Ha compiuto un quarto di secolo l’attività di mastri oleari della famiglia Basilico in quel di Gessi nel medio-alto Vastese, conosciuto per essere l’unico paese di gesso in Italia e in tutto il mondo ad essere ancora abitato. Sorge su un colle panoramico a 499 metri sul livello del mare tra i torrenti Ferrato e Morgitella. Il loro impegno quotidiano nel controllo della filiera completa, abbraccia la coltivazione naturale degli olivi, la raccolta effettuata a mano nei mesi che vanno da ottobre fino a dicembre, la lavorazione entro le 24h dalla raccolta, e l’utilizzo di un frantoio con impianto a ciclo continuo per l’estrazione a freddo.
Da questo patrimonio di saperi, nascono diverse linee di olio Evo. Ci sono il “Monocultivar Bio” a base di “Gentile di Chieti” , dal bel colore verde con un fruttato di media intensità e buon equilibrio di amaro e piccante; quindi la “Minimal”, dedicata ad oli capaci di esaltare la tipicità e l’identità della biodiversità olivicola italiana e abruzzese (Gentile di Chieti e Leccino); l’olio extravergine di oliva “Colline Teatine” DOP ottenuto dai frutti dell’olivo delle varietà Gentile di Chieti, Leccino, Moraiolo, in percentuali differenti.
C’è anche la linea di blend “Mare e Monti”, ottenuto da 1000 ulivi di varietà mista tra Gentile di Chieti, Leccino, Moraiolo e Leccio del Corno. Completano la gamma gli oli Aromatizzati, condimenti a base di olio extra vergine di oliva. Questi oli dal sapore particolare e da un profumo unico trovano il loro miglior impiego in cucina e rappresentano un’alimento essenziale nella dieta mediterranea. Tutto il gusto del Limone, Basilico, Rosmarino, Peperoncino e Tartufo bianco.
olio e aceto