Fondata a Greve in Chianti nel 1967 dalle famiglie Sacchet e Zaccheo, Carpineto coltiva in maniera sostenibile e neutrale all'impronta del carbonio 500 ettari suddivisi tra 5 tenute nel Chianti Classico, in Alto Valdarno, a Montepulciano, a Montalcino e in Maremma. I vini sono Vegan Friendly.
Nel 2010 nella Tenuta del Vino Nobile di Montepulciano è stata costruita, secondo criteri di ecocompatibilità e dotata di pannelli solari, la modernissima e tecnologica cantina di vinificazione e affinamento 4.500 metri quadrati suddivisi in tre ambienti: zona produttiva e di vinificazione, locali per elevazione in legno in botte e lo spazio accoglienza con degustazione in open space sopraelevato con vista sulla bottaia.
Tante e tutte suggestive le esperienze di full immersion nella natura, a stretto contatto con chi produce grandi vini. L'Appodiato di Dudda, nucleo originario dell'azienda, ha un archivio enoico tra i più forniti per numero di annate storiche. In cantina molto spazio è dedicato all'elevazione nei legni, mentre l'affinamento dei vini imbottigliati avviene in una cella sotterranea a temperatura costante che ospita fino a un milione di bottiglie.
Top cento nel 2014 con il Chianti Classico del 2012. Memorabile del 2023 con il Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2019.
Il Chianti Classico e il Vino Nobile di Montepulciano Riserva sono due grandissimi vini. Ma noi di questa cantina amiamo anche l'approccio sostenibile e la sua accoglienza enoturistica. Memorabile!