A 10 anni dall'inaugurazione della Grignolinoteca nascono due pani speciali, da gustarsi passeggiando nel meraviglioso Parco del Santuario
Il Ristorante Osteria Crea dal 1997, affacciato sulla celebre piazza del Santuario Mariano di Crea, sorto secoli fa come stazione di sosta e di ristoro per i numerosi pellegrini, in occasione di Golosaria Monferrato riprenderà, innovandolo a attualizzandolo, l’aspetto del “rifocillamento” offerto nei secoli a coloro che transitavano per questo angolo di Monferrato.
Con il placet dei patron dell’Osteria, Paola ed Ugo, i due giovani protagonisti in cucina, Marta Frola e Davide Caprino, hanno dato infatti vita ad una linea inedita di pani artigianali, e di lievitati dolci e salati. Dopo aver frequentato corsi sull’arte bianca e dopo mesi di esperimenti e prove, sono partiti già a Pasqua con la produzione di colombe fatte con lievito madre a maturazione ottimale.
Nel weekend di Golosaria, invece, sempre nel solco della grande tradizione dei pani monferrini e piemontesi - basti pensare alla “Monferrina” e alla “Grissia”, al “Panet” di montagna, al pane nero della Val Vigezzo, al “Pane di Carlo Alberto, al pane “Tupunin” del cuneese - faranno il loro esordio due pani speciali sempre di lievito madre: la “Mica del Paradiso” e la “Mica da passeggio”. Da abbinare, passeggiando in relax nel meraviglioso Parco del Santuario, oggi area naturale protetta, anche se sembra scontato dirlo, con una fetta di muletta, il salame crudo rustico del Monferrato, e un buon calice di Grignolino.
E a proposito di Grignolino, ricorre il decennale della “Grignoliteca”, creata dal patron all’interno del ristorante di Crea in occasione dell’edizione 2014 di Golosaria Monferrato (nella foto in apertura); oggi, questo spazio rivela oltre cento referenze e si è affermato come la più grande esposizione di Grignolino mai realizzata in un locale o in un’enoteca. Il “compleanno” verrà celebrato degnamente nella cena di gala prevista sabato 11 maggio nelle sale del ristorante.