In vista di Golosaria tra i Castelli del Monferrato, tutti gli itinerari alla scoperta delle panchine giganti 

Era il 2010 quando l’architetto Chris Bangle (nella foto), sul terreno della Borgata a Clavesana, sua residenza e studio, ha realizzato la sua prima panchina gigante come installazione affacciata sul paesaggio e accessibile ai visitatori. E forse allora neppure lui avrebbe immaginato che, nel giro di qualche anno, le sue “Big Bench” avrebbero spopolato, colorando gli scorci più suggestivi di centinaia di paesaggi e attirando l’attenzione di migliaia di visitatori.
 
Da allora, infatti, queste costruzioni “panoramiche” si sono moltiplicate grazie agli aiuti di sostenitori privati fino a raggiungere le 252 panchine esistenti certificate (82 panchine sono al momento in costruzione ndr), con progettazioni e realizzazioni che dal Piemonte si sono spinte fino alla Lombardia, il Veneto e la Toscana, fino a toccare l’Europa. 

Un’attrattiva nata nel segno della convidivisione e della convivialità che da anni ormai è al centro di percorsi dedicati anche in Monferrato, che tra le province di Alessandria e Asti accoglie ben 22 panchine da cercare e visitare anche nei giorni (e tra le location) di Golosaria Monferrato 2024. Eccole.
big bench golosaria.jpgN.041 - Panchina “Rosso Grignolino” a Rosignano Monferrato
Si trova non lontano dalla Chiesetta di Madonna delle Grazie, poco fuori dal centro storico. Parcheggiata l'auto, la si può raggiungere dopo una brevissima passeggiata tra le vigne. In posizione panoramica, da qui potrete ammirare le colline monferrine a perdita d’occhio e i bellissimi borghi di Rosignano e Cella Monte.

N.051 Castagnole Monferrato
Anche tra i vigneti del Ruchè, altro grande rosso simbolo del Monferrato, sul panoramico bricco Maijoli della dell’azienda vitivinicola Ferraris, si trova la panchina gigante di colore viola vinaccia donata al comune di Castagnole proprio dalla cantina. L’installazione è collocata in un punto panoramico da cui si gode di un affaccio privilegiato sul territorio del ruché, con un bellissimo scorcio sui castelli di Montemagno e Scurzolengo. 

N. 048 - Panchina “Rosso Barbera” a Sala Monferrato
Installata presso la chiesa di San Grato, è di colore rosso acceso in omaggio al vino rosso principe del Monferrato. Si raggiunge lasciandosi il paese alle spalle in direzione di Ottiglio, seguendo la strada provinciale 37. Da qui si gode di una bella vista sul borgo e sulle colline circostanti.

N. 060 - Panchina “La Tunchina” di Tonco
Di colore azzurro, questa panchina gigante è posizionata in un punto panoramico da cui si abbracciano le colline del Monferrato con l’arco alpino sullo sfondo. Da qui lo sguardo volge al Casalese e, alle spalle, si può ammirare il caratteristico campanile che si erge dalle case del paese. Per raggiungerla si può parcheggiare nella piazza principale di Tonco, piazza Vittorio Emanuele II, e fare una passeggiata attraverso via Roma e via Monti (parte su asfalto, parte su sterrato).

N.068 Calliano
A bordo della strada della Perrona si incontra invece la grande panchina bianca su base blu che volge lo sguardo sull’arco delle alpi e sul Monviso. Dal paese di Calliano ci si arriva agevolmente (anche in bici) deviando a sinistra dalla SP457 su strada Perrona. 

N. 069 Villa San Secondo
In ordine di costruzione, la Big Bench di Villa San Secondo, di colore rosso, è la terza della Valle Versa, preceduta dalla n° 60 di Tonco e la n° 68 di Calliano e delle tre è anche quella più impegnativa da raggiungere, poiché si trova in cima al Monte Garabello. Per ammirarla occorre salire a Villa San Secondo dal versante di Corsione percorrendo la SP79 Villa San Secondo-Valle. Raggiunto Corsione e poi Villa San Secondo, si lascia il paese i direzione Montechiaro d’Asti, proseguendo sulla SP53 per circa 1 chilometro facendo attenzione si può vedere il cartello della Big Bench Community Project che indica di salire a sinistra, un sentiero in terra battuta.

