Golosaria Monferrato si conferma un'autentica festa per il territorio, con oltre 30 comuni e location coinvolte
Il programma di Golosaria Monferrato 2025 sta prendendo forma. I comuni stanno aderendo con il consueto entusiasmo, al pari delle location. E non mancano alcune novità. Qui il programma in aggiornamento.
Comuni coinvolti
Alessandria, Alfiano Natta, Altavilla Monferrato, Asti, Calliano Monferrato, Camagna Monferrato, Camino, Castagnole Monferrato, Casale Monferrato, Castell’Alfero, Castelletto Monferrato, Cella Monte, Coniolo, Conzano, Fubine Monferrato, Frinco, Grana Monferrato, Grazzano Badoglio, Lu E Cuccaro Monferrato, Moncalvo, Montechiaro D’asti, Montemagno Monferrato, Montiglio Monferrato, Murisengo, Olivola, Piovà Massaia, Portacomaro, Quattordio, Rosignano Monferrato, Viarigi, Vignale Monferrato, Villamiroglio
Location coinvolte
Castello di Casale Monferrato, Distilleria Mazzetti d'Altavilla distillatori dal 1846 (Altavilla Monferrato), Castello di Gabiano, Villa Guazzo Candiani (Olivola), Castello di Piea, Cantina del Castello di Uviglie (Rosignano Monferrato), Ristorante Osteria Crea dal 1997 (Serralunga di Crea), Tenuta Il Capitolo (Quarto d'Asti) Wine Resort Hic et Nunc (Vignale Monferrato)
I PRIMI PROGRAMMI
ALESSANDRIA
sabato 17 e domenica 18 maggio
• Palatium Vetus
A Palatium Vetus (piazza della Libertà, 28), sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, è visitabile la mostra: “Il Moncalvo e la sua bottega: movimento e sentimento nella Controriforma” in occasione del 400° anniversario della sua morte.
Oltre 40 opere, delle quali 11 di proprietà della Fondazione, tra cui dipinti e disegni inediti, del pittore monferrino, provenienti da chiese e collezioni private del territorio alessandrino.
A Palatium Vetus, il pubblico può inoltre visitare la Quadreria – lo spazio in cui è esposta parte della collezione d’arte della Fondazione -, la Ghiacciaia e l’area museale con reperti archeologici, l’antico Broletto della città e la “Sala dell’ascensione”, così chiamata in quanto dal 5 novembre scorso ospita il dipinto Ascensione di Cristo tra la Vergine e san Giovanni Evangelista con la famiglia del marchese Cesare Cuttica di Cassine risalente al 1576-1577 circa, firmato dal pittore lombardo-veneto Francesco Crivelli (1520-1580 circa), un capolavoro che la Fondazione ha acquistatoe restituito alla Città.
Info: Ingresso gratuito Palatium Vetus, piazza della Libertà, 28, tel. 3478095172 - didattica.fondazionecral@gmail.com
• Museo Acdb – Alessandria Città delle Biciclette
AcdB racconta la storia della prima bicicletta giunta in Italia nel 1867, per merito dell’eclettico birraio alessandrino Carlo Michel, l’allora presidente della Camera di Commercio di Alessandria. Attraverso i tanti cimeli esposti, vuole essere casa che omaggia dinastie di campioni. Per le famiglie Coppi, Girardengo, Carrea, Cuniolo, Malabrocca, Meazzo e per le famiglie dei giornalisti e dei cantori del ciclismo, con tante altre che fin dall’inizio hanno accompagnato con prestiti importanti il progetto.
Orari 10/13 e 16/19 - ingresso gratuito
via San Lorenzo 21, +39 0131313400, info@acdbmuseo.it
ALTAVILLA | MAZZETTI D’ALTAVILLA – DISTILLATORI DAL 1846
sabato 17 e domenica 18 maggio
La Distilleria Mazzetti d'Altavilla distillatori dal 1846 propone per Golosaria Monferrato 2025 un ricco calendario di appuntamenti. Eccolo nel dettaglio. La Distilleria rimarrà aperta sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30.
