Anche il tabacco è un prodotto della nostra agricoltura e il Toscano ha il sapore delle nostre terre

Si dice che…un giorno del 1815, nella Manifattura tabacchi di Firenze, una partita di tabacco - lasciata ad essiccare al sole estivo – venne bagnata da un violento acquazzone. Con tutto quel tabacco si decise di produrre dei sigari economici da vendere al popolo di Firenze. Fu subito un grande successo. L’acqua, infatti, fece fermentare il tabacco dandogli un gusto del tutto ‘nuovo’. Nasce così la leggenda dei sigari a marchio Toscano, che dal 1818 entrarono regolarmente in produzione.

Con i suoi oltre 200 anni di storia, il sigaro Toscano si lega indissolubilmente al percorso e all’evoluzione della storia italiana. Un elemento della cultura, dello stile e della creatività della grande industria manifatturiera italiana, un simbolo dello stile di vita italiano riconosciuto nel mondo. Oggi viene prodotto esclusivamente negli stabilimenti collocati presso Lucca, in Toscana, e Cava de’ Tirreni in Campania.

A Golosaria Milano il Club Amici del Toscano accoglierà i visitatori nel suo gazebo fumoir dove i vini e i prodotti della manifestazione saranno accostati, in curiosi abbinamenti, ai sigari. Le degustazioni sono riservate ai maggiorenni fumatori iscritti al Club Amici del Toscano, possibilità di iscrizione in loco.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

Via E. Mattei, 780 – Loc. Mugnano
55100 Lucca (Lucca)

Recapiti telefonici

Tel. 05834391

vai al sito

I Prodotti