Tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, in zona collinare ed esposta al sole tutta la giornata, con il terreno estremamente ricco di carbonato di calcio testimoniato anche dalla presenza delle cave con una costante ventilazione e una particolare inversione termica, nasce una varietà unica di fichi, il  FigoMoro da Caneva, le cui prime testimonianze scritte risalgono ai tempi della Serenissima Repubblica Veneta, quando viene citato come “frutto speciale che i porta da Caneva”.

La maturazione del frutto del FigoMoro avviene in 2 momenti: i “Fioroni” sono una primizia e vengono raccolti a fine giugno. La seconda raccolta inizia ad agosto per 3 o 4 settimane al massimo. Il fico più piccolo del fiorone ma più abbondante, con buccia più scura e più gustoso. La raccolta avviene avviene tra agosto e settembre. Va eseguita rigorosamente a mano, pezzo per pezzo, staccando l’intero picciolo, e non rovinando in qualsiasi modo la sottilissima buccia.

Il Consorzio oggi rappresenta un insieme di oltre 50 soci, tutti proiettati sul mondo del fico.
Il Consorzio, oltre che svolgere l’attività istituzionale di tutela, salvaguardia, valorizzazione e studio, crea anche le premesse per una vendita che possa in qualche modo essere remunerativa e conveniente per gli associati Le zone di raccolta sono identificabili grograficamente nei comuni di Caneva (PN), Cordignano e colline limitrofe con caratteristiche storicamente atte alla produzione del vero FigoMoro. 

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

Via Meschio, 11
33070 Caneva (Pordenone)

Recapiti telefonici

Tel. 333 239 9111

vai al sito

I Prodotti