Federico Cremasco ha unite le sue competenze da barman e botanico per creare alcuni prodotti unici e inconfondibili, figli del territorio in cui opera, il Friuli. A partire dal Gin43, dove 43 sta per il numero di botaniche utilizzate: un gin complesso e persistente (merito anche dei cinque metodi estrattivi), dal colore giallo paglierino (dettato dall’infusione a freddo dei fiori di arancio e dello zafferano), erbaceo e speziato, ma anche agrumato. Altre due le tipologie di gin prodotte: il Gin7, che invecchia in botti di acacia, dove acquisisce un sapore rotondo; e il Gin7 Camomilla, in edizione limitata, con infusione a freddo di fiori di camomilla, che ne fa un distillato unico nel suo genere.
Il Vermut25 nasce da 25 botaniche e vino Verduzzo del Collio, al quale sono aggiunti tre diversi tipi di assenzio. Il Bitter34, da 34 botaniche, è molto equilibrato e profumato, facile da bere. Il Fernet25 vuole essere un omaggio alla tradizione italiana: invecchia in botti di castagno e ha una spiccata personalità, in perfetto equilibrio tra l’amaro del rabarbaro e la freschezza della menta. L’Amaro16 è realizzato con una sola infusione alcolica di 16 botaniche raccolte nelle terre friulane.
Non dimenticheremo mai quel viaggio a Polcenigo, a vedere da vicino cosa significa trasformare la natura ed esaltarla in una serie di liquori incredibilmente franchi. La degustazione che ne è seguita è stata memorabile. Quando li conoscerete, non saprete più tornare indietro.