

premia LAMOLE DI LAMOLE

Enoteca Bulzoni – Roma

Un locale storico nel quartiere Parioli, punto di riferimento per gli enofili in cui scegliere tra 3.000 etichette nazionali ed estere e una buona selezione di Champagne con degustazioni a mescita. In più birre e distillati accanto a prodotti alimentari come pasta, miele, spezie, confetture, pomodori e passate di pomodoro in vetro.

Enoteca Cantine Isola - Milano

Molto ricercata la selezione di etichette e goloso il loro aperitivo ricco di appetizer. Ogni prima settimana del mese si apre al calice un “grande vino”, mentre il martedì sera si leggono poesie.

Enoteca Defilla - Chiavari

Elegante enoteca con un’accurata selezione di vini italiani ed europei, ma soprattutto delle migliori etichette liguri, che si degustano in abbinamento a formaggi e salumi nel ristoro adiacente. È anche caffetteria e gelateria, la loro specialità sono i Sorrisi (praline di cioccolato gianduia aromatizzato al maraschino con meringhe ricoperte di cioccolato fondente).

Enoteca Guanella - La Corte del Vino - Bormio

Suggestiva enoteca in centro città (è riconosciuto come negozio storico) che propone una carta vini veramente ricca: quasi tutte le etichette valtellinesi e circa mille etichette tra vini italiani, bollicine e Champagne, oltre a rari distillati. Non mancano prodotti tipici, mieli e confetture ricercate, funghi porcini secchi e sott’olio elaborati dagli stessi Guanella. Notevole la loro cucina di ispirazione piemontese e valtellinese.

Enoteca Ostinati - Giarre

Aperta dal 2019, questa enoteca è un ottimo indirizzo per acquistare vino siciliano, con particolare attenzione al territorio dell’Etna. Consigliato anche come punto di sosta per un aperitivo o un pasto veloce con le loro mitiche pinse.

Enoteca Re - Dolceacqua

Pluripremiata enoteca gestita da Raffaella Cassini e Maresa Bisozzi. Amplissima la scelta dei vini tra circa 1.800 etichette, grappe, vermuth, spumanti. Interessante anche la scelta degli oli extravergine liguri e sfiziosità alimentari, tra cui anche molti prodotti gluten free da abbinare ai vini. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Consolidata anche Vino&Basilico in via Castello con posti a sedere per la degustazione dei vini, dove trovare anche prodotti tipici quali vino, olio, spezie, lavanda, fagioli di Pigna e prodotti gluten free.

Enoteca Zero 7 - Verona

È la miglior enoteca di Verona, poco prima di piazza Bra, ma anche il wine bar più innovativo dove l’aperitivo è una delizia ricca di tante specialità. La selezione dei vini è superba e curiosa. Sosta consigliata per colazioni d’autore con ciambelle, croissant e altro ancora. Ottime anche le soluzioni per il pranzo o la cena.

Hic Boutique - Milano

Un’enoteca interattiva e all’avanguardia, dove chi entra viene coinvolto nella scelta del vino che cerca grazie alla moderna tecnologia degli HiCellar (strumenti di consultazione multimediali appesi alle pareti). I vini selezionati da Marco Stano (oltre 400 etichette per lo più nazionali) si possono degustare a pranzo o a cena insieme a salumi, formaggi e proposte sfiziose. Organizzano periodicamente eventi tematici. Da provare anche il bistrot informale di via Sidoli o il laboratorio del vino di via Savona.

L’Armadillo vino cibo musica - Courmayeur

È una piccola ma organizzata enoteca con cucina non distante dal centro di Courmayeur. La passione di Luciano ha elevato l'offerta che oggi si concretizza in piatti golosi e curati, sovente ispirati dal territorio. Scrupolosa la selezione delle materie prime. Interessante e varia la proposta di vini naturali. Talvolta anche musica dal vivo.

Opificio Pomposelli - Battipaglia

Oltre a essere un’enoteca con un vasto assortimento di vini e alcolici italiani (circa 700 etichette), offre un servizio gastronomia e degustazioni a tema con le eccellenze alimentari campane e anche con l’impiego di materie prime di qualità.

GASTRONOMIE

premia RISO DI NORI

Arà e Sicilia - Firenze

La cucina siciliana del modicano Carmelo Pannocchietti è disponibile a Firenze non solo al ristorante, ma anche con street food di qualità dolci e salati. Sfiziosi arancini, cannoli, cassatine, granite e gelati siciliani sono tra le specialità proposte ai tanti fiorentini e turisti di passaggio alla gastronomia sempre aperta in Sant’Ambrogio, ma anche agli indirizzi di via degli Alfani, 127/r e al Mercato Centrale di Firenze.

