Il salume simbolo della Calabria si presta in cucina come ingrediente per irresistibili primi. Vediamo due ricette da preparare a casa
Un viaggio gastronomico in Calabria non può fare a meno di un assaggio di 'nduja, con il suo inconfondibile colore rosso fuoco e il sapore piccante e deciso. Un prodotto distintivo, ma anche versatile, capace di trasformare anche i più semplici primi piatti in vere e proprie esperienze di gusto.
Vi proponiamo due ricette che esaltano le caratteristiche uniche di questo salume spalmabile, dimostrando come l'nduja possa essere protagonista sia di preparazioni cremose e avvolgenti, sia di abbinamenti più freschi e leggeri, perfetti anche per la stagione estiva.
La prima ricetta è quella dei Maccheroni rigati alla ‘nduja. Un primo piatto di carattere, che vede protagonista anche la mitica cipolla di Tropea. La seconda sono i Cavatelli con ‘nduja e pomodorini. Ancora tanta personalità per un primo piatto che ha come protagonista indiscussa la 'nduja.
Non resta che venire il 17 giugno all'Hotel Melia di Milano, dove tra i produttori troverete senz'altro espressioni autentiche di questo salume.
© foto: www.calabriastraordinaria