N.091 Grazzano Badoglio
Situata in località Cornaleto, la panchina gigante n.91 del circuito è circondata dai vigneti delle aziende vitivinicole di Grazzano Badoglio.Il percorso per raggiungere la Big Bench è semplice e segnalato da apposita cartellonistica: si posteggia sul piazzale del cimitero e si prende una strada di campagna sulla sinistra. Dopo duecento metri percorsi sul crinale, si arriva alla panchina, posizionata lungo il percorso cicloturistico "Gira la vigna", che parte dalla piazzetta dietro il Comune (segnalato da cartelli)

N. 092 San Salvatore Monferrato
La Panchina Gigante n. 92 è situata in frazione Villa Olimpia, nel Rione Prelio, da cui deriva il colore scelto; fucsia. Anche in questo caso la vista panoramica su un'ampia porzione di territorio è assicurata.

N.098-099 Lu e Cuccaro Monferrato
Lu e Cuccaro Monferrato sono oggi un'unica realtà che però può contare su ben 2 panchine giganti. La prima, di Lu, è di colore giallo e blu, e la si trova situata sul colle San Sebastiano (uscendo dal paese verso Mirabello) con vista panoramica dalle colline alla pianura fino alle montagne. Per arrivarci si può parcheggiare nella piazza principale del paese e fare una passeggiata di circa 10 minuti. 

Con una piccola passeggiata si raggiunge anche la panchina n.99 di Cuccaro, lungo la strada panoramica che collega i due borghi, posizionata sul bricco del Ciudù. I suoi colori, viola e bianco, riprendono i toni dei campi di lavanda che la circondano. 

N.107 Vignale Monferrato
Situata tra i vigneti non lontano dalla strada, in posizione panoramica, sui vigneti dell’azienda agricola Accornero. La vista spazia sui borghi monferrini circostanti (Vignale, Frassinello, Olivola e Camagna).

N. 113 - Panchina “La Tartufina” a Odalengo Grande 
Inaugurata nel settembre 2020, la Big Bench "La Tartufina" si presenta in due colori: un giallo ocra ed un verde molto chiaro. I suoi colori richiamano l’autunno, il periodo dei tartufi ed i colori del tramonto, il momento in cui il "trifulau" si avvia alla ricerca dei tartufi.  La Big Bench si trova nella frazione S. Antonio, sulla strada che collega la frazione al capoluogo di Odalengo Grande; è ben visibile e segnalata dalla strada e raggiungibile a piedi o in bicicletta tramite una salita sterrata tra le vigne di circa 3-400 metri.

N.117 - Panchina “Rosa del Monferrato” a Camino Monferrato
La Big Bench di Camino è colorata di rosa e si chiama proprio "Rosa del Monferrato" per ricordare il fiore ibridato, creato per Riso&Rose, manifestazione storica del territorio. Si trova in località Castel San Pietro, sul Bricco Cairoli, ed è stata fatta realizzare dalla famiglia Vellano dell’agriturismo San Sebastiano. La si raggiunge dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio dell’agriturismo o lungo la strada che collega la frazione di Castel San Pietro al castello, percorrendo una strada sterrata che si apre nel bosco, costeggiando i resti di un muro a secco costruito per sostenere i vecchi vigneti dei Vellano. Le indicazioni sono in bella vista e in 15 minuti di cammino si arriva a destinazione dove, oltre al panorama e alla grande panchina, si troverà anche un tavolo in legno da pic-nic. 

N. 119 - Panchina “San Roc” a Camagna Monferrato
La Big Bench n. 119 deve i suoi colori allo stemma comunale di Camagna Monferrato, che sono il rosso (ed il verde. Il nome San Roc deriva dall'omonima regione (in dialetto), a catasto regione San Rocco, ove un tempo sorgeva una chiesetta la cui attestazione più antica è Cinquecentesca. Per raggiungerla, è possibile seguire le indicazioni presenti in Regione Madonna; in alternativa, è possibile cercare l'incrocio tra la SP68 e la SP69, corrispondente all'area antistante la chiesetta che dà il nome alla regione stessa.

