Passeggiate d'arte e degustazioni all'Ecomuseo
SABATO E DOMENICA
Cellamonte ospita un bellissimo Ecomuseo della Pietra da Cantoni, la cui presenza si legge nel tessuto urbano e paesaggistico.
SABATO ORE 17.30
Negli spazi dell'Ecomuseo della Pietra da Cantoni:
- degustazione guidata di una selezione di nove Barbera del Monferrato Superiore Docg a cura di Paolo Massobrio. In collaborazione con il Consorzio delle Colline del Monferrato Casalese. Degustazione € 25, inclusi il calice loggato e la visita guidata di Palazzo Volta e dell’Infernot. Suggerita prenotazione via mail: info@vinimonferratocasalese.it
- banco d’assaggio di Barbera del Monferrato Superiore docg e Barbera del Monferrato (orario 14.30 - 19) presso giardino/cortile di Palazzo Volta, sede della Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni.
Ticket da 5-10 e 20 degustazioni, rispettivamente a 10, 15 e 20 euro, calici e visita inclusi.
Richiesto Green Pass o equipollente.
In collaborazione con la Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni, visita guidata facoltativa di Palazzo Volta e dell’Infernot, nonchè la visita immersiva degli infernot monferrini inseriti nel circuito, tramite il pannello touch bilingue.
SABATO E DOMENICA
Passeggiata libera tra Cella Monte e la frazione Coppi con le opere del pittore Gianni Colonna. Una mostra permanente di arte moderna a cielo aperto, in cui le riproduzioni delle opere di Gianni Colonna trovano collocazione sulle antiche pietre utilizzate per le costruzioni. Un itinerario tra le meraviglie paesaggistiche di Cella Monte e della sua frazione, Coppi, in cui molti edifici sono stati costruiti con la Pietra da Cantoni, arenaria formatasi con sedimenti marini depositati in milioni di anni. Qui l’artista torinese, allievo di Felice Casorati, ha scelto di vivere ed esprimere la sua creatività per alcuni anni lasciandosi spesso ispirare dalle dolci colline. Il suo affetto per questi luoghi è testimoniato dai dodici dipinti collocati sulle case e sulle chiesette. Tutte le opere del Maestro Colonna hanno lo stesso titolo: Giorno Notte. Sulla mappa sono contraddistinte da un numero progressivo. Accanto ad ognuna è esposta una targa con il commento dell'autore.
La passeggiata è libera e ha una durata di circa 2 ore (andata e ritorno).
INFO
Comune di Cella Monte
Sindaco Maurizio Deevasis – 3280911129 – sindaco@comune.cellamonte.al.it
LUOGO
Ecomuseo della Pietra da Cantoni opera dal 2003 per lo sviluppo di una cultura unitaria tra le diverse realtà presenti nel Monferrato casalese, promuovendo iniziative volte al suo recupero non solo come testimonianza storica e di vita famigliare e sociale, ma anche per rivitalizzare le attività e le produzioni agricole tipiche di questo territorio.
La Pietra da Cantoni rappresenta l’elemento in cui riconoscersi, che ha condizionato e che ancora oggi influenza il Monferrato, la cui presenza si legge nel tessuto urbano e paesaggistico.