Sin dalla sua nascita nel 2010, Evolvere ha fatto proprio il concetto di generazione distribuita, sviluppando soluzioni e servizi con l’obiettivo di costruire le comunità energetiche del futuro, basate su modelli di smart grid, per permettere lo scambio di energia tra privati e fornire servizi alla rete. In questa prospettiva Evolvere è un unicum sul mercato italiano, attraverso un’offerta che unisce la fornitura di impianti fotovoltaici, sistemi di storage e servizi innovativi ad elevato valore aggiunto: dalla gestione degli impianti all’efficientamento della produzione e dei consumi dell’abitazione, attraverso soluzioni di smart energy come Eugenio, l’innovativo hub domestico interamente sviluppato dall’azienda.
Oggi è leader in Italia nella generazione distribuita da impianti fotovoltaici di piccola taglia, con oltre 13mila impianti di proprietà e gestiti in tutta Italia, installati presso clienti domestici e business con potenze fino a 20 kW. Nel 2020, è entrata a far parte di Eni, grazie all’acquisizione del 70% dell’azienda da parte di Plenitude.
Nel 2019 Evolvere, già certificata come B Corp, è diventata una Società Benefit, adottando una nuova forma giuridica di impresa che identifica quelle aziende che uniscono la ricerca del profitto al perseguimento di una o più finalità di beneficio comune.
Il futuro, non solo per l'agricoltura, ma per tutti noi, è nell'utilizzo delle energie rinnovabili. Questa è un'azienda che in Italia sta segnando un capitolo importante