Le migliori foto saranno esposte nella due giorni di Golosaria

S'intitola “I colori di Montiglio Monferrato” il Concorso Fotografico promosso dalla Pro loco con il patrocinio del Comune di Montiglio Monferrato in occasione di “Golosaria tra i castelli del Monferrato” edizione 2025. Tanto Monferrato nella frase precedente, ma, soprattutto, tanto ne è atteso per il Concorso, con focus sul paese delle meridiane, dei tartufi, dell’antico castello, delle pievi e dei borghi collinari, ciascuno con i propri panorami, i propri monumenti e la propria storia.
Regolamento e scheda d’iscrizione si trovano nel sito del Comune, ma di seguito alcune informazioni. La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti, maggiorenni e di ogni nazionalità. Ogni partecipante potrà inviare un numero massimo di tre fotografie, unitamente al modulo di iscrizione, debitamente compilato e sottoscritto. Considerato il titolo del concorso, sono ammesse esclusivamente fotografie a colori, con inquadrature sia verticali che orizzontali. La risoluzione di ciascuna immagine deve essere di 300 dpi, 3000 pixel lato lungo e in formato JPG (.jpg).
Non sono ammesse opere modificate a computer o con l'uso di intelligenza artificiale. Le fotografie dovranno essere inedite. Il titolo di ciascuna immagine andrà indicato nel modulo d'iscrizione. La consegna delle opere, unitamente al modulo di iscrizione, potrà avvenire con le seguenti modalità entro e non oltre il giorno 6 maggio 2025:
- online tramite WeTransfer all'indirizzo email infopointmontiglio@gmail.com
- online tramite Dropbox, inviando il link alla email infopointmontiglio@gmail.com
con oggetto CONCORSO FOTOGRAFICO + nome e cognome del partecipante.
La giuria sarà composta da due professionisti del settore e un rappresentante della pro loco di Montiglio Monferrato. Il concorso si dividerà in due fasi. Una prima fase prevede la selezione, da parte della giuria, delle migliori 30 fotografie pervenute. Nella seconda fase, le 30 fotografie che avranno superato la prima selezione saranno stampate ed esposte nelle giornate di Golosaria 17 e 18 maggio 2025 presso il "Magazzino merci" della stazione ferroviaria di Montiglio Monferrato, dove avverrà la premiazione delle migliori tre immagini del concorso.
Ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi: al primo classificato, un pernottamento con prima colazione per due persone presso il B&B "Barbera e Tulipani" di Montiglio Monferrato; al secondo classificato, una cena o pranzo per due persone presso la pizzeria - ristorante "'L Munfrà" di Montiglio Monferrato; al terzo classificato, un pranzo per due persone alla Fiera Nazionale del Tartufo del 5 o 12 ottobre 2025 offerta dalla Pro Loco di Montiglio Monferrato.