L’azienda agricola Casale Vitali nasce nel 1968, quando Alfredo e Giuliano Vitali, provenienti da una vecchia generazione di mezzadri, diventano proprietari della casa colonica e del terreno adiacente e iniziano la loro attività. Dapprima prettamente zootecnica, con lo sviluppo delle coltivazioni di pesca lungo la valle dell’Aso, l’azienda si tramuta in frutticola e viticola.
Gabriele, terzo di questa generazione, decide di puntare sul vino e insieme alla moglie Elisabetta porta avanti l’azienda che oggi vanta una superficie di 45 ettari di cui 20 sono vigneti, il restante è coltivato a uliveti e seminativi. In diverse occasioni abbiamo avuto modo di apprezzare il loro lavoro inerente alla spumantistica che continua a darci soddisfazioni anche negli ultimi assaggi di poche settimane fa. Pensiamo al Vino Spumante di qualità Metodo Classico Nature Cuvée Montilli, dal bel colore oro, naso ricco con note di foglia bagnata e crosta di pane,che in bocca ha una bella trama con una piacevole liquirizia che torna per via retrolfattiva.
Altrettanto interessante il Marche Bianco Celestiale, un pecorino in purezza, dal bel colore dorato e dal naso ricco, con tanta frutta esotica e la speziatura di origano e idrocarburi. O il Marche Bianco Deviango, ottenuto da uve sangiovese vinificate in bianco, che del vitigno d'origine conserva la vivacità che si legge in quel naso galoppante.