Coniolo Fiori ed eccellenze gastronomiche locali
sabato e domenica
Nel weekend di Golosaria Monferrato, si terrà la XXIII edizione di “Coniolo Fiori”, la Mostra Mercato Florovivaistica con la presenza di importanti e riconosciuti vivaisti specializzati, ma anche vetrina di artigiani e prodotti di eccellenza che ben si accompagnano a fiori e piante e prodotti agroalimentari di piccoli produttori.
Coniolo è anche conosciuto come "Il paese che visse due volte”: la vicenda straordinaria di un paese abbandonato, Coniolo Basso Antico, avvenuta un secolo fa, è raccontata nel Museo Etnografico che sarà visitabile durante Coniolo Fiori.
Per soddisfare il gusto, si troveranno eccellenze locali e non (formaggi, salumi, riso, vino, pane, dolci, farine di grani antichi, miele, frutta, ortaggi, birra, succhi, marmellate, composte e altro ancora). Inoltre, sabato sera si svolgerà una cena, preparata dalla Pro Loco di Coniolo con la collaborazione dei ragazzi dell'Istituto Alberghiero Ronco di Trino, in cui verrà servito il "Risotto con riso rosa ai petali di rosa".
Durante la due giorni si potrà visitare un allestimento dal titolo "Verde nutriente", oltre a un percorso sensoriale per i bambini dove saranno coinvolti tutti i sensi e che avrà come protagonisti i fiori e le piante che diventano cibo sano e buono.
@ ph apertura: archivio Alexala