Nata nel 1964, da un gruppo di produttori di mele, la cooperativa Cofruits si è evoluta nel 1993 accogliendo anche produttori diversi e piccoli artigiani del comparto agricolo valdostano e oggi conta, tra i suoi soci, ben 177 aziende e 2794 prodotti diversi tra cui miele, formaggi, salumi, oli, anche se il cuore dell’attività rimangono le mele di varietà Golden, Renetta, Jonagold e Red Delicious, da cui ottengono confetture, sidro e aceti. Interessante anche l’assortimento dei succhi di frutta realizzati anche con pera, cotogna, fragola, ribes nero, ribes rosso, frutti rossi, amarena e mirtillo rosso. Imperdibili sono poi le fettine di mele essiccate, che mantengono tutte le proprietà del frutto fresco, la frutta sciroppata, di cui fanno parte anche le pesche, le ciliegie e i frutti di bosco.
Con il marchio Pain de Coucou vengono commercializzati anche miele, castagne nel miele, vino e formaggi, mentre è interessante anche l’acquavite di mele renette della Valle d’Aosta, un distillato che esalta profumi e aromi di queste tipiche mele valdostane. Due i punti vendita in cui acquistare i prodotti di Cofruits: il primo, più ampio, a Saint-Pierre (loc. Cognein, 6 - tel. 0165903282); il secondo a Villeneuve (loc. Trepont, 92 - tel. 0165920889).
Portatevi a casa una sorso di salute. Mi vien da dire così, dopo anni di assaggi di questi prodotti che sono irrinunciabili a casa mia. Ed è vero che una mela al giorno...