Ricchissimo il palinsesto di questa 18esima edizione di Golosaria Monferrato
Intanto si sta via via costruendo il calendario degli eventi nei diversi comuni. A Grana Monferrato si parlerà di Monferrato ed Europa, anche sotto il punto di vista della vitivinicoltura. Casorzo punterà sulle rievocazioni medievali; a Moncalvo negozi in festa con street food e banchi d’assaggio per le vie del paese. E ancora a Portacomaro mostra mercato nel ricetto, raduno di auto storiche e mostra di Gabriele Reina “I Marchesi del Monferrato e l’araldica. Dalla Bormida al Giordano” organizzata dal circolo culturale “I Marchesi del Monferrato”.
Ma ci sarà anche spazio per l’arte della panificazione da lievito madre con il Ristorante del Santuario di Crea che presenterà la “Mica del Paradiso” e la “Mica da passeggio”, abbinate alla muletta monferrina. Con l’occasione si celebrerà il decennale della Grignoliteca, nata proprio durante una Golosaria. Nella vicina Camagna Monferrato un weekend ricco di appuntamenti all'insegna del vivere ecosostenibile, del rispetto del mondo animale, della valorizzazione delle realtà economiche in crescita, del recupero e della tutela delle memorie di una comunità rurale. A Camino, l’evento “Camin Pasteggiando: tra arte e vino” con i ragazzi della scuola del ramo turistico e dell’artistico di Casale Monferrato che faranno da cicerone nei vari siti di interesse. A Rosignano Monferrato mostre d’arte, visite agli infernot e alle cantine del territorio. A Viarigi, sabato pomeriggio “Rosso di Rose” passeggiata guidata nel Giardino diffuso di Viarigi e aperitivo a base di Ruchè, mentre a Villamiroglio la Pro Loco organizza “Festa D'la Fricia - Gran Fritto Misto Piemontese”. A Montiglio Monferrato passeggiate con tappe gastronomiche, ma anche visite ai monumenti, pranzo con il menu di ricette della tradizione, mostra di vedute paesaggistiche. E poi il consueto raduno delle FIAT 500 storiche che gireranno tra i paesi coinvolti.
Ma ci sono anche i Castelli come quelli di Piea e Gabiano. Apriranno poi le loro “porte” con eventi dedicati, alcune delle più prestigiose tenute del territorio: Tenuta Montemagno, la Distilleria Mazzetti d’Altavilla, il Wine Relais Hic et Nunc di Vignale Monferrato, Cantine Bava di Cocconato, Tenuta Santa Caterina di Grazzano Badoglio, Tenuta Il Capitolo di Quarto d’Asti, Villa Guazzo Candiani di Olivola.
Questo però è solo il preludio di una festa che vedrà attivarsi anche Castagnole Monferrato, Castell’Alfero, Cella Monte, Cerrina Monferrato, Conzano, Fubine Monferrato, Montechiaro d’Asti, Ozzano Monferrato, Scurzolengo e tanti altri.