Golosaria apre una finestra sull'importante riconoscimento conferito a Gran Monferrato e Alto Piemonte quali “Città Europea del Vino 2024”

Al Castello di Casale Monferrato va in scena anche la Colleganza tra Golosaria Monferrato, che da 18 anni presidia con successo questo territorio, e l’importante riconoscimento conferito a Gran Monferrato e Alto Piemonte quali “Città Europea del Vino 2024, ottenuto a Bruxelles lo scorso luglio dal network Recevin (Rete Europea delle Città del Vino).

È la straordinaria affermazione di una macroregione del vino dove, attraverso molteplici attività sul territorio, sarà possibile scoprire le tante e diverse eccellenze di questi territori. Ciò è stato possibile grazie a un vero e proprio “progetto strategico” realizzato in primis da Regione Piemonte e, soprattutto, alla volontà di fare rete, ognuno per le proprie competenze, diversità e peculiarità tutte, ma unite nei valori comuni dell’identità piemontese.

Nelle sale del Castello, a rappresentare questa fondamentale unità d’intenti, sarà presente l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, il cui presidente Mario Arosio, è stato tra coloro che più si sono spesi per questo riconoscimento, nel doppio ruolo anche di presidente del Comitato Promotore della Città Europea del Vino 2024.

In una sala dedicata della Manica Lunga, si avrà pertanto l’opportunità di conoscere e apprezzare un ricco paniere di prodotti tipici dell’ovadese espressione di quella filiera corta che rappresenta il territorio, la storia, la gente, riuniti sotto la denominazione progettuale “ORI OVADALAND” (Ovadese Risorse Identitarie).

La vetrina si apre con l'Azienda Agricola La Spira di Ravera Luca di Tagliolo Monferrato con la proposta di Chiocciole Fresche allevate al ciclo naturale completo, Chiocciole Precotte al naturale, al ragù, poi uova da galline ruspanti bianche e marroni, quindi pomodori, zucchine, zucche, cipolla, insalata, prodotti stagionali. A seguire, La Casa del Pane di Gregorio Simone di stanza a Silvano d’Orba con un ventaglio di prodotti da forno dolci e salati. 

Da Rossiglione (Ge), ecco l’Azienda Agricola Lavagè, impegnata nella produzione di formaggi pregiati con latte di vacche Bruna allevate in modo responsabile. I pascoli incontaminati della Val Gargassa offrono alle mucche un ambiente ideale per crescere e nutrirsi di foraggio di alta qualità. Il loro benessere è la chiave per ottenere un latte eccellente, che viene poi trasformato in una varietà di formaggi unici, dalla formaggetta delicata al Ciazze dal sapore intenso, dalla robiola del Bricco al Ciuccu, macerato con vinacce di uva bianca. I prodotti di punta dell'azienda sono il Blu del Lavagè, con il suo gusto erborinato e piccante, e lo Zafran, arricchito con zafferano. Oltre ai formaggi, Lavagè produce yogurt cremosi e offre ospitalità nel suo agriturismo con dieci posti letto. 

Si torna sul versante alessandrino, a Mornese, con l'Apicoltura Varacca con una eccellente teoria di mieli naturali di acacia, castagno, millefiori, allo zafferano; quindi le tortine senza glutine alle nocciole Piemonte IGP e vari mieli. Poi, caramelle al miele, al propoli, al mirtillo, e la interessante linea di cosmetica a base di miele e pappa reale con il bagno doccia, la crema corpo, viso, mani ecc.

Ha invece 150 di storia, la Distilleria Gualco di Silvano d’Orba: la famiglia Gualco si tramanda l'arte distillatoria, portando avanti questa attività. Il cuore della distilleria è l'impianto discontinuo a bagnomaria alla piemontese. È qui infatti che nascono le loro grappe aromatizzate, invecchiate e di monovitigno. Ma ci sono anche i liquori unici, che alla base hanno le grappe, aromatizzate successivamente con infusi di erbe, piante e bacche. Da ricordare sono anche l’Amaro Soldatini, i loro vermouth, ma anche l'Ovada Chinato, una delle referenze più recenti, ossia un vino aromatizzato prodotto con l’Ovada Docg, arricchito con corteccia di china calissaja e china rossa, coriandolo, bacelli di vaniglia provenienti dal Madagascar e numerose altre spezie. Una citazione speciale anche per la loro Camomilla, distillato a base di grappa, apprezzata anche fuori confini (a Londra è stato oggetto di premi alla International Wine and Spirits Competition).