I 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici) si ritroveranno sul palco di Golosaria domenica 3 novembre
Come ogni anno, per la ventitreesima volta, il 15 settembre è stato il Top Hundred day. Paolo Massobrio e Marco Gatti hanno infatti svelato i 100 migliori vini italiani novità assolute e le 100 Top Storiche, ovvero 100 cantine già premiate negli anni precedenti, ma con la scommessa di esserci con un vino diverso da quello delle edizioni passate. > Consulta l'elenco.
“Anche quest'anno – dice Paolo Massobrio – i Top Hundred forniscono la fotografia di un settore in continuo movimento dove sono sempre di più le etichette bio, per esempio, ma anche quelle che scommettono su vitigni autoctoni che rischiavano l’oblio. E poi l’inarrestabile ascesa dei giovani”.
“La doppia selezione dei Top Hundred – spiega Marco Gatti – è il frutto di un anno intenso di degustazioni, in sede con la commissione che si riunisce ogni settimana e nelle diverse Anteprime in tutta Italia. Anche quest'anno sono migliaia le etichette assaggiate, dove le novità hanno sempre un posto di rilievo”.
I 200 produttori saranno protagonisti domenica 3 novembre alle ore 11 sul palco di Golosaria Milano, in un'edizione che si preannuncia ricca di novità a cominciare dalla sede (Fiera Milano Rho). In questa occasione sarà protagonista anche ilGolosario Wine Tour, la guida all'enoturismo italiano con oltre 1.500 cantine che in Italia offrono degustazioni a pagamento in luoghi accoglienti, ma anche posti letto, cucina e altre iniziative che permettono di godere appieno l’ambiente circostante.