- Visite alla Distilleria e Barricaia con degustazioni sensoriale guidate con abbinamenti
- tour liberi al Parco Storico e alla Cappella Votiva “La Rotonda” (1808)
- pranzo (ore 12.30) e cena (ore 20, solo sabato) presso il Ristorante Materia Prima
- possibilità di acquisti anche in confezioni regalo
Le esperienze sono prenotabili su visit.mazzetti.it
Info: tel. 0142926147 - eventi@mazzetti.it
Mazzetti d'Altavilla - Distillatori dal 1846
In cima alla collina di Altavilla Monferrato - viale Unità d'Italia, 2
tel. 0142926147 | programma dettagliato su: www.mazzetti.it
La sede è priva di barriere architettoniche e gli amici a quattro zampe sono i benvenuti.
ASTI
Un tour nel capoluogo di provincia non può fare a meno di toccare questi 10 siti turistici:
Cattedrale di Santa Maria Assunta, Chiesa di San Martino, Collegiata di San Secondo, Museo e Cripta di Sant’Anastasio, Palazzo Alfieri, Palazzo Mazzetti, Palazzo Mazzola, Archivio Storico e Museo del Palio, Museo del Risorgimento, Torre Troyana.
Apprezzabili anche grazie ai 4 itinerari turistici segnalati da visitasti.it:
• Itinerario Medievale
• Itinerario Rinascimentale
• Itinerario Romano
• Itinerario delle Torri
CALLIANO MONFERRATO
domenica 18 maggio
- dalle ore 15 alle ore 17 | visite gratuite alla chiesa parrocchiale SS. Nome di Maria (XVI secolo) con ritrovo presso il sagrato della stessa a cura di Silvia Tonin e Elda De Marchi, esperte di storia locale, nel corso delle quali sarà possibile apprezzare gli arredi sacri e alcuni quadri di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo.
- ore 17 | conferenza del Prof. Alfredo Poli sulla figura e la produzione letteraria legate al territorio monferrino di Felice Steffenino (partigiano, insegnante, storico e scrittore di cinofilia venatoria). Ingresso libero.
Presso Salone Polivalente “Don Luigi Venesia”, ex Chiesa Dell’Annunziata, via Cairoli, 2
Info: Marco Monighini - tel. 3348207617 - m.monighini@iclaud.com
Alfio Bonelli tel. 3476827720 - 0141928150 - ufficiodelturismo@comune.calliano.at.it
CAMAGNA MONFERRATO
sabato 17 maggio
- durante l'intera giornata in Piazza Lenti esposizione di trattrici agricole d'epoca
- dalle ore 10 alle ore 18.30 in Piazza Lenti, mercatino agroalimentare in collaborazione con Campagna Amica ed esposizioni hobbisti monferrini
- a partire dalle ore 12.30 | pranzo presso i locali e il dehor della Pro Loco di Camagna con menu a base di prodotti tipici monferrini in collaborazione con Aziende locali d'eccellenza
- ore 15.30 | presso il Salone della Pro Loco incontro con il Veterinario Massimo Vacchetta del Centro Recupero Ricci La Ninna di Cuneo, una realtà che si impegna fortemente per proteggere la biodiversità, per soccorrere, curare riportare in libertà i ricci selvatici ma anche per sensibilizzare l'attenzione sulla tutela di altre specie animali. Durante l'incontro sarà presentato il nuovo libro a fumetti "75 kg di felicità" con prefazione e dedica di Bruno Bozzetto celebre disegnatore e animatore italiano da sempre vicino ai temi della natura e dell'ambiente.
- ore 18.30 | presso il Sagrato della Chiesa di Sant'Eusebio andrà in scena il monologo di e con Gianni Repetto "Il Sapore della Terra - Viaggio nell'immaginario enogastronomico del Monferrato". La performance sarà accompagnata dal fisarmonicista Niccolò Tambussa. I piatti descritti nel monologo costituiranno il menu della cena prevista a fine spettacolo e potranno così essere degustati. Qualche anticipazione? Si parlerà di polenta, stoccafisso, agnolotti, frittelle, insalata russa, torta di riso, latte dolce... e Dolcetto, Grignolino e Barbera.
domenica 18 maggio
- ore 10 | passeggiata naturalistica condotta da Roberta Bruschini volontaria del Parco del Po Piemontese alla scoperta delle orchidee selvatiche di cui Camagna è custode. Durante la passeggiata si parlerà anche di farfalle e si raggiungerà la Cupola Verde in salice vivo che è stata piantata i primi di marzo in collaborazione con Zenone Vivai. La passeggiata vedrà la partecipazione del musicoterapeuta Renato Poletto che svelerà la magia sonora delle piante.
Il punto di ritrovo per la partenza è Piazza Lenti, si consigliano scarpe comode.
