La pasta madre e le farine di grani antichi macinati a pietra, sono gli ingredienti principali che Irene Calamante, con laboratorio di panificazione Cabella Ligure, maneggia quotidianamente.
Impiegando farine speciali di segale, farro, orzo, avena, riso e grano saraceno (ove possibile prodotte da aziende del territorio) e sfruttando tutte le potenzialità della pasta madre, produce così pani da grani antichi in purezza. Tra le sue chicche c’è il Pane Grosso di Tortona prodotto con il raro grano San Pastore (aderisce al Consorzio Nazionale Produttori San Pastore), quindi l’integrale di grano tenero da varietà Gentil Rosso, l’integrale di farro monococco e l’integrale di grano duro da varietà Timilìa.
A Golosaria avremo anche la possibilità di assaggiare il Pane Antico di Cabella, fatto a mano nel rispetto della tradizione panificatoria dell'alto Appennino Ligure Piemontese, con lievito naturale e farine da varietà autoctone locali macinate a pietra. È di forma rotonda e riporta sulla superficie un taglio a croce, così come era d'uso nelle famiglie di Cabella ligure. Inoltre avremo il Pan Ciucco, pan dolce tipico della fazione di Cosola nel comune di Cabella Ligure. Era chiamato così perché povero di burro e zucchero, ma imbevuto nel latte tiepido. Si faceva di rado ed era il dolce dedicato i bambini di casa, fatto insieme al loro, creato dall'avanzo dell'impasto destinato al pane di tutti i giorni.
farine e prodotti da forno