Nel territorio pugliese compreso nella zona di Bisceglie e Trani la passione per l’olivicoltura si tramanda da generazioni all’interno della famiglia Di Niso. Tutto ha avuto inizio a fine Ottocento, quando Mauro di Niso acquistò alcuni oliveti secolari che ancora oggi fanno parte della proprietà, attualmente gestita dai fratelli Nardo e Giuseppe, periti agrari, insieme al padre Mauro.
Gli ulivi appartengono alla cultivar Coratina, il cui nome fa riferimento alla città di Corato, in provincia di Bari, dove ebbe origine la sua produzione, ed è una delle varietà più antiche coltivate in Puglia. Queste olive donano un olio di colore giallo-verde, leggermente fruttato, dall’alta concentrazione di polifenoli. L’olio extravergine di oliva monocultivar Coratina 100% dei fratelli Di Niso è ottenuto mediante un’innovativa tecnica di potatura e di raccolta, le olive sono molite a poche ore dalla raccolta e lavorate mediante centrifugazione a freddo. È un olio dal sapore deciso, perfetto a crudo per condire insalate, legumi e carni.
Partendo dalla bontà dell’extravergine l’azienda ha realizzato alcune sfiziosità sott’olio come i carciofi spaccati e i funghi cardoncelli. Assolutamente da provare le Olive Bella di Cerignola, raccolte a mano, dal gusto intenso e fruttato.
sfiziosita