- ore 11.30 | presso il Salone della Pro Loco incontro conferenza con gli architetti Francesco Bosco e Massimo Semola in collaborazione con Atelier 51 Creative Sign di Novara e la rassegna Alberi Parlanti. L'architetto Bosco tratterà il tema delle progettazioni del verde con risparmio d'acqua mentre l'architetto Semola svilupperà la tematica "architetture vegetali e sostenibilità" . Si andranno quindi a trattare il tema del risparmio idrico, l'arte ambientale e i progetti di architettura paesaggistica.
- ore 13 | pranzo presso i locali e il dehors della Pro Loco di Camagna con menù a base di prodotti tipici monferrini in collaborazione con Aziende locali d'eccellenza
- dalle ore 15 alle ore 17 | presso Piazza Lenti esibizione di danze popolari in collaborazione con Accademia Monferrato e il Comune di Conzano
- ore 17.30 | presso Piazza Lenti incontro con Renato Poletto che tratterà più approfonditamente il tema della musica delle piante e realizzerà una performance musicale accompagnato da improvvisazioni danzate con i ballerini professionisti che da anni collaborano con la Fondazione Arena di Verona , Elisa Cipriani e Luca Condello. La performance prevede la partecipazione di Vivai La Gattola di Casale Monferrato
- a partire dalle ore 19.30 | cena presso i locali della Pro Loco di Camagna con menù a base di prodotti tipici monferrini in collaborazione con Aziende locali d'eccellenza.
Durante tutto il weekend visite guidate alla Chiesa Monumentale di Sant'Eusebio, al Museo della Resistenza e agli Infernot con i volontari di Pro Loco, Anpi e con la collaborazione dei privati che metteranno a disposizione gli Infernot per le visite.
Presso l'info point in Piazza Lenti sarà possibile ritirare la mappa del Borgo con il programma delle attività.
CAMINO MONFERRATO
In collaborazione con la Pro Loco Camin Sport, il Comune di Camino proporrà una camminata enogastronomica a più tappe di 5 km che coinvolgerà una cantina del territorio, la mostra dei quadri dell’artista Colombotto Rosso, la Chiesa di San Gottardo e un workshop di pittura. Programma in definizione.
CASALE MONFERRATO
sabato 17 e domenica 18 maggio
- Castello di Casale Monferrato: esposizione artigiani radiosi e cantine "Barbera & Champagne
-“Casale Città Aperta”
(info tel. 0142444330 – 0142444330 o www.comune.casale-monferrato.al.it/cca)
- domenica | Treno Storico a Vapore da Novara a Casale Monferrato (ore 10.45)
(Info: Simone 3401478126 - Museo Ferroviario Valsesiano)
CASTAGNOLE MONFERRATO
Festa del Ruchè
Degustazioni alla presenza dei produttori, punto vendita bottiglie, stand gastronomici, food & live music a cura di Monferrato on stage, arte e performance nelle cantine. Ingresso libero nella Tenuta con degustazioni a pagamento.
presso Tenuta La Mercantile - SP94, 4, tel 0141433326
CASTELL'ALFERO
sabato 17 maggio
- dalle ore 15 alle 19 | apertura del Roseto della Sorpresa
- ore 21 | Salone Verde del Castello - Concerto - Duo ConTatto, con Stefano Spallotta - chitarra e Massimiliano Pinna - pianoforte. Fantasie dal giardino incantato: musiche di Diabelli, Carulli, Ravel. a cura di Associazione culturale APS Voglia di musica
domenica 18 maggio
- ore 15 | partenza da Piazza Castello - Camminata di 8 km (A/R) alla scoperta dei colori del Monferrato. Tappa al Roseto della Sorpresa per ammirare la magia dei colori delle rose
- ore 15,30 | Visita guidata del piano nobile del Castello (€ 3,50)
Comune di Castell’Alfero
tel. 0141406611
Per la passeggiata è richiesto messaggio WhatsApp al numero 3387665071 (Laura Raineri)
Roseto della Sorpresa: Regione Perno, 52 - Castell’Alfero
CASTELLETTO MONFERRATO
domenica 18 maggio
- ore 15.30 | Wine Walking lungo i sentieri escursionistici del Monferrato: passeggiata turistica con punti ristoro per degustazione prodotti tipici e vini del territorio. L’evento si concluderà con una serata enogastronomica presso la sede della Pro Loco Castelletto Monferrato in piazza Vittorio Veneto.
