Ovvero, la possibilità di portare a casa il piatto non consumato dal ristorante

Golosaria continua a portare avanti il suo impegno per la sostenibilità, segnata dalla partnership decennale con Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica).

Tutto è iniziato con un progetto che sta molto a cuore al mondo di Golosaria, il progetto “Rimpiattino” che, nato in collaborazione con FIPE, ha promosso il non spreco e la possibilità di portare a casa il piatto non consumato dal ristorante. La Guida IlGolosario Ristoranti fin dalla prima edizione ha indicato con un apposito pittogramma le attività che offrivano la possibilità della bag in box ai propri clienti. Oggi quest'abitudine che dieci anni fa si affacciava nella ristorazione è stata definitivamente sdoganata anche attraverso un percorso di comunicazione costante nell'arco del decennio.

I numeri lo dimostrano: all'interno dell'ultima edizione del Golosario Ristoranti sono ben 3373 le attività che hanno il pittogramma su 3937 recensite, pari all'85%. Un risultato clamoroso che sarà commentato all'apertura di Golosaria - sabato 2 novembre alle ore 15 - con un intervento di Lino Stoppani, presidente nazionale di Fipe, che interverrà insieme al direttore Comieco Alberto Montalbetti. Per l'occasione saranno anche resi noti i risultati di un sondaggio sull’utilizzo degli imballaggi da parte dei protagonisti de IlGolosario.