Il Chianti Classico e il Vino Nobile di Montepulciano Riserva sono due grandissimi vini. Ma noi di questa cantina amiamo anche l'approccio sostenibile e la sua accoglienza enoturistica. Memorabile!

Fondata a Greve in Chianti nel 1967 dalle famiglie Sacchet e Zaccheo, Carpineto coltiva in maniera sostenibile e neutrale all'impronta del carbonio 500 ettari suddivisi tra 5 tenute nel Chianti Classico, in Alto Valdarno, a Montepulciano, a Montalcino e in Maremma. I vini sono Vegan Friendly.

Nel 2010 nella Tenuta del Vino Nobile di Montepulciano è stata costruita, secondo criteri di ecocompatibilità e dotata di pannelli solari, la modernissima e tecnologica cantina di vinificazione e affinamento 4.500 metri quadrati suddivisi in tre ambienti: zona produttiva e di vinificazione, locali per elevazione in legno in botte e lo spazio accoglienza con degustazione in open space sopraelevato con vista sulla bottaia.

Tante e tutte suggestive le esperienze di full immersion nella natura, a stretto contatto con chi produce grandi vini. L'Appodiato di Dudda, nucleo originario dell'azienda, ha un archivio enoico tra i più forniti per numero di annate storiche. In cantina molto spazio è dedicato all'elevazione nei legni, mentre l'affinamento dei vini imbottigliati avviene in una cella sotterranea a temperatura costante che ospita fino a un milione di bottiglie.

Top cento nel 2014 con il Chianti Classico del 2012. Memorabile del 2023 con il Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2019.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

Strada Provinciale della Chiana, 62
Montepulciano (Siena)

Recapiti telefonici

Tel. 0558549062

vai al sito

Social

I Prodotti