A poche settimane dall’apertura delle iscrizioni, ecco il Food in fiera
Si parte a tutto sprint con la regione che ci ospita, la Lombardia, che vede già la presenza la presenza di uno zoccolo duro di realtà. A partire da un brand - BAJ 1769 MILANO - che già nell’800 si era affermato per la produzione di panettoni e altri prodotti da forno. Sempre dal milanese, ecco il salame puro d’oca (e anche prosciuttini crudi e cotti, speck, patè, uova…) di QUACK - AZ. AGR. CASCINA MADONNINA, realtà agricola familiare che, oltre all’allevamento di oche libere in cascina nell’area del WWF di Vanzago (e alla successiva lavorazione delle carni), si dedica con successo anche alla ristorazione in loco. Si sale, invece, in Valchiavenna, per scoprire un’altra realtà virtuosa - BRISVAL - che produce quel “capolavoro” che è la bresaola, ottenuta dai migliori tagli di bovini di razze italiane ed europee (e c’è anche quella di carne di Wagyu allevati in Giappone!). Dalle colline orobiche, poi, è la volta dei preziosi formaggi di malga, del Taleggio e del Bitto Dop, del raro Stracchino del monte Bronzone, realizzati ad arte da CAPOFERRI FORMAGGI. Poi, un intero territorio, la Lomellina Pavese, che sotto al brand “Lomellina da Gustare" rivelerà al pubblico le eccellenze di SOCIETA’ AGRICOLA SANTA MARIA DEI CIELI (riso), CASCINA ALBERONA (riso), SALUMERIA NICOLINO (salame d'oca), e ARDITA (cipolla rossa di Breme).
Ma eccoci in Piemonte con un’altra rarità casearia, questa volta della Val Borbera, il Montébore, del CASEIFICIO TERRE DEL GIAROLO oggi gestito da Andrea e Stefano Grattone insieme a Emanuela e Matteo; e cosa dire degli iconici baci della storica PASTICCERIA GALLINA di Alessandria, deliziosi baci di dama di forma allungata apprezzati anche Oltreoceano. Da Valenza, altri baci ghiotti, ma anche miscele di caffè artigianale, grazie alla presenza di ARTIGIAN CAFFE’ - UN MONDO DI BACI. Dal cuneese, un poker d’autore. CUOR DI NOCCIOLE DELLE LANGHE presenterà le sue golose creme bio di nocciola Tonda Gentile Trilobata. Le declinazioni delle nocciole Piemonte I.G.P. "delle Langhe” (tostate, in guscio, caramellate, come farina, granella, creme, pasta ecc.) sono al centro anche della produzione di un altro protagonista della fiera, LEVICCIOLA. Arriva invece dal territorio tra Langhe e Roero, UMAMI, specializzato nella produzione di aglio nero e scalogno nero italiano. E non mancheranno i tradizionali antipasti piemontesi (ma non solo) in vasetto, proposti da GALFRE’ GHIOTTO di Barge. La rappresentanza piemontese si chiude con la golosa gamma di pasta ripiena offerta da A TAVOLA! di Torino. Dalla Liguria, uno storico brand, BISCOTTIFICIO GRONDONA, ovvero l'esperienza artigiana di una famiglia nell'arte della biscotteria e della panificazione dolciaria
Viriamo ad est per apprezzare due prodotti regali della vicina Emilia Romagna, ed altrettanti produttori che ne rappresentano la loro migliore interpretazione. Parliamo dell’ANTICA CORTE PALLAVICINA DI TERRE VERDI dei fratelli Spigaroli con il celebre Culatello di Zibello Dop, e del sontuoso Parmigiano Reggiano bio di montagna, prodotto sulle alture tra la provincia di Parma, Piacenza e la costa ligure dai FRATELLI BRUGNOLI. Il Veneto, rivela invece dei lievitati dolci da urlo (panettoni, frollini, sbrisolone e babà) grazie alla presenza di DOLCEVIA di Mellaredo di Pianiga (Ve), ma anche deliziosi agrodolci, sott’oli e confetture che sono fiore all’occhiello della padovana LA DISPENSA DI PATRIZIA.
