La famiglia Spigaroli gestisce questa antica tenuta di campagna del 1882, oggi quartier generale di un'azienda agricola completa, che abbraccia la coltivazione di mais, pioppeti, vigneti - celebre per il loro vino Fortana - e la produzione di ortaggi e frutta. Tuttavia, il fulcro dell'attività è rappresentato dall'allevamento di animali da cortile, specialmente bovini e suini di alta qualità.
I fratelli Massimo e Luciano confezionano un prestigioso Prosciutto di Parma DOP stagionato per 24 mesi e salumi cotti provenienti dalla razza Nera Parmigiana, accompagnati da prelibatezze come il fiocco di culatello e lo strolghino di culatello, noto anche come Spigarolino. Tra le loro creazioni spicca il Cresponetto, un salame incredibilmente morbido insaccato nel grasso di maiale e stagionato fino a 80 giorni, mentre il salame Gentile, insaccato in budello di maiale e stagionato per 90 giorni, e il salame Mariola, finemente macinato e leggermente aromatizzato all'aglio, raggiungono i 90 giorni di stagionatura.
Tuttavia, la loro gemma è il Culatello di Zibello DOP, preparato secondo le tradizioni, con carni provenienti da suini autoctoni quali la Borghigiana, la Nera Parmigiana e la Mora Romagnola, allevati allo stato brado nei boschi di quercia circostanti. La sua maturazione richiede almeno 13 mesi in cantina, con la versione Oro Spigaroli che si prolunga fino a 24 mesi. Queste prelibatezze possono essere gustate nei due ristoranti di famiglia, il Cavallino Bianco (tel. 052496136) e il relais Corte Pallavicina (tel. 0524936539), un'oasi di tranquillità dove è possibile esplorare il museo del Culatello o prenotare una delle lezioni di cucina e salumeria condotte da Massimo.
carne e salumi