N. 133 - Panchina “Meraviglia” a Fubine Monferrato
Meraviglia di nome e di fatto questa big bench così chiamata perché installata tra le colline nei pressi di Enosis Meraviglia, sulla strada verso il Comune di Cuccaro. Per raggiungerla è presente un sentiero segnalato da appositi cartelli. Il parcheggio auto è posto vicino al campo sportivo.

N.144 Castelnuovo don Bosco (Asti)
Qui si trova la panchina gigante verde chiaro, affacciata sui vigneti circostanti e sul paese natale di don Bosco. Si raggiunge a piedi costeggiando la tenuta Tamburnin, dopo aver impostato sul navigatore l’indirizzo della tenuta (fraz. Bardella 2/4 - 14022 Castelnuovo don Bosco), parcheggiato l’auto nel prato di fronte e percorso a piedi il breve tragitto sulla destra in direzione del vigneto. 

N.146 - Panchina “La Dorata” a Olivola
La Panchina Gigante di Olivola, di color giallo oro, richiama il colore dell'olio. La Big Bench infatti è collocata all'interno di un uliveto di circa 3 ettari ed è stata dipinta dall'artista Massimo Uberti. La si raggiunge allontanandosi circa 600 metri dalla strada asfaltata, con parcheggio in via Giarole. La segnaletica per raggiungerla è presente lungo il percorso.

N.148 Alfiano Natta
La Big Bench di Alfiano Natta è di colore bordeaux e si trova in frazione Casarello. Si raggiunge in automobile lungo via San Carlo, fino ad arrivare a strada Gessi 2 dove è posizionata. E’ disponibile un ampio parcheggio.

N. 151 - Panchina “La Rosina” Cerreto d’Asti 
Inaugurata nell’estate del 2021, questa panchina gigante di colore giallo è installata su un pianoro chiamato “La Castagnera” affacciato sulle colline. Deve il suo nome alle tipiche rose rampicanti che nel corso degli anni sono stati impiantate a ogni porta e portone del comune di Cerreto. La trovate a circa 00 metri dalla piazza dove termine il centro abitato di Cerreto. 

N.156 Cocconato
Realizzata dall’azienda agricola Paoletti e dalla famiglia Omegna è di colore arancio sullo schienale e marrone alla base e si apre con una bellissima visuale dal basso del concentrico di Cocconato. Se si arriva da Cocconato occorre scendere sulla strada (erta) che porta verso Piovà Massaia, ma dopo un tratto lungo il crinale della collina troverete il cartello che indicherà anche un comodo parcheggio, da cui si potrà raggiungere facilmente. 

N.204 - Panchina “Tricolore” di Castell’Alfero
È la numero 204 e i suoi colori sono un omaggio all’Italia e al concittadino De Rolandis che contribuì a creare la prima coccarda tricolore. Con la sua seduta bianca, il telaio in acciaio rosso e la scaletta verde, vi farà godere di una bellissima vista sul Castello dei Conti Amico, sulla Valle Versa e sulle colline del Basso Monferrato. Per trovarla vi basterà impostare sul navigatore località Moncucco, a Castell’Alfero. 

N.231 - Panchina gigante “Panchina del Sole” a Ottiglio Monferrato
Di colore giallo-blu in onore dello stemma del borgo, si trova in località Madonna dei Monti, un punto panoramico raggiungibile, in uscita dal borgo, salendo sulla collina più alta del luogo. Dalla Panchina Gigante si può ammirare il paesaggio circostante, tra cui il Sacro Monte di Crea, fino a scorgere le pianure vercellesi con l’arco alpino fino al Monte Rosa. La si raggiunge in automobile o in bicicletta entrando nel paese, superando la piazza principale e proseguendo per Grazzano Badoglio, fino a girare a destra per la regione Madonna dei Monti (parcheggio lungo la strada ai lati della panchina); ci si può arrivare anche a piedi dalla piazza, seguendo le frecce per il Sentiero di Don Gino.