Scendiamo verso sud con una sosta in Abruzzo per scoprire l’eccellenza dei formaggi a latte crudo e dei salumi artigianali prodotti all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo dall'AZIENDA AGRICOLA PODERE AL SOLE, e una nel Lazio per i pecorini stagionati e speciali del CASEIFICIO STORICO AMATRICE. E poi diretti verso Basilicata e Puglia per scoprire la gamma di pasta di semola di grano duro italiano trafilata al bronzo e gli snack salati del lucano ANTICO GRANAIO FOOD. Dal cuore del Salento, è invece la volta di GANTO FICHI SECCHI DI PUGLIA, pronto a stupire con la sua produzione di fichi secchi pugliesi e confetture 100% naturali. Quindi, due maestri della produzione di taralli artigianali, DANIELI IL FORNO DELLE PUGLIE di Bitonto e LEOBUONGUSTAIO di Gravina di Puglia.
Poi, altre tre presenze particolarmente gradite. Due giungono dall'Oriente: il primo, NEWEST, arriva dal Giappone ed è un pioniere nella produzione di dolci tridimensionali del Sol Levante. Il secondo, SPICE SHIP VANILLA, arriva invece dall’Indonesia e proporrà caffè, infusi e spezie di quelle splendide terre. E ci sarà anche SILIKOMART, è invece un leader affermato ed innovativo nel settore degli stampi alimentari per l’alta pasticceria.
Prime adesioni anche nell’area Mixo, che schiera fin da ora il friulano DOMENIS 1898, punto di riferimento assoluto nel mondo della grappa e dei distillati di alta qualità, e un ambasciatore sardo in tema di spirits, AGRICOLA COSTA REI - SPIRITO DI SARDEGNA, con il suo imperdibile mirto e il Gin Fenicio. Ma nel frattempo si stanno organizzando altri produttori in Piemonte, Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Calabria.
Le adesioni di luglio
A luglio, numerose le adesioni arrivate a consolidare il successo della fiera!
Dalla Lombardia, ecco LEGÙ con la gamma di pasta adatta a celiaci, diabetici e vegani; la PASTICCERIA MASTAI della Valchiavenna, mentre dal mantovano è la volta della storica PASTICCERIA MAZZALI; il salame di Varzi Dop del SALUMIFICIO ARTIGIANALE THOGAN PORRI. E c’è anche la GELATERIA GRANGELATO di Monza.
Tanti gli ingressi dall’Emilia Romagna. Si parte dal parmense con i salumi della tradizione locale di F.LLI GROSSI; quindi due belle realtà del Ravennate: BISCOTTI BIZANTINI e NEROFERMENTO con l’iconico aglio nero. Una coppia d’autore anche dal Piacentino. Si tratta della BOTTEGA PAVESI con la prelibata teoria di sottoli e BAGAI CIOCCOLATO con la gamma prodotta con tecnica artigianale bean to bar. Poi, si vira verso la Liguria con IL PESTO DI CALCAGNO di Celle Ligure (Sv) e si raggiunge il Piemonte che vede gli ingressi di NOCCIOLA TOMATIS da Magliano Alpi e, sempre dal cuneese, la PASTICCERIA L'ALBERO DELLE GALLINE di Bossolasco. Spazio anche ai lievitati d’autore della PASTICCERIA GIOTTO di Padova.
Due le new entry dalla Toscana: i salumi di suini di Cinta Senese di ANDREA NERI di Sansepolcro (Ar) e i pregiati TARTUFI STEFANIA CALUGI di Castelfiorentino (Fi). Poi altre due espressioni della grande arte norcina del centro Italia: dall’Umbria, la SOC. AGRICOLA MF, mentre dal vicino Abruzzo è il turno di NERO PELIGNO. La Sicilia rivela le golosità con il pistacchio di Bronte di CRISCENTI - ARTIGIANI DEL GUSTO, e quelle con la pasta di mandorle de LA BOTTEGA REALE di Tortorici (Me).
Nuovi ingressi anche nell’area MIXO dedicata alal mixology con la bolzanina DISTILLERIA PUNI, prima e unica distilleria di whisky in Italia, gli AMARI "PICCOLO" DISTILLATI AMARI E LIQUORI DI VINCENZO PICCOLO di Sermoneta (Lt), e gli elisir di frutta tropicale della siciliana MANGAVOP. Ultimo ingresso food, dalla Sardegna U CASGIONE con la teoria di pecorini e altri formaggi della tradizione pastorale.