La Cantina Puianello vede i suoi albori nel 1938, quando diverse famiglie del territorio di Quattro Castella decidono di unirsi seguendo l’obiettivo di valorizzazione del territorio, puntando in particolare su vitigni autoctoni come spergola e lambrusco. Lo statuto stabilisce che solo le uve conferite dai soci siano usate nella lavorazione del vino e alla cura dei vigneti, tra i pendii reggiani che vanno da Scandiano a Canossa, si aggiungono oggi metodi di vinificazione moderni.

Tra i vini prodotti nei 220 ettari dei soci, ecco il Top Hundred 2022 Lambrusco Reggiano “Contrada Borgoleto”, da diverse varietà di lambrusco, che al naso risulta vinoso: in bocca la fragranza si impatta con una bella tannicità e un’avvolgenza che offre una suggestione dolce.

E poi il Lambrusco Reggiano Spumante biologico “L’Incontro”, dalle note quasi agrumate, pieno e secco in bocca; l’ottimo Colli di Scandiano e Canossa Lambrusco MontericcoAmarcord”, apprezzabile anche nella versione rosata, che prende il nome di “Rosa Matilde”. Formidabili i 3 metodi ancestrali non filtrati: il Lambrusco Reggiano biologico “Ancestrale Rosso” dalla persistente tannicità; il Colli di Scandiano e Canossa Spergola biologico “Ancestrale Bianco”, secco e diretto al palato; il Lambrusco dell’Emilia “Ancestrale Rosé”, che ha un'acidità vibrante e sorso scorrevole.

Infine, imperdibili il Pinot Spumante Brut Metodo Classico, calice dalla spuma infinita, e il Colli di Scandiano e Canossa Spergola Spumante Brut “Puianello 1938", rifermentato con metodo charmat, dalle accentuate note animali e finale davvero golosissimo.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

via C. Marx, 19/A – Puianello
Quattro Castella (Reggio-emilia)

Recapiti telefonici

Tel. 0522889120

vai al sito

I Prodotti