Douja D'Or e BioAgroArte
SABATO E DOMENICA
SABATO 11 E DOMENICA 12 SETTEMBRE
- MOSTRE D’ARTE presso le sale al piano terra sale di Palazzo Ottolenghi
È uno dei palazzi barocchi più prestigiosi della città, situato in corso Alfieri, nel Rione San Martino San Rocco ed è sede anche del Museo del Risorgimento
- DOUJA D’OR 53^ - Salone nazionale di Vini Selezionati c/o piazza San Secondo, piazza Roma, Palazzo Ottolenghi, Palazzo del Michelerio e Cascina del Racconto (via Bonzanigo)
SABATO 11 SETTEMBRE
- BIOAGROARTE
presso Piazza Statuto | Promosso dal Comune e dall'Associazione di Solidarietà per la Campagna Italiana, BioAgroArte nasce per esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana attraverso la qualità e la stagionalità di un prodotto a KM Zero. Incentivare la conoscenza ed il consumo dei prodotti locali nel rispetto della naturale stagionalità. All'interno del Mercato BioAgroArte troverete anche uno spazio dedicato alla cosmesi, prodotti terapeutici, oggetti d'artigianato locale.
per info: tel. 0141399869
DOMENICA 12 SETTEMBRE
- 17° Raduno Nazionale “Le Vie del Vino con gli Alfieri”
Piazza Alfieri (lato Provincia) organizzato da Vespa Club Alfieri Asti
INFO
tel. 0141399479 - v.david@comune.asti.it
LUOGO | centro storico
Sono molti gli spunti di interesse nel centro storico di Asti. Si parte dal Palazzo del Comune (sec. XVIII), struttura di impianto medievale, ristrutturata nella prima metà del 700 su intervento di Benedetto Alfieri. Tra i palazzi, ecco Palazzo Ottolenghi e il Palazzo del Seminario realizzati su disegno di Benedetto Alfieri. La casa natale di Vittorio Alfieri è visibile solo dall'esterno. La Chiesa di Santa Maria Nuova si segnala il campanile romanico, eretto nell’XI secolo. All’interno della chiesa si trovano opere di Gandolfino da Roreto (sec. XVI). Infine, merita una visita la Torre Trojana (sec. XIII), la più alta torre della città (38 metri), detta anche Torre dell’Orologio.