Caseificio Il Mastello - Bernalda

Al negozio di questo caseificio tante specialità casearie prodotte in proprio con latte vaccino fresco del territorio. L’assortimento contempla freschissime stracciatelle, mozzarelle, nodini alla panna, provole, caciocavalli semplici o arricchiti con peperoncino e tartufo, la scamorza al pistacchio lucano; quindi cacioricotta di capra, primosale e ricotta forte. In vendita anche altri formaggi, come il pecorino di Moliterno, e salumi. Disponibile anche uno spazio per consumare sul posto, ovvero le straordinarie ricette della loro gastronomia.

Da Oscar - La gastronomia imperfetta - Alba

Oscar Giaccone, figlio del leggendario cuoco Cesare, e produttore di aceti, ha creato con la moglie Daniela questa gastronomia dove assaggiare le sue creazioni (da consumare a pranzo in loco o da asporto) e acquistare alcune chicche dell'eccellenza agroalimentare italiana. Tra i prodotti, le squisite mostarde e marmellate di Barbieri di Altomonte (Cs), il pesto genovese Rossi dal 1947 della famiglia Panizza, la pasta Martelli, le birre Rabèl e una selezione di grandi vini piemontesi. Non manca ovviamente l'intera gamma degli aceti realizzati con il sistema tradizionale langarolo.

Enogastronomia & Boutique Del Gusto - Cosenza

In questa boutique del gusto si possono trovare il prosciutto iberico e i “formaggi sotto il cielo”, freschi, stagionati e barricati, foie gras fresco, l’eccellente salmone Balik, caviale, ostriche, plateau di formaggi freschi, paste artigianali, farine PETRA®. L’enoteca vanta 350 etichette di vini, Champagne, gran cru di cioccolato e dolci di differenti regioni italiane.

Gastronomia Baudracco - Torino

Situata di fronte alla stazione di Porta Nuova, questa gastronomia offre una sorprendente selezione di prodotti, alcuni “home made” come agnolotti, prosciutto cotto di produzione propria, acciughe al verde, salumi, antipasti in gelatina, pollo ruspante alla cacciatora e molto altro ancora. Ampio e assai competente l’assortimento di formaggi, vini e oli extravergine di oliva. Fantastico il cotechino in barattolo sempre di produzione della famiglia Baudracco, così come la teoria di confetture, decisamente strepitose.

Gusto & Co. - Casale Monferrato

Una gastronomia che tratta ingredienti del territorio come si cucinano a casa, con la stessa ricerca e passione. Questo è il segreto di un negozio diventato il punto di riferimento per gli appassionati di cibo e per chi ama le novità dell’enogastronomia. Le specialità da non perdere sono quelle prodotte direttamente presso il loro laboratorio Gusto di Casale Monferrato: si va dai piatti pronti per ogni stagione alla pasta fresca fatta a mano. Oltre ai prodotti freschi cucinati secondo la tradizione, sono presenti pasta, condimenti, sottoli, sottaceti, prodotti tipici, cioccolato, salse e conserve. Infine vini, distillati e liquori. Specialità locali e italiane vengono preparate periodicamente per far conoscere alla clientela ricette e tradizioni anche fuori dal Piemonte. Squisiti gli agnolotti monferrini, antica ricetta semplice e genuina per ritrovare il gusto della tradizione.

Macelleria Salumeria Baraiolo - Traona

Punto di forza è senza dubbio la squisita bresaola di magatello e di punta d'anca, proposta in varie pezzature, ma anche la Slinzega, ricavata dalla coscia di manzo e caratterizzata da una forma allungata quasi cilindrica. La famiglia Baraiolo la propone anche di cavallo e di cervo nella stagione della cacciagione. Quindi mortadelle di fegato, salami e coppa nostrane, pancette tese e arrotolate, formaggi e sfiziosità locali, oltre a una ricca enoteca di vini valtellinesi e a una proposta di piatti di gastronomia del luogo.

