Corvèe è un termine mutuato dalle società feudali, che lo utilizzavano per indicare un tipo di prestazione di lavoro del vassallo al proprio signore tramite giornate di lavoro non remunerate destinate alla coltivazione delle terre padronali. E proprio ai vassalli si devono gli oltre 400 km di terrazze di muri a secco della Valle di Cembra che hanno consentito di salvare un patrimonio unico.
All’interno di queste costruzioni singolari, si trovano anche i 14 ettari di vigneti di Corvèe, cantina cooperativa di Cembra di Lisignano composta da otto viticoltori che hanno scelto questo nome per indicare lo spirito di Colleganza che li accomuna e grazie al quale si impegnano a salvaguardare il patrimonio agricolo locale. Una visita a questa realtà va messa nella lista delle “cose da fare” per sperimentare con tutti i sensi una produzione vinicola di altissima qualità.
Top Hundred 2019 il Trentino Superiore Cembra Müller Thurgau “Viàch”, giallo paglierino carico e aromi di gelsomino, agrumi, pera e mela croccante, accompagnati da un sorso agile, persistente ed elegante. Il finale chiude con una pulizia estrema di bocca, invitando il calice a un sorso dopo l’altro.