Mostre artistiche a Palatium Vetus e Palazzo Monferrato
sabato e domenica

Il capoluogo alessandrino offre ai visitatori di Golosaria due importanti mostre, in programma a Palatium Vetus e a Palazzo Monferrato. Leggi l'approfondimento.

Palatium Vetus

A Palatium Vetus (piazza della Libertà, 28), sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, è visitabile la mostra: "Pietro Francesco Guala (1698-1757) - La galleria degli Scarampi al castello di Camino. L’arte del ritratto”. La rassegna è allestita negli spazi riservati alle mostre temporanee all’interno del Broletto e presenterà, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino, già location della prima edizione di Golosaria Monferrato.
Guala.jpgA Palatium Vetus, il pubblico può inoltre visitare la Quadreria – lo spazio in cui è esposta parte della collezione d’arte della Fondazione -, la Ghiacciaia e l’area museale con reperti archeologici, l’antico Broletto della città e la “Sala dell’ascensione”, così chiamata in quanto dal 5 novembre scorso ospita il dipinto Ascensione di Cristo tra la Vergine e san Giovanni Evangelista con la famiglia del marchese Cesare Cuttica di Cassine risalente al 1576-1577 circa, firmato dal pittore lombardo-veneto Francesco Crivelli (1520-1580 circa), un capolavoro che la Fondazione ha acquistato e restituito alla Città. 

info
Ingresso gratuito
Palatium Vetus, piazza della Libertà, 28 
tel. 3478095172 - didattica.fondazionecral@gmail.com

alessandria-preziosa.jpgPalazzo Monferrato

A Palazzo Monferrato (via San Lorenzo, 21), è ospitata la mostra “Alessandria Preziosa", un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento curato da Fulvio Cervini e la progettazione organizzativa di Roberto Livraghi, Direttore di Palazzo Monferrato.
Un progetto unico che si inserisce all’interno del programma “Uffizi diffusi”, che vedrà confluire ad Alessandria presiti da parte della Galleria fiorentina e da alcuni dei più importanti Musei italiani. 

Alessandria Preziosa si articola in sette sezioni composte da circa ottanta opere, in cui protagoniste sono le sculture in metallo prezioso, evidenziando il ruolo determinante svolto dalle arti suntuarie, dall’oreficeria alla toreutica, dall’arte degli armorari all’intaglio delle pietre dure. 

info
tel. 0131313400 - info@palazzomonferrato.it 
www.palazzomonferrato.it
orari di apertura: sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle ore 19
Biglietto intero: € 8 - Biglietto ridotto: € 5

riduzione per: under 18, over 65, studenti universitari in possesso della tessera universitaria fino a 30 anni, gruppi da un minimo di 12 persone a un massimo di 25 persone, Soci FAI

Ingresso gratuito per giornalisti iscritti all'Ordine che presentano il tesserino, minori di 12 anni, possessori Abbonamento Musei Piemonte – Valle d’Aosta - Lombardia, soci Università della Terza Età, persone disabili e accompagnatori, classi scolastiche fino alle scuole superiori di secondo grado, con insegnanti accompagnatori (massimo due per classe), accompagnatore gruppi (massimo due per gruppo)