Panem – Riva del Garda

Bottega gourmet che racconta l’Italia attraverso un viaggio nelle sue eccellenze enogastronomiche. Un panino per ogni regione italiana più il Km 0 di Riva del Garda, sede del primo punto vendita, preparato con carne salada, casolet alle noci a pasta molle e insalata. C’è pure il panino pugliese con polpo, burrata, cime di rapa, olive verdi di Cerignola e lattuga. Propongono anche taglieri, crostini e insalate con combinazioni ricercate per esaltare il gusto delle varie eccellenze regionali. Infine l’enoteca fornita con una selezione di vini italiani provenienti solo da vitigni autoctoni.

Salumeria Gastronomia Tellina - Milano

Una boutique del gusto dedicata alla Valtellina nei pressi della Stazione Centrale. In bella vista, le confezioni di Pasta Negri e la sua teoria di paste con grano saraceno integrale bio; quindi Bresaole e carni della somma Macelleria Baraiolo di Traona. Non mancano le chicche casearie valtellinesi: Bitto, Valtellina Casera e Scimudin. A seguire le birre del Birrificio Artigianale Pintalpina, lo yogurt di capra dell'azienda agricola Sopra la Panca; i funghi dell'azienda agricola Sapori di Montagna, le ottime farine per polenta del Molino Filippini di Teglio e i prodotti ittici di Coam di Morbegno. Tra i prodotti di qualità extra Valtellina: la pasta Felicetti trentina, i pomodori e le passate in vasetto di Paglione di Lucera. Propongono anche piatti freschi del giorno, come pizzocheri, taroz e polente

Salumeria Gastronomia Tullio - Milano

Alessandro, appassionato al suo lavoro di cuoco, prosegue l’attività iniziata da papà Luciano nel 1979. Ogni giorno si può scegliere tra una vasta gamma di piatti da asporto, dall’antipasto al dolce, realizzati con ingredienti di ottima qualità. Da non perdere lo storione al forno, la paella e gli ossibuchi alla Milanese. Nella piccola, ma graziosa gastronomia, si possono trovare anche salumi, formaggi e vini accompagnati da cortesia e simpatia.

BOUTIQUE DEL GUSTO

premia FARCHIONI 1780

BOTTEGHELLE65 - Salerno

A pochi passi da piazza del Duomo, una bottega/ristorante dove svettano i prodotti del territorio. All’ingresso c’è la bottega vera e propria, con il banco salumi e gli scaffali pieni di prodotti, piccole chicche, come l’olio di Cilentano Marsicani, la mozzarella di Bufala de Il Caseificio della Masseria d’Elia, sempre fresca di giornata, lardo di maialino Casertano, fiocco di prosciutto Irpino di Ciarcia. Tra i formaggi il Cacio ricotta di Giungano, la Toma di vacca Jersey dei Monti Lattari, la Formaggella di bufala della piana del Sele.

Galli – Emporio Gastronomico - Saronno

Da oltre 30 anni selezionano prodotti alimentari di prima scelta. Ampio l’assortimento dei formaggi (dai 100 ai 250, tra italiani e francesi) con possibilità di comporre taglieri, e una selezione di 50 diversi salumi, dai nostrani agli spagnoli di Joselito. Il reparto gastronomia offre piatti preparati con ingredienti di stagione. L’enoteca ospita oltre 1000 etichette tra vini italiane, bollicine francesi, passiti e distillati. Possibilità di un piatto veloce o di uno sfizioso panino in pausa pranzo. Realizzano anche servizio banqueting.

Iannicelli Carmine - Castrovillari

Tanti i prodotti del territorio proposti da Carlo, ma anche tantissime specialità che arrivano da ogni parte d’Italia dove a farla da padrone sono salumi e formaggi. È percettibile che il gestore, con grande conoscenza, cerca il meglio da proporre ai propri clienti.

La Bottega di Francesco – Porto San Giorgio

A Porto San Giorgio, comune marchigiano ricco di storia e apprezzati prodotti tipici gastronomici, dalle olive ascolane in poi, non poteva mancare un luogo come la bottega del gioviale e sorridente Francesco, un scrigno di sapori con gli scaffali gremiti di specialità da Golosario tutte da scoprire. Qui ci sono tutti i prodotti d'eccellenza per imbandire un pasto da intenditori: la buona pasta artigianale marchigiana e i pregiati pesti e condimenti siciliani, l'ottimo riso dal Piemonte e lo zafferano dei Monti Sibillini, i buoni salumi marchigiani come il Ciauscolo, ma anche prosciutti di Parma, San Daniele, Norcia e Sauris, il tonno di Carloforte, i pecorini di Farindola e quelli affinati in grotta, ma anche i formaggi freschi di capra e tante specialità casearie da tutta Italia, dalla robiola di Roccaverano al bitto e alla burrata pugliese, da accompagnare vini pregiati e birre artigianali. Prestigiosi i cesti natalizi disponibili nei mesi invernali oppure i panini golosi da gustare in estate nel dehors esterno (la bottega è a pochi metri dal mare).

