L’azienda Cancila, fondata nel 1986 da Vincenzo Cancila, è dedita all’allevamento di bestiame fino al 2005, quando decide di dedicarsi ai propri alberi di ulivo. Dal 2015 sono la moglie Marianna e i figli Lorenzo e Nicola a prendere in mano le redini dell’azienda e a dedicarsi alla produzione dell’olio extravergine.
Sono due le tipologie: Fiumara, ottenuta da un blend delle 4 cultivar presenti in azienda (Crastu, un’autoctona del Parco delle Madonie, Nerba, Verdello e Nocellara del Belice, la regina delle olive siciliane) e Marianna, fiore all’occhiello dell’azienda, olio ottenuto da olive Crastu e Nocellara del Belice, dedicato a mamma Marianna.
Negli anni i Cancila aggiungono altre colture rigorosamente autoctone: il pomodoro siccagno siciliano da cui ottengono passata di pomodoro, pomodori secchi in olio e paté di pomodori secchi; il carciofino spinoso Palermitano che viene lavorato a mano, messo sott’olio o trasformato a paté. Interessante è poi la produzione di origano confezionato in vasetti da 10 grammi e quella di manna, in modiche quantità, grazie all’aiuto dell’amico Pasquale Cordone.