- dalle ore 14 alle 18 | visite guidate alla Lucato Termica, una delle poche aziende artigiane italiane che riparano locomotive a vapore e realizzano a mano alambicchi di rame per le distillerie (Strada Statale, 31 – Loc. Fontanone, 2, tel. 0131233053 - 0131239387)
Ufficio Segreteria Comune di Castelletto Monferrato
piazza Astori, 1, tel. 0131233165, segreteria@castellettomonferrato.piemonte.it
CELLA MONTE
sabato 17 e domenica 18 maggio
Visite all’Ecomuseo della Pietra dei Cantoni, una delle pietre da costruzione mioceniche più pregiate, reperibili sul territorio italiano. Il complesso si affaccia a nord su un giardino pensile dalle notevoli dimensioni, sostenuto da un muro di contenimento ancora oggi esistente che si sviluppava da est a ovest con un andamento a gradoni.
Apertura sabato su prenotazione. domenica orario 10-12 e 16-18
info visite: tel. 3932869018 prenotazioni@ecomuseopietracantoni.it
CONIOLO
sabato 17 e domenica 18 maggio
XXIII edizione di “Coniolo Fiori” la Mostra Mercato Florovivaistica con la presenza di importanti e riconosciuti vivaisti specializzati, ma anche vetrina di artigiani e prodotti di eccellenza che ben si accompagnano a fiori e piante e prodotti agroalimentari di piccoli produttori.
Coniolo è anche conosciuto come "Il paese che visse due volte”: la vicenda straordinaria di un paese abbandonato, Coniolo Basso Antico, avvenuta un secolo fa, è raccontata nel Museo Etnografico che sarà visitabile durante Coniolo Fiori.
Per soddisfare il gusto, si troveranno eccellenze locali e non (formaggi, salumi, riso, vino, pane, dolci, farine di grani antichi, miele, frutta, ortaggi, birra, succhi, marmellate, composte e altro ancora). Inoltre, sabato sera si svolgerà una cena, preparata dalla Pro Loco di Coniolo con la collaborazione dei ragazzi dell'Istituto Alberghiero Ronco di Trino, in cui verrà servito il "Risotto con riso rosa ai petali di rosa".
Durante la due giorni si potrà visitare un allestimento dal titolo "Verde nutriente", oltre a un percorso sensoriale per i bambini dove saranno coinvolti tutti i sensi e che avrà come protagonisti i fiori e le piante che diventano cibo sano e buono.
CONZANO
Mostra a Villa Vidua con la Mostra “Sübiet» di Patro - Omaggio a Primo Favarin”
Favarin, scomparso due anni fa, è passato alla storia come l’ultimo fischiettaro che ha portato avanti questa tradizione, tra artigianato d’alta scuola e creazione artistica. A lui si deve l’aver tramandato la tradizione dei fischietti artistici in terracotta esposti anche al museo nazionale delle Arti e Tradizioni popolari di Roma.
I primi fischietti risalgono al '700 ed erano di una speciale argilla bianca, se ne hanno tracce nei santuari di Crea (AL) e di Varallo Sesia, nella Valle del Cervo (BI). Ai primi dell'800 Felice Guazzo inizia la fabbricazione, proseguita dal nipote Antonio che la tramanderà al figlio Mattia il più conosciuto della famiglia Guazzo, che però si estinse con la morte del figlio Angelo nel 1949. Una sorella di Angelo insegnò a Favarin dove si poteva estrarre quel particolare tipo di tufo, l'unico adatto a costruire la cassa armonica dei fischietti, e che si trovava in un vigneto a Patro, a due metri di profondità. Stemperato in acqua calda e filtrato con una garza il materiale ottenuto viene plasmato e lavorato, unitamente ad un segreto di fabbricazione che grazie a quelle complessi leggi fisiche trasformano dei semplici forellini in casse armoniche che caratterizzano il fischio. Il lavoro, lungo e complesso termina con la cottura e alla fine se ne ottiene una scultura che fischia.
Villa Vidua è una settecentesca residenza dei conti Vidua è un complesso architettonico di particolare interesse, allocato nella parte più alta del centro storico dominante l’antica piazza d’Armi, ora piazza Australia, che conserva, grazie anche all’accurato restauro voluto dal Comune, che l’acquistò nel 1996, un fascino unico.
