Teatro e Infernot nel paese di Fubine
sabato 10 e domenica 11 settembre
Due giorni di festa a Fubine, sabato 10 e domenica 11 settembre, per Golosaria Monferrato. Ecco gli appuntamenti in programma.
SABATO 10 SETTEMBRE
ore 17.30: presentazione del libro "Mach na fija" (È soltanto una femmina) di Luisa Viglietta (Gaidano & Matta Editore). Dialoga con l'autrice il giornalista e scrittore Massimo Brusasco. Segue aperitivo. La presentazione si svolgerà presso Chiesa dei Batù - Teatro Baucia (via Pietro Longo)
domenica 11 settembre
- Visite guidate agli Infernot e alla Cappella del Bricherasio, nota come “dei Cappuccini” perché qui nel 1611, venne eretto il Convento dei frati Cappuccini
- Mercatino di produttori artigianali locali per le vie del paese
info
Comune di Fubine | via M. Pavaranza, 2 | tel. 0131778121 (int. 8)
luogo | centro storico
Fubine, paese di probabile origine tardo-romana, merita una visita per la chiesa parrocchiale, che vanta uno splendido rosone, pregevole esempio di architettura quattrocentesca; la Cappella Bricherasio, in stile neogotico (1839), per opera di Leonardo Bistolfi, che ospita nella cripta il monumento funebre del Conte Emanuele Cacherano di Bricherasio, co-fondatore della Fiat e dell'ACI; la chiesa del Ponte, nella zona denominata dei Cappuccini e il seicentesco Castello (Palazzo Bricherasio), ora adibito a casa di riposo dell'Opera Don Orione.