La Bottega di Sordevolo - Biella

Riccardo Lunardon apre nel 2009 questo negozio per aggregare in un unico punto vendita in città le produzioni delle piccole aziende agricole e artigiane della zona. In dieci anni l’attività ha visto crescere di 6 volte il proprio giro d’affari e ha ampliato l’offerta anche ai prodotti tessili locali. Bianca e Dina, le due sorelle che lo gestiscono, conoscono in modo approfondito i prodotti: vino, farine, confetture, conserve, miele, verdure in vasetto, nocciole, formaggi, salumi, riso, olio, biscotti, torcetti, canestrelli, caffè, birre, liquori, tisane e altro ancora. Vengono confezionati cestini per le feste e di recente è stata realizzata anche un’elegante borsa denominata BiellaBag. Acquisti pure online.

La Farmacia dei Sani - Maratea

Una bottega di prodotti tipici gastronomici di Campania, Calabria, Sicilia e Basilicata che ha compiuto i 40 anni. Propongono salumi e formaggi tipici, dalla soppressata Lucanica al pezzente e al canestrato di Moliterno, dal caciocavallo podolico alla ricotta salata, una fornita selezione di vini lucani e grappe, prodotti agricoli come ceci neri, fagioli di Sarconi e di Rotonda, melanzane rosse, olive di Ferrandina, capperi di Salina, miele al tartufo, confettura di peperoncini e pere al rum, marmellata di fagioli. Tra le specialità di produzione propria citiamo l’Amaro Maratea che compie 30 anni ed è preparato con infusione di numerose erbe officinali selezionate e raccolte sul territorio, tra le quali prevalgono la noce verde, l'arancio amaro, il finocchietto selvatico, la menta e l'aloe. Meritano anche i rosoli Maratea al finocchietto, carruba, alloro, mirto, alloro e limoncello, rosmarino, cedro, fragolino. Nella traversa dietro la loro via c’è La Merenderia, un locale dove, dalle 19 fino a tarda serata, propongono in degustazione taglieri di salumi e formaggi accompagnati dai migliori vini lucani.

Lo Schiaccianoci - Bergamo

Boutique alimentare che tratta solo eccellenze gastronomiche provenienti dall'Italia e dal mondo, come i Marinati di Comacchio, le cozze blu della Danimarca, affumicate e in olio; il salmone delle Isole Faroe, grigliato e in olio; lo Spratto del Mar Baltico all'erica e camomilla, affumicato e al naturale. Sono inoltre enoteca con una proposta di oltre 600 etichette, dove si fa anche mescita e servizio al tavolo.

Numeri Primi - Bari

L'impostazione è quella di un supermercato della grande distribuzione che però, come suggerito dal nome, raccoglie solo il meglio delle produzioni italiane e straniere secondo i criteri della qualità e del benessere. L'assortimento comprende circa 2.500 referenze ed è suddiviso in sei settori merceologici, revisionati quattro volte l'anno secondo stagionalità: quindi la macelleria, l'ortofrutta, il fresco confezionato, l'alimentari e bevande, il sottozero e la gastronomia, dove spiccano prodotti come la Robiola di Roccaverano Dop o le creazioni di Beppino Occelli.

RetroBottega - Morbegno

Nata come negozio di alimentari di paese e passata di mano in mano, questa bottega, oggi in continua evoluzione, è la sfida che Albino, assaggiatore Onaf, e Gloria, degustatrice Ais, portano avanti con grande professionalità. Oltre a un’interessante selezione locale di formaggi, vini, farine, si può trovare il raro salume La Rosa, che in Val Gerola è detto “Andutul”. Si tratta di un salame a macinatura grossa nella parte centrale con una corona di lardo esterno, che richiede grande maestria nella preparazione per conferire alle fette la forma di un fiore. Ha un sapore unico, piuttosto dolce, e si scioglie in bocca.

