Tour in uno dei castelli più belli d'Italia
sabato 10 e domenica 11 - sabato 17 e domenica 18

Il Castello di Gabiano sarà visitabile entrambi i weekend di Golosaria Monferrato 2022, con un tour emozionante alla scoperta alla scoperta di una dimora storica tra le più antiche e meglio conservate del territorio. L’itinerario ha come punto di partenza l’emporio dei vini, quindi a seguire le cantine storiche del Castello, per poi salire alle sale dell’Armeria, e tappa fotografica alla torre “Altana” con la sua magnifica vista. Sarà poi possibile proseguire il percorso con una passeggiata libera nel Parco storico del castello e visitare il Labirinto Giardino.

sabato 10 e 17 settembre: tour alle antiche cantine con abbinato pranzo o cena con menu dedicato di 3 portate, euro 60 a persona (bevande escluse).
Partenza tour: ore 15.30 e ore 17.30

domenica 11 e 18 settembre: tour alle antiche cantine e Torre Altana, passando tra alcune esclusive sale, fino ad arrivare al giardino pensile. A seguire, degustazione di 2 calici di vino del Castello di Gabiano. Costo euro 20 adulto, ridotto euro 10, bambini sotto i 6 anni gratuito.

Prenotazione obbligatoria al numero 0142 090104 – 334 6238735.

INFO

Ingresso al parco secolare e al giardino a labirinto
9 € a persona - bambini 6-14 anni 5 €, gratis sotto i 4 anni

Castello di Gabiano | via San Defendente, 2 | tel. 0142090104  – tel. 3346238735
www.castellodigabiano.com

LUOGO | Castello di Gabiano

Il castello di Gabiano fu fondato direttamente da Aleramo, primo marchese del Monferrato, già nell'VIII secolo. È tuttavia dal 1164, con l'investitura di Guglielmo II del Monferrato per mano di Federico I, che il castello diventa nodo strategico per il Monferrato. Da sempre luogo di rilevante importanza strategica ed economica, questo imponente maniero è stato per lungo tempo teatro di assedi e di guerre, passando per le dominazioni dei Montiglio, dei Gonzaga fino ad arrivare al Duca Ferdinando di Mantova il quale, nel 1622, lo cede ad Agostino Durazzo Pallavicini concedendogli il titolo di Marchese di Gabiano. Il restauro del Castello, iniziato nel 1908 dal Marchese Giacomo Durazzo Pallavicini, verrà portato a compimento nel 1935 dalla Marchesa Matilde Durazzo Pallavicini dei Principi Giustiniani.

Oggi Giacomo Cattaneo Adorno Giustiniani e la sua famiglia proseguono l'opera di ristrutturazione e valorizzazione del castello, insieme ad una produzione di vino che coniuga le attuali conoscenze dell'enologia con il rispetto della tradizione. Oggi il castello è sede di importanti attività culturali, opportunità di soggiornare in splendide suite e appartamenti e di assaggiare menù con prodotti principalmente di nostra produzione nel ristorante “Tre orologi”.