Organizzato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” al Castello di Casale Monferrato sabato 6 maggio alle ore 11.30
L’emigrazione come fenomeno storico e attuale, ma anche collegata al “turismo delle origini”, spesso indicato anche come “turismo del ritorno” e “turismo delle radici”: a questo tema, con focus sul Monferrato, è dedicata la XVII edizione di “Golosaria tra i castelli del Monferrato”. E proprio in apertura dell’edizione 2023 della rassegna è in programma il convegno “Alla scoperta delle origini – L’emigrazione dei Monferrini nel mondo” sabato 6 maggio alle ore 11.30 presso la Sala “Arturo Marescalchi” del castello Paleologo di Casale Monferrato.
Il convegno, con riferimenti anche a realtà piemontesi oltre al Monferrato, è organizzato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” che collabora con Club di Papillon in vari aspetti culturali di Golosaria sin dalla prima edizione. Dopo i saluti delle autorità e degli organizzatori, il Convegno, moderato dalla giornalista Cinzia Montagna, prevede gli interventi di sette esperti, che all’argomento dell’emigrazione e dei suoi risvolti anche turistici di conoscenza dei territori hanno dedicato studi, pubblicazioni ed eventi. Sono infatti numerosi i figli, i nipoti e i pronipoti delle persone emigrate all’estero che tornano ogni anno in Italia a conoscere i luoghi di provenienza delle loro famiglie, scoprendone o riscoprendone le tradizioni e le caratteristiche ambientali ed enogastronomiche.
“Mettere a tema le nostre origini ha un valore potentissimo e attuale, se lo pensiamo oggi dove d'attualità ci sono proprio i movimenti dei popoli e la loro integrazione in nuove comunità - commenta Paolo Massobrio -. Una storia che abbiamo vissuto sulla nostra pelle: mia madre nacque in Argentina perché la povertà nel Monferrato, decimato dalle malattie della vite e poi dei gelsi, era insopportabile. Ma quel viaggio verso la Merica che fu vissuto come un’occasione di integrazione, permise agli emigrati di ritorno di far rinascere la nostra economia agricola, quella che viviamo oggi, nel Monferrato di Golosaria. E’ dunque necessaria questa riflessione su chi siamo e da dove veniamo, perché solo così potremo capire dove andare”.
A conferma dello scopo del Convegno, la riflessione di Emiliana Conti, Presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”: “Il Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato continua con soddisfazione la collaborazione con Paolo Massobrio e Golosaria nel comune intento di sostenere il Monferrato in tutte le sue espressioni storiche, artistiche e culturali. Celebrare l'emigrazione dei monferrini nel mondo è rendere omaggio al sacrificio ed al coraggio dei nostri predecessori, che hanno confermato lo spirito di intraprendenza e laboriosità di questo meraviglioso territorio”.