Al Castello di Casale Monferrato va in scena la Colleganza tra Golosaria Monferrato e l’importante riconoscimento conferito a Gran Monferrato e Alto Piemonte quali “Città Europea del Vino 2024”, ottenuto a Bruxelles lo scorso luglio dal network Recevin (Rete Europea delle Città del Vino).

È la straordinaria affermazione di una macroregione del vino dove, attraverso molteplici attività sul territorio, sarà possibile scoprire le tante e diverse eccellenze di questi territori. Ciò è stato possibile grazie a un vero e proprio “progetto strategico” realizzato in primis da Regione Piemonte e, soprattutto, alla volontà di fare rete, ognuno per le proprie competenze, diversità e peculiarità tutte, ma unite nei valori comuni dell’identità piemontese.

Nelle sale del Castello, a rappresentare questa fondamentale unità d’intenti, sarà presente l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, il cui presidente Mario Arosio, è stato tra coloro che più si sono spesi per questo riconoscimento, nel doppio ruolo anche di presidente del Comitato Promotore della Città Europea del Vino 2024.

In una sala dedicata della Manica Lunga, si avrà pertanto l’opportunità di conoscere e apprezzare un ricco paniere di prodotti tipici dell’ovadese espressione di quella filiera corta che rappresenta il territorio, la storia, la gente, riuniti sotto la denominazione progettuale “ORI OVADALAND” (Ovadese Risorse Identitarie).

Cinque le aziende presenti: 

  • Apicoltura Varacca
  • Distilleria Gualco
  • La Casa del Pane di Gregorio Simone
  • La Spira az. agr.
  • Lavagè az. agr.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

via Torino, 69
Ovada (Alessandria)

vai al sito

I Prodotti