Salsamenteria di Michele Cherchi - Cagliari

Aperta nel 2017 da Michele e Fabrizio Cherchi, in questa salsamenteria si acquista e si mangia e fra i banchi (verdure, formaggi, salumi, vini, carni e specialità) ci sono tantissime referenze del Golosario: il panettone di Fiasconaro, i prodotti di Sala Cereali, le farine PETRA® e i torroni di Barbero di Asti. La selezione dei vini è altissima e così quella dei salumi (ha i gioielli di Michelamgelo Salis) e i formaggi. Qui abbiamo assaggiato rarità come il Casizolu di Santu Lussurgiu, la ricotta di Mustia, il rarissimo formaggio Axridda nappato con olio di lentischio e racchiuso nell’argilla. Infine il Fiore Sardo stagionato di Giuseppe Cugusi.

Salumeria Bertin – Montegrotto Terme

Dal 1963 propone l’eccellenza enogastronomica italiana. Al bancone troverete Nicola Bertin, vero specialista di formaggi italiani e non solo, che saprà consigliarvi chicche come la feta greca artigianale stagionata un anno in botte o nuovi prodotti del territorio come il Moscato giallo spumante brut. Per gli amanti delle spezie hanno aperto una bottega del gusto dedicata a tè, tisane e infusi (quelli alla frutta di loro produzione) magari accompagnati da biscotti di vari tipi, dai classici inglesi e scozzesi ai nostrani zaleti. Tra le “chicche di Bertin”, che da subito hanno riscosso successo, ecco la bresaola al Fior d’Arancio, ottenuta da manzo di 18-22 mesi di razza Limousine o Charolaise e arricchita da spezie (fra cui il pepe selvatico del Madagascar), miele e Fior d’Arancio; quindi il Bon Bon al Fior d’Arancio, delizioso cioccolatino con una ganache creata con il Fior d’Arancio Passito Docg e creato in collaborazione con il laboratorio artigianale dei F.lli Gardini. Hanno anche prodotti di pasticceria realizzati con materie prime di qualità, selezioni di pasta, di riso e l’imperdibile pagnotta del Doge. Imbattibili confezioni regalo personalizzate.

LA COLLEGANZA

premia CLUB DI PAPILLON

Agriturismo Ferdy – Lenna

Nicolò Quarteroni con la moglie Nicole sono la coppia giovane che sta rivoluzionando, sulle tracce di Ferdy, al secolo Ferdinando Quarteroni, il modo di vivere la montagna, dimostrando che un’esperienza come quella di un agriturismo, con ristorazione e camere per l’accoglienza, affiancata ad attività come allevamento di bestiame e di produzione di formaggi e salumi oltre a prodotti per la cosmesi, non solo assicura reddito e favorisce la creazione di posti di lavoro, ma cambia il destino di un territorio. A dimostrarlo l'iniziativa Wild Vigneron, che mira a rafforzare la presenza sul mercato dei vignaioli di montagna, di solito dediti alla viticoltura cosiddetta naturale, che loro hanno raggruppato per aiutarli a farsi conoscere.

La Bursch – Campiglia

Barbara Varese nel giro di tre anni ha fatto rinascere il borgo di Oretto di Campiglia Cervo, a 800 metri, attorno alla casa del nonno. Un lavoro che è nato e si è sviluppato nel segno della Colleganza perché in questo luogo di accoglienza che attira in una località della Valle Cervo turisti da ogni dove, c'è da un lato una sorta di esposizione che vuol far vivere la tradizione di questa valle (basta accomodarsi al bancone che appartenne al circolo della Società Operaia di inizi Novecento per capirlo) e dall'altro una ricerca e una proposta dei più piccoli e interessanti prodotti delle colline circostanti. Si assaggiano dalla colazione alla cena i prodotti di tanti giovani che tornano a vivere qui, rimettendo in moto un'economia.

Creatori di Eccellenza - Confartigianato Cuneo – Cuneo

Creatori di eccellenza, potrebbe essere un'espressione, mentre invece è il marchio che corrisponde a una realtà viva con una importante ricaduta sul territorio. Si tratta infatti di un’iniziativa che Confartigianato Cuneo ha voluto dedicare agli artigiani del territorio capaci di creare eccellenze e capaci di distinguersi per tradizione e storicità della lavorazione. Dall'altro - ed è la cosa più interessante - è un vero proprio progetto di comunicazione che li mette in relazione con il territorio, raccontato con le sue vie, le piazze o le passeggiate che permettono di vivere un'esperienza all'aria aperta. il progetto si articola in più volumi, curati nel dettaglio, e in un sito costantemente aggiornato.

