A 40 giorni dall’evento più atteso dell’anno, è già visibile il programma della prossima edizione di Golosaria che vedrà tanti momenti e incontri: dal re della pasticceria Iginio Massari al più grande cuoco venezuelano, Sumito Estévez, che arriva a Golosaria con un show cooking dedicato alla Merica. E se il primo giorno si celebreranno i 100 campioni del Golosario che meglio hanno interpretato il tema “Territorio, Identità e Futuro”, il presidente di Fipe Lino Stoppani festeggerò i 10 anni de IlGolosario ristoranti col Rimpiattino realizzato in collaborazione con Comieco che a sua volta presenterà un’indagine sulla sostenibilità a tavola con carta e cartone.
L’identità avrà uno sviluppo col Grana Padano che a Golosaria allestirà la mostra dedicata alle origini, con il monachesimo benedettino, mentre la parola Territori avrà espressione con la presenza importante della Regione Calabria, accanto a Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Piemonte e altri territori del gusto italiano. Il Futuro ce lo spiegherà una realtà come AGN Energia, che parlerà di sostenibilità e di non spreco a cominciare dalle proprie abitazioni.
E poi la sostenibilità di una pizzeria contemporanea, al centro dell’incontro di domenica sera con Petra, la farina del Molino Quaglia, che radunerà i pizzaioli coronati e radiosi per una preview di Pizza Up, che aprirà i battenti a Milano il giorno dopo. Lunedì sarà Acqua Lauretana ad aprire la scena con la premiazione delle migliori tavole de IlGolosario Ristoranti. Nel frattempo si svolgeranno show cooking imperdibili, ma anche masterclass curiose dedicate ai vini, fra cui i rarissimi ottenuti da vini in via d’estinzione promosso dall’associazione G.R.A.S.P.O. Questo e molto altro nella meravigliosa Golosaria!