Sono ben 15 le aree di sosta attrezzate per i camper a disposizione in altrettanti Comuni del Monferrato.
Sono ben 15 le aree di sosta attrezzate per i camper a disposizione in altrettanti Comuni del Monferrato (ecco dove trovarle: www.monferrato.org/ita/territorio/aree-camper). Quale migliore, occasione, perciò, per gli appassionati delle vacanze on the road, di percorrere per un weekend le strade collinari del Monferrato, vivendo ogni singolo scenario ed emozione paesaggistica? E, ovviamente, scegliendo tra le oltre trenta mete e il centinaio di appuntamenti che verranno messi in campo nel weekend di Golosaria Monferrato, il 6 e 7 maggio.
Partiamo da un dato strabiliante: nell’ultimo decennio si è registrato un numero record di immatricolazioni di camper del + 78%! Le ultime stime parlano di circa 3 milioni di persone mentre oltre 2,6 milioni di proprietari di camper arrivano in Italia dall’estero. Che sia un furgonato o un motorhome, la voglia di viaggiare e trascorrere le proprie vacanze in camper è in forte ascesa. E l’Italia è il Paese che assume un ruolo primario, a livello europeo, di destinazione preferita per vacanze in camper e in caravan, sia per i turisti italiani che per quelli stranieri. Olanda, Germania, Austria e Francia sono i maggiori viaggiatori e i principali clienti del nostro Paese nel corso degli ultimi anni.
E non sono più quelli delle vacanze spartane di una volta. Oggi, chi sceglie questo tipo di soluzione richiede un comfort senza compromessi – tecnologie incluse – per godere al massimo del proprio tempo libero in qualunque momento dell’anno. Ma non è tutto. Proprio la nuova situazione ha dato vita a un boom inaspettato di persone che hanno deciso di avvicinarsi a questo mondo: sono i cosiddetti nomadi digitali, che hanno scoperto un nuovo stile di vita, migliore nella qualità, ma senza dover rinunciare al proprio lavoro. Il camper lifestyle sta diventato così un “mega-trend” non soltanto in Italia, bensì in tutta Europa.
La pandemia, e l’esigenza di trascorrere vacanze all’aria aperta e con i propri famigliari, inclusi i propri animali domestici, ha accelerato un processo già in atto da qualche anno, attirando sempre più nuovi camperisti desiderosi di partire anche all’ultimo minuto, “camper in spalla” per un ponte o un weekend senza dover praticamente prenotare nulla se non l’area campeggio.
Oggi, fare la vacanza in camper è sinonimo di tempo libero, famiglia, possibilità di portare con sé il proprio amico a quattrozampe - i famosi “can-peristi” - alto livello di comfort, piena sicurezza, voglia di libertà, vicinanza alla natura, cultura, arte. E dove, se non nel Monferrato?