Latteria Agricola San Pietro – Goito

Questo è prima di tutto di un caseificio che produce Grana Padano Dop dal 1966, raccogliendo il latte di 31 soci cooperativi. Oggi la sua proposta si è ampliata con prodotti come il Grana Padano biologico, ma soprattutto la selezione da fieno dei prati stabili e il grana Kosher. Ciò che tuttavia ci ha colpito di questa realtà è il coinvolgimento efficace dei giovani, figli di soci conferitori, che sono l’anima della comunicazione smart, ma anche della festa dedicata ai prati stabili che è un elemento di distinzione assoluto di questi prodotti caseari. Il fatto che questi giovani si ritrovino a progettare è un fenomeno che favorisce il riappropriarsi del gusto della cooperazione.

Let Eat Bi – Biella

Questo progetto ha l’obiettivo di aggregare, promuovere e contribuire ad organizzare le risorse e le attività (saperi, azioni, progettualità) che operano sul territorio biellese, il cui denominatore comune sono il cibo e la cura della terra, del paesaggio sociale e naturale allo scopo di favorire un meccanismo virtuoso di solidarietà e di inclusione sociale. Tre sono le colonne portanti del progetto: la Coltura, attraverso il Catasto solidale, piattaforma in progress degli orticoltori/produttori aderenti; la Cultura, attraverso l’attivazione dell’Accademia Verde, basata su percorsi formativi e teorico-pratici; infine, la Convivialità, attivando luoghi di socialità e aggregazione intorno al tema del cibo sano e della terra. Un progetto giovane, che all'interno ha molto fermento e che muove i passi dalla Fondazione Pistoletto

Gli Orti Sociali di Moreno Baggini - Voghera

Orti Sociali – Agricoltura Sociale Voghera è un progetto che nasce nel marzo del 2014 dall’ Azienda agricola Baggini per coniugare l’esperienza di progettazione ed attuazione di percorsi riabilitativi e di integrazione lavorativa realizzati attraverso l’attività agricola. Nella pratica si traduce in 5 ettari di orto, di cui una parte a tunnel e serre dove con metodo biologico vengono coltivati frutta e verdura che si possono acquistare insieme a pane prodotto con grani antichi a km 0, miele, pasta, confetture e trasformati, salumi e formaggi nella bottega gestita dalla Cooperativa Sociale 381 Onlus.

Pasticceria Giotto Dal Carcere di Padova - Padova

Giotto è uno degli esempi modello, in Italia e nel mondo, dell'utilizzo del lavoro in carcere per creare professionisti a tutto tondo, dando così una seconda opportunità ai detenuti. Dal 2005 i laboratori artigianali si trovano all’interno della Casa di Reclusione “Due Palazzi” di Padova e impegnano 38 detenuti che, sotto la guida di 3 maestri pasticceri, oggi sono pasticcieri a tutti gli effetti. Un dato che racconta il successo del progetto: a fronte di una media italiana dell’80% di ex detenuti che tornano a delinquere, la media di chi tiene comportamenti recidivi dopo aver lavorato nei laboratori Giotto è invece sotto al 5%. Un progetto che si amplia anche come prodotti come dimostra la recente apertura della gelateria, che segue il successo del loro ormai leggendario panettone.

Portineria 14 – Milano

Un bar ristoro che viene in soccorso come punto di smistamento per la posta o per lasciare qualche minuto in consegna il cane o a cui affidare un doppione delle chiavi di casa. Più che un bar, dunque, una guardiola con vista sulla strada, dove è possibile anche farsi consegnare la spesa. I servizi di «Portineria 14» sono offerti gratuitamente, con spirito di fiducia reciproca: partendo dal modello delle social street, le tre titolari, Federica Torri Leone, Emanuela Frau, Francesca Laudisi, hanno realizzato questo locale a metà strada tra bistrot e l’ufficio di quartiere. E rappresenta il futuro nel segno della Colleganza all’interno di una grande città.

Terre Lariane – Calolziocorte

L'unione fa la forza dovrebbe essere il motto di questo consorzio che nel 2020, in un momento di grande difficoltà, ha lanciato una delle iniziative di colleganza più interessanti nel mondo del vino, riunendo i suoi produttori in un unico listino disponibile per l'e-commerce. Un modo di comunicare e di presentarsi sul mercato che ha cancellato la parola concorrenti - come abbiamo scritto nel nostro Manifesto della Colleganza - per aprire ai "colleghi" con l'obiettivo di lanciare un intero territorio. Ma il Consorzio ha scelto altresì di condividere i costi di alcuni servizi, accorpando acquisti di macchinari e altri strumenti utili per la vitivinicoltura eroica e frazionata di questa area in grande rinascita.