FUBINE MONFERRATO
Caccia al tesoro e itinerari in bici insieme a Casorzo, Altavilla, Ottiglio
FRINCO
domenica 18 maggio
Reg. San Firmino 1 – Piazzale sottostante Palazzo Comunale
- ore 9 - 17 | Stand gastronomici di prodotti locali
- dalle ore 9.30 alle 16 | Mostra ‘Black & White’ a cura di Gianni Alba, olio nero su tela bianca (ingresso libero)
- dalle ore 10.30 alle ore 16 | Mostra cartoline storiche di Frinco di Bonvicino Francesco (ingresso libero)
- ore 11 | Inaugurazione panchina colorata realizzata dai bambini della scuola primaria di Frinco (scuola Primaria Frinco c/o Palazzo Comunale)
- dalle ore 12.30 | Pranzo con la Pro Loco
Menu: involtini di peperone, vitello tonnato, agnolotti alla Frinchese, insalata di bollito, torta monferrina. Acqua e caffè (€ 23 - Vino disponibile alla carta, bottiglia o bicchiere)
Prenotazioni entro giovedì 15 maggio – tel. 3386002918
CASTELLO DI GABIANO
sabato 17 e domenica 18 maggio
In occasione di Golosaria, il Castello di Gabiano propone ai suoi visitatori un tour emozionante alla scoperta di una dimora storica tra le più antiche del Monferrato. L'itinerario avrà come punto di ritrovo l’emporio vini. Il tour guidato inizierà con la visita delle cantine storiche situate ai piedi del Castello, da cui si accederà alla parte più antica del Castello, visitando il vestibolo d’entrata, l’armeria, alcune sale conviviali, la limonaia, salendo poi sul torrione maggiore fin sull’Altana con la sua vista mozzafiato. Sarà poi possibile proseguire liberamente percorso con una passeggiata nel parco storico del castello e al labirinto.
tour guidato, a seguire una degustazione di due calici dei pregiati vini del Castello di Gabiano
ore 11 (sabato) / ore 11 (domenica)
€ 35 adulti, € 15 ridotto (bambini dai 6 ai 15 anni) – gratuito (under 6)
prenotazione anticipata: tel. 0142945004 / whatsapp 3346238735
Posti limitati fino ad esaurimento disponibilità
In abbinamento alla visita, e possibile fermarsi al Ristorante “3 Orologi”, nato nell’antica acetaia situato nel cuore del Borgo Medievale ( a 100 mt del castello ) dove è possibile apprezzare i piatti del chef Irina realizzati con prodotti di stagione, provenienti dall'orto di proprietà e da fornitori locali attenti alla qualità. Due le proposte: menu Golosaria a 4 portate (€ 40 per persona); menu classico a 3 portate (€ 30 per persona), entrambi bevande escluse.
ore apertura Ristorante “3 Orologi” durante Golosaria
sabato dalle 12:30 alle 14 e dalle 19.30 alle 21 e domenica dalle 12:30 alle 14
Prenotazione obbligatoria.
info e prenotazioni: tel. 0142945004 – accoglienza@castellodigabiano.com
GRANA MONFERRATO
sabato 17 maggio
- dalle ore 10 alle ore 12 | Chiesa parrocchiale, visita ai dipinti di Guglielmo Caccia, al museo parrocchiale e ai sotterranei (Infernot) della chiesa (mostra di quadri)
- dalle ore 15 alle ore 17 | Chiesa parrocchiale, laboratorio “INTRECCI D’ARTE” con l’arteterapeuta Marzia FerrarottI (prenotazione obbligatoria al n. 3331345549)
- dalle ore 16 alle ore 18 | Chiesa parrocchiale, visita ai dipinti di Guglielmo Caccia, al museo parrocchiale e ai sotterranei (Infernot) della chiesa (mostra di quadri)
- dalle ore 19 alle ore 21.30 | Apericena sotto i Tigli Via delle scuole, 11
- dalle ore 21.30 | spettacolo teatrale per famiglie "Il testamento dell'ortolano" di
Antonio Catalano con Massimo Barbero - Teatro degli Acerbi
biglietto euro 5 - info e prenotazioni: tel. 3518978847
domenica 18 maggio
- dalle ore 9 alle ore 18 | “Mercatino di Primavera”
