I fratelli Piccinini, entrambi ingegneri, hanno avviato questo progetto di corilicoltura in quel di Carentino, località a una quindicina di chilometri a sud-ovest di Alessandria, là dove alla fine d’agosto, da bambini, andavano a raccogliere le nocciole sotto i cespugli nella collina di fronte a casa per poi romperle con due mattoni utilizzati come “schiaccianoci”.
La materia prima è costituita dalle nocciole della varietà Tonda Gentile Trilobata certificate IGP “Nocciola Piemonte”. Dal raccolto ricavano l’olio di nocciola spremendo a freddo nocciole crude o leggermente tostate. Le due tipologie di olio che si ottengono sono decisamente diverse. L’olio ottenuto da nocciole crude è caratterizzato da un sapore delicato e profumato, arriva lentamente al palato per poi persistere nel gusto. Quello da nocciole tostate ha profumi e sapori più decisi e intensi.
Tra i loro prodotti possiamo annoverare anche le nocciole tostate e la farina di nocciole, ottenuta dal residuo del processo di spremitura a freddo delle nocciole. Particolare è anche la granella di nocciole, ottenuta dalla macinazione sommaria delle nocciole. La gamma comprende anche i Dragée (nocciole tostate ricoperte da cioccolato fondente al 70%) prodotti in collaborazione con Giraudi Cioccolato Artigianale e l'ultimo nato, il Liquore di nocciole.
frutta miele e verdura