Associazione ToGether - Ravenna

Questa associazione di volontariato nasce con lo scopo di promuovere e sostenere l’educazione ambientale attraverso l'uso consapevole e razionale delle risorse naturali e la divulgazione della cultura ecologica. Anima dell'associazione la famiglia Tozzi, impegnata nel mondo delle rinnovabili, che attraverso questo strumento vuole parlare anzitutto alle nuove generazioni attraverso, ad esempio, la didattica e i concorsi letterari nelle scuole del ravennate. ToGether però sa guardare ancora oltre, avviando partnership con altre Associazioni, Fondazioni e realtà Istituzionali che lavorano sugli stessi temi e creando contemporaneamente con comunità lontane, come quelle dei Paesi in via di sviluppo, in primis con i bambini ed i ragazzi del Madagascar, al fine di intraprendere percorsi di crescita comuni e condivisi.

Social Bakery – Cabella Ligure

Come può un panificio diventare il punto da cui far ripartire una valle? La risposta arriva da un territorio difficile come quello della Val Borbera e da una ragazza, Irene Calamante, che qui ha iniziato a fare il pane in quel di Cabella Ligure con grani antichi, fra cui il raro san Pastore. Dopo la sua esperienza positiva, ha dato avvio a questo progetto che sarà di sostegno alle aziende locali, ma anche punto di aggregazione sul territorio e di informazione per il mondo del turismo lento che qui ha trovato uno sviluppo per molti versi inaspettato. Un progetto che nasce e procede nel segno della Colleganza.

REALTÀ SOCIALI

premia FATTORMIA

Cantina Clarabella Franciacorta – Corte Franca

L’inaugurazione dell’agroittica avvenuta nel 2018 è solo l’ultimo tassello di un’avventura, Clarabella, che è cooperativa sociale di inserimento lavorativo, solidale ed inclusiva e capace di creare occasioni di lavoro per persone con disabilità psichica e fisica. Di questa realtà che è agriturismo, fattoria didattica, laboratorio di produzione di prodotti, di olio e miele in primis, fiore all’occhiello la cooperativa agricola, che opera secondo i dettami del biologico ed è impegnata nella produzione dei vini Franciacorta.

Cascina Don Guanella - Valmadrera

Cascina Don Guanella è un progetto di agricoltura sociale nato all’interno dell’Opera Don Guanella e finalizzato a dare sostegno ai minori in difficoltà. Dal 2013 ha acquistato nel comune di Valmadrera un terreno agricolo con una cascina per l’inserimento lavorativo dei giovani che si possono dedicare alla produzione di ortaggi e frutta, che sono venduti freschi appena raccolti oppure trasformati in interessanti confetture. Poi è stata ristrutturata la stalla e sono stati allestiti una sala mungitura e un piccolo caseificio, dove sono prodotti i formaggi di capra dal piccolo gregge, sia freschi sia stagionati.

La Cometa - Como

La storia di Cometa è una straordinaria vicenda di accoglienza. Tutto inizia 35 anni fa con l'accoglienza in famiglia di un bambino che è diventata rete con altre famiglie del territorio fino a strutturarsi prima in associazione, con ilnome di Associazione Cometa e poi in struttura educativa ed ente di formazione che oggi ha l'obiettivo di prevenire le difficoltà della crescita e contrastare la dispersione scolastica. Una mission in cui gioca un ruolo fondamentale il rapporto con il mondo lavorativo e il gusto che qui può contare su una importante formazione per la sala e la ristorazione attraverso la la Scuola Oliver Twist, da cui è scaturita una specializzazione sempre maggiore fino ad arrivare alla fondazione di una scuola di alta formazione professionale dedicata all'hotellerie,. Un'opera che si è ulteriormente ampliata grazie alla cooperativa sociale Contrada degli Artigiani, con l’obiettivo primario di offrire opportunità lavorative e di tirocinio per gli studenti in formazione professionale e giovani con disabilità. Un impegno con importanti ricadute come il bar didattico “Anagramma” aperto nei giardini di Villa Bernasconi a Cernobbio e destinato all'inserimento lavorativo di giovani disabili e/o disoccupati e il primo negozio del progetto ‘for&from’ di Inditex in collaborazione con Cometa, per offrire opportunità di inserimento lavorativo a ragazzi con disabilità.