prodotti gastronomici, vini, hobbistica e fiori
- dalle ore 12 | Presso il salone della Pro Loco via delle scuole, pranzo con piatti tipici e degustazione di insalata di bollito misto
- dalle ore 14 alle ore 17 | Chiesa parrocchiale, visita ai dipinti di Guglielmo Caccia, al museo parrocchiale e ai sotterranei (Infernot) della chiesa (mostra di quadri)
Info: Dessimone Bruno - tel. 3358131486 - dessbru@gmail.com
GRAZZANO BADOGLIO
sabato 17 maggio
- dalle ore 15 | apertura con visite guidate
• Chiesa Parrocchiale Santi Vittore e Corona con tomba di Aleramo e chiostro romanico. La cappella che custodisce la tomba di Aleramo, secondo altare a destra, è decorata dagli affreschi di Guglielmo Caccia: l’effigie di Aleramo e, ai lati dell’altare, San Biagio e Santa Giustina, i santi ai quali era dedicata l’abbazia di Sezzadio (dove, secondo la leggenda, era nato Aleramo). All’interno della chiesa anche la pala d’altare di Guglielmo Caccia con la Madonna del Rosario e i Santi Vittore e Corona, patroni di Grazzano. Nel terzo altare la bellissima Immacolata, opera della figlia Orsola Maddalena Caccia. Fari puntati anche sul famoso quadro di Andrea Pozzo, “La morte di San Francesco Saverio”
• Museo Casa Natale Maresciallo Pietro Badoglio, museo storico militare con testimonianze, oggetti, fotografie e documenti del periodo delle due guerre mondiali
- ore 15 | partenza dalla Piazza Cotti passeggiata con soste ai punti turistici di Grazzano: Parco Querceta di Casalecchio, Big Bench, Chiesa Parrocchiale e Museo Badoglio, infernot che incontreremo sul percorso
- ore 19,30 sul sagrato della Chiesa Parrocchiale | A tavola con Aleramo - cena conviviale "a 6 mani” con i ristoratori e i produttori di vino di Grazzano, accompagnata dal sassofono di Claudio Catania. Menu: aperitivo di benvenuto con finger food, insalatina di bollito e battuta al coltello (QuintoQuarto), insalata russa (Alimentari Carelli), ravioli di baccalà su crema di cipolla bionda e polvere di olive (Il Centrale), coniglio disossato con contorno di verdure di stagione (Il Bagatto), torta di Aleramo. Caffè, vini dei produttori di Grazzano.
Costo 60 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 3403068145
In caso di maltempo, la cena sarà presso la Scuola di Grazzano in Via IV Novembre 15.
domenica 18 maggio
- dalle ore 9,30 | apertura con visite guidate
• Chiesa Parrocchiale Santi Vittore e Corona con tomba di Aleramo e chiostro romanico
• Museo Casa Natale Maresciallo Pietro Badoglio
- dalle 14 alle 18 | in Via Aleramo, visita all' infernot Aleramo e frittelle di mele delle sorelle Virzì
- ore 15 | partenza dalla Piazza Cotti passeggiata con soste ai punti turistici di Grazzano: Parco Querceta di Casalecchio, Big Bench, Chiesa Parrocchiale e Museo Badoglio, infernot che incontreremo sul percorso
- dalle 15 alle 19 | nella scuola, banchi d'assaggio dei vini dei 7 produttori di Grazzano Badoglio
- ore 16.30 | masterclass dedicata all’enclave vitivinicola di Grazzano Badoglio condotta da Marco Gatti
- ore 19 | chiusura della manifestazione sul sagrato della Chiesa Parrocchiale con la zuppa dell’abate
Ristoranti aperti
- Agriturismo Cascina Vajin (viale Pininfarina, 26 - tel 0141925346 cell 3491591237)
- Ristorante Il Bagatto (piazza Cotti, 17 - tel 0141 925110)
- Agrimacelleria Quinto Quarto (via Dante, 14 - tel 3288335609)
Botteghe aperte
