Golosaria Sut la Cupola
sabato e domenica
Golosaria Monferrato per il borgo di Camagna è una visione panoramica che abbraccia ambiente, natura, gusto e tradizione. Un weekend all'insegna del vivere ecosostenibile, del rispetto del mondo animale, della valorizzazione delle realtà economiche in crescita, del recupero e della tutela delle memorie di una comunità rurale.
> Leggi l'approfondimento
sabato 11 maggio
- dalle ore 9 - visite guidate a piccoli gruppi con pulmini navetta alle aziende agricole più rappresentative di Camagna (con partenza presso info point sito in Piazza Lenti): Cascina Tocchina, Cascina Mongaudio, Cascina Sant'Andrea. A conclusione del tour ritrovo in Piazza Lenti per degustazione prodotti presso la Bottega di Camagna - Cooperativa Agricola.
- dalle ore 9 - presso la Biblioteca comunale, allestimento mostra fotografica di Cinzia Trenchi, autrice del magazine “Il mio Comune” e punto vendita magazine.
- dalle ore 12.30 - pranzo in Pro Loco con piatti tipici della tradizione monferrina.
- dalle ore 15.30 - presso salone Pro Loco laboratorio di panificazione aperto a bambini ragazzi ed adulti seguito da merenda (allestita nel bar della Pro Loco).
- ore 17.30 presso Salone Pro Loco convegno con Cinzia Sona ossia “La voce dei Conigli", un'associazione di volontariato no profit a tutela dei conigli e in generale di tutto il mondo animale fondata da Cinzia Sona con sede a Verona. Il convegno sarà accompagnato da un'esposizione a cura dell'artista casalese Cecilia Prete intitolata “Il coniglio nell'arte". La mostra sarà già allestita e visitabile presso i locali della Pro Loco di Camagna in mattinata. Il convegno di Cinzia Sona prevederà una digressione sull’alimentazione vegana e a questo proposito a partire dalle ore 19 sarà proposto un assaggio / aperitivo vegan a cura di “La cucina itinerante" a base di prodotti a km 0 del territorio cui seguirà una cena che andrà a fondere i gusti vegan con i gusti tradizionali monferrini. La cena sarà accompagnata da intrattenimento musicale a cura della band Jupiters.
domenica 12 maggio
Durante tutta la giornata di domenica sarà possibile visitare a piccoli gruppi su prenotazione Infernot, Chiesa Parrocchiale, Museo della Resistenza, Biblioteca accompagnati dai volontari dell’associazione paesaggi arte e cultura di Camagna oppure autonomamente ritirando all'info point in Piazza Lenti il pieghevole con cartina del Borgo.
- dalle 9.30 fino alle 18.30 - Mercatino di Camagna, vetrina per le Aziende Agricole del territorio ma anche per gli artigiani e gli hobbisti monferrini, in Piazza Sant'Eusebio, via Rocca, portici del Comune.
- dalle ore 9 alle ore 11 - “Passeggiata nel vigneto" con la guida Annamaria Bruno. Si raggiungerà il vigneto donato alla cooperativa agricola di Camagna e lì si degusterà il vino della Bottega di Camagna.
- dalle ore 10 alle ore 11 - presso Cantinone della Bottega di Camagna (piazza Lenti, 21), masterclass sull'olio extravergine d'oliva, a cura di Anita Casamento, sommelier dell'olio di Olivola Città dell'Olio. Durante l'evento sarà degustato il vino della Bottega di Camagna.
Masterclass e degustazione: € 5 a persona - info e prenotazioni: tel. 3894570338 (Elisa)
- dalle ore 11 - convegno presso la Sala Consiliare del Comune a cura dei volontari del Parco del Po su orchidee, farfalle e rondoni accompagnato da un'esposizione a tema a cura dell'artista casalese Cecilia Prete intitolata “Flora e Fauna del Parco del Po Piemontese".
- dalle ore 12.30 - pranzo della tradizione presso i locali della Pro Loco di Camagna.
- dalle ore 16 - sfilata “Camagna Dog Carpet - Quattro zampe in passerella" in collaborazione con Baulandia – canile municipale di Casale Monferrato.
- ore 18 - presso il Sagrato della Chiesa di Sant'Eusebio, incontro con lo studioso Gianni Repetto, scrittore, poeta e saggista originario di Lerma (AL) che da anni approfondisce le tematiche della ruralità e del recupero delle memorie di una comunità intese come tradizioni, storie, aneddoti. Fondatore del Laboratorio di Teatralità Popolare dedicherà uno dei suoi interessanti monologhi al pubblico accompagnato dal fisarmonicista Niccolò Tambussa. Il monologo avrà titolo “Del mondo che non c'è più – una storia contadina”. Seguirà apericena presso i locali e il dehor della Pro Loco di Camagna.
Info
tel. 3894570338 (Elisa)
tel. 3292671381(Raffaella)
tel. 3391137527 (Roberta)