Cantina Ricchi è una splendida realtà di Monzambano che deve il suo nome al territorio una volta selvatico e difficile da coltivare - dal latino “rachinus” - caratteristica che avrebbe scoraggiato chiunque ad investire su queste colline. Enrico Stefanoni, trivasolo dell’attuale proprietario, non si è però lasciato scoraggiare, decidendo su puntare su una viticoltura di qualità e attenzione ambientale. Un luogo speciale dove oggi convivono etica produttiva, rispetto per il naturale scorrere del tempo e utilizzo di tecnologie avanzate per ottenere vini impeccabile, tutelandone la sostenibilità.
La cantina sorge dunque nel cuore dei Colli Morenici Mantovani, terra di famose battaglie e punto d’incontro fra la cultura veneta e lombarda. “Essenza 0” è la loro interpretazione di chardonnay con Metodo Classico Pas Dosè che sorprende per carattere e personalità, regalando fragranti percezioni di note biscottate e nocciola, chiudendo piacevolmente acido; per i bianchi fermi procediamo con un blend di garganega, trebbiano e chardonnay che in etichetta recita “La Casina” Garda Colli Mantovani Bianco, vino giallo paglierino dai profumi di agrumi e mela acerba, perfetto per un matrimonio con pesce o carni bianche.
Tra le selezioni dei bianchi ecco spiccare anche il Lugana da uve turbiana, minerale e fruttato, delicato nei sentori di albicocca ed erbette aromatiche. Da non farsi scappare, infine, il calice del Garda Merlot, il Garda Cabernet “Ribò” e l’Alto Mincio Passito “Le Cime”, inebriante nei profumi di fichi secchi e uva passa.