- Alimentari Salumeria Carelli (via Garibaldi 45 - tel. 0141925135) resterà aperto sabato e domenica con le specialità di produzione propria: salame cotto monferrino, muletta, salame crudo, gastronomia e pasticceria casalinga tipica come i “friciulin” e i famosi “brut e bon”
- Macelleria Valter Monzeglio (piazza Cotti - tel 0141925169) sarà aperta sabato e domenica per la vendita di carni scelte piemontesi e i famosi agnolotti monferrini di produzione propria
- Funghi e Tartufi del Monferrato di Juri Spadoni (viale Pininfarina, 41 - tel 3333134243)
cantine
- Capretto Renato az. agr. (strada Cascine Napoli, 9 - tel. 3382168188)
- Tenuta Santa Caterina (via Marconi, 17 - tel. 0141925108)
- F.lli Natta az. vitivinicola (strada Vallescura - tel. 3287223899)
- Sulin az. agr. (viale Pininfarina, 14 - tel. 3293258789)
- Monti Emanuel az. agr. (strada Cascine Napoli, 12 - tel. 0141925173)
- Rappellino Dario az. agr. (via Mazzini, 15 - tel 0141925154)
- Tenuta Magrini az. agr. (strada Oliva, 5 - tel. 3478484656)
Comune di Grazzano Badoglio
via IV Novembre, 1 - tel. 0141925455 - info@comune.grazzanobadoglio.at.it
LU E CUCCARO (AL)
sabato 17 maggio e domenica 18 maggio
- sabato dalle ore 20 alle 24 musica e cena con piatti tradizionali
- domenica pranzo a KM 0, mercatini, animazione per bambini e tanto altro…
a cura della ProLoco Cuccarese APS con "Naturalmente Cuccaro"
Per info: Pro Loco Cuccarese APS - via Roma, 82, prolococuccaro@gmail.com
Presidente Pina Vignale, tel. 3397532184
MONCALVO
Riccorrenze 400 anni morte di Guglielmo caccia detto il Moncalvo
domenica 18 maggio
- Per tutto il giorno: luna park e Mercatino dei produttori
- dalle ore 10 alle 18 | Museo aperto con Anteprima Mostra del Caccia
- ore 10,30 e ore 15 | visite guidate per le bellezze del Moncalvo con partenza da piazza Garibaldi
- dalle ore 11,30 | menu itinerante per le vie del paese a cura dei commercianti
- ore 12 | esibizione degli sbandieratori e musici del Comitato Palio di Moncalvo da piazza San Francesco
- ore 15 | visita ai quadri del Caccia da piazza Romita
MONTECHIARO D’ASTI
Festeggiamenti per gli 825 anni dalla fondazione del Comune
venerdì 16 maggio
- ore 21 | chiesa di santa Caterina Concerto del coro polifonico diretto da Manuela Vandero e del giovane chitarrista Matteo Decarolis
sabato 17 maggio
- ore 17 | cenacolo d’arte (via Vittorio Emanuele, 8) - collettiva d’arte contemporanea, mostra itinerante contro la violenza sulle donne a cura di Beatrice Bonino e Virginia Salvi - L’amore non alza le mani, ma ti prende per mano - seconda parte
Mostra fotografica: gente del mio paese al palio a cura di Domenico Binello ed esposizione di alcuni costumi paliofili anni 30 - 7 anni di gloria
domenica 18 maggio
- ore 11 | sfilata storica rappresentanti i tre colli fondatori
- ore 12 | concerto delle campane dei campanili della chiesa di santa Caterina e della torre civica; alle ore 12,10 lettura dell'atto di fondazione con esibizione degli sbandieratori del Comitato Palio; alle ore 12,30 rinfresco
- ore 13 | pranzo presso il salone ex cinema comunale a cura della Pro Loco e nei ristoranti locali
- durante tutta la giornata saranno aperte per le visite le chiese di Santa Caterina, San Bartolomeo e San Nazario
MONTEMAGNO
sabato 17 e domenica 18 maggio
Il Comune di Montemagno partecipa ad entrambe le giornate di Golosaria e la manifestazione si svolgerà sulla piazza San Martino prospicente la chiesa parrocchiale e ospiterà i banchetti enogastronomici. Gli eventi sono stati programmati dal Comune in collaborazione con la Pro Loco e l’Associazione MAC Monferrato Arte e Cultura.