Cooperativa Sociale I Germogli – Chignolo Po

Sulla Collina di San Colombano dal 2004 spuntano i "germogli" di questa cooperativa intesi come gli ottimi frutti di un lavoro educativo compiuto attraverso l'agricoltura. Destinatari sono minori che stanno affrontando un percorso di esecuzione penale o di giovani in condizioni di disagio e devianza sociale. Con il loro aiuto la cooperativa si dedica alla produzione di vino, miele ma anche fragole e ortaggi. Tutte le produzioni avvengono nel rispetto della stagionalità e dell’ambiente, con l'utilizzo di energia green, derivante da fonti rinnovabili.

Fattoria Sociale La Costa - Sarcedo

Fattoria Sociale La Costa nasce nel 2008 grazie all’amore di alcuni imprenditori per il territorio vicetino, fermamente convinti dell’importanza di un’agricoltura di stampo biologico coniugata però a un aspetto sociale. Per farlo è stata instaurata una importante collaborazione con il centro educativo occupazionale Filo di Seta, dove i giovani, diversamente abili o provenienti da situazioni di svantaggio sociale, contribuiscono alla vendemmia e sono anche autori di alcune etichette. La Fattoria si estende su 10 ettari di vigneti e circa 5 tra frutteti e prati con produzioni Top.

Istituto Alberghiero Don Carlo Gnocchi – Carate Brianza

Nato nel 1988 su ispirazione dello scrittore Eugenio Corti e dedicato all'opera di Don Gnocchi, questo istituto ha saputo diventare un vero e proprio esempio di didattica in Italia. Ogni anno gli indirizzi liceali e alberghiero dell’Istituto Don Gnocchi si collocano in posizioni di vertice nella graduatoria EDUSCOPIO stilata dalla Fondazione Agnelli di Torino che documenta la qualità dell’esperienza formativa degli istituti scolastici di ogni regione d'Italia. Il suo ristorante Saporinmente rappresenta un vero e proprio modello dove i giovani studenti possono mettersi alla prova con un'esperienza che forma alla professione senza dimenticare l’inclinazione alla bellezza.

La Lanterna di Diogene - Bomporto

La sua storia è quella di un impegno partito dal sogno dei fondatori ddi dare vita a una cooperativa dove potessero lavorare anche persone con problemi, (sindrome di down, psicosi, paralisi cerebrale infantile) e dove il lavoro fosse costruito insieme cercando di andare incontro agli interessi dei collaboratori. Nel 2003 è nata la cooperativa, la fattoria con allevamento di animali (galline, maiali, pecore, capre) e la coltivazione di ortaggi e alberi da frutta, un vigneto di trebbiano per la produzione di aceto balsamico tradizionale di Modena da cui è stata poi sviluppata l'acetaia di proprietà. Pochi anni dopo invece viene aperta l'osteria che lavora principalmente i prodotti dell'azienda agricola e porta in tavola una cucina della memoria emiliana. Tra i progetti più interessanti e innovativi quello del bosco, sviluppato in un superficie di tre ettari, al cui interno è stato sviluppato un percorso esperienziale e sensoriale che si rivolge non solo agli utenti del centro diurno, ma anche a famiglie e scuole che possono visitarlo.

La Piazza – Torino

La Piazza dei Mestieri rappresenta uno dei modelli educativi e sociali più interessanti d'Italia che ha preso vita in una zona difficile di Torino e oggi insegna a centinaia di ragazzi con situazioni complicate e a rischio marginalità mestieri artigiani, dal fornaio al pasticciere, passando per la birra artigianale, fino a mestieri come quello del tipografo e del parrucchiere. E tutto rappresenta un luogo aperto al pubblico e una vera eccellenza, come l'attività ristorativa esemplificata da un ristorante che oggi è anche al vertice del nostro Golosario o il pub che raccoglie ogni sera centinaia di giovani.

Sp.accio la Pizzeria di San Patrignano – Ospedaletto di Coriano

Il nome di questo posto dice già tutto. È infatti uno straordinario progetto di inclusione sociale che coinvolge i ragazzi della comunità di San Patrignano, grandi interpreti di una cucina al top caratterizzata da pizze nella loro espressione che ci piace definire contemporanea e da piatti d’ispirazione pop cucinati partendo da materie prime selezionate, in molti casi prodotte nell'ambito della stessa comunità. Seguiti da un maestro, questo progetto aperto al pubblico è uno dei tasselli che si colloca accanto alla produzione di vini, di salumi, formaggi e altri prodotti.