- Mostra - “Libro dei sogni” presso i locali dei “Voltoni della Scalea Barocca” - sculture dell’artista Giovanni Tamburelli. sabato dalle ore 15 alle 18,30 e domenica dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30
sabato 17 maggio
- dalle ore 15 alle 18 | presso il Punto Informativo è possibile avere informazioni storiche sul paese - visita guidata con partenza ore 15,30
- ore 16 | incontro culturale, presso la “Casa sul Portone” dal titolo “Il profondo significato del colore nell’arte” relatrice la storica dell’arte Romina Rosso - al termine rinfresco offerto dal MAC
domenica 18 maggio
- banchetti enogastronomici sulla Piazza San Martino
- dalle ore 15 | “Laboratorio sui colori e le emozioni” laboratorio per bambini di tutte le età condotto dalla pittrice Milena Paro in Piazza San Martino
- il Punto Informativo sarà attivo tutto il giorno con il seguente orario: ore 9/12 e ore 15/18. Visite guidate alle ore 9.30 e alle ore 15.30
MURISENGO
sabato 17 maggio
"MURISEN-GO! ART, NATURE & FOOD COLORS. IL NOSTRO TRICOLORE”
Il Monferrato del Grignolino ROSSO Rubino del tartufo BIANCO e del paesaggio VERDEggiante
- attribuzione De.Co. ai formaggi caprini (blu di capra) dell’azienda agricola Cà Villa di Villa Massimo
- apertura straordinaria in prima assoluta della mostra “Sergio Perrero Experience” allestita nella stamperia anni ’70, singolare esempio di archeologia artigianale, dove si stampava a mano su tessuto nell’ambito del progetto “Nobilitazioni e trasformazioni tessili”
- circuito ristorazione con il Gran Bollito Misto in insalata e verdure di stagione
- escursione nordica guidata nei colorati luoghi del tartufo e del vino che verranno, con approfondimenti presso la Tartufaia Didattica Tabui
- street Cocktail con Grignolino del Monferrato Casalese Doc e analcolici ai colori naturali e goloserie in armocromia con Dj Set. Yoga al Centro Bonasso
OLIVOLA
• VILLA GUAZZO CANDIANI – RISTORANTE I DUE BUOI
- visite all’Infernot dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 su prenotazione
Pranzo e cena menu
via Vittorio Veneto, 23, tel. 3662549251, comunicazione@iduebuoi.it
• OLIVIERA AZ. AGR.
- visite e degustazioni
via Abba, 12, tel. 3358086656, oliviera@oliomonferrato.it
CASTELLO DI PIEA
- Festa dei Narcisi Incantati
Gradita la prenotazione. tel. 3926154165 - contessadipiea@icloud.com
PIOVÀ MASSAIA
“SULLE TRACCE DEL CARDINAL GUGLIELMO MASSAIA”
Sabato e domenica dalle ore 11 alle ore 19
- Apertura con visite guidate al Laboratorio Didattico Culturale per il territorio del Monferrato (piazza Marconi, 2), alla Chiesa Parrocchiale S.S. Pietro e Giorgio e al Palazzo dei Marchesi Ricci (piazza Don Borio, 1), nonchè ex cinema Parrocchiale (al cui interno saranno visitabili due mostre temporanee e due permanenti), oltre che al Giardino di Illeana.
- pranzo (ore 12.30) e cena (ore 19) a cura della Bocciofila (piazza San Martino, 1).
Menu 1: insalata di bollito: manzo, testina, lingua, cipolla rossa, pomodori pachino, prezzemolo, aceto di vino rosso, olio e sale; torta pesche, cioccolato e amaretti oppure panna cotta alla menta e calice di vino € 18.
Menu 2: Pinsa romana (focaccia) con: manzo, testina, lingua, scarola, sedano, cipolla, uvetta, olive taggiasche, pinoli, aceto di vino, olio, sale e pepe; torta pesche, cioccolato e amaretti oppure panna cotta alla menta; birra artigianale Filo di lana € 22.
Menu 3: Pinsa romana GLUTEN FREE (focaccia) con: manzo, testina, lingua, scarola, sedano, cipolla, uvetta, olive taggiasche, pinoli, aceto di vino, olio, sale e pepe; dolce gluten free, birra gluten free € 25.
Prenotazione: tel. 3313559603.
Info: Vicesindaco Marinella Ferrero - 3405813890 - ferreromarinella@gmail.com
PORTACOMARO
sabato 17 e domenica 18 maggio
Festa della Carità – Sagra del Caritin, dolci semplici che in molti paesi del Monferrato, per antica tradizione, vengono venduti all’incanto a scopo benefico in una domenica dopo Pasqua. La festa tradizionale ricorda l’attività a sostegno dei più poveri svolta nei secoli dalle Confraternite dei Bati’ (o Batu’) che si sono spesso sovrapposte nella gestione degli aiuti, diremmo oggi, alle Congregazioni di Carità istituite poi ad inizio Settecento dai Savoia.
- raduno auto storiche
- mostra mercato nel Ricetto
Info: Alessandro Balliano sindaco@comune.portacomaro.at.it
Lauretta Padovese - lauripad25@gmail.com – tel. 3355660508
QUARTO INFERIORE – ASTI
Presso il MOC – Museum of Capitolo -, “Mostra nella Stalla” con racconto della tenuta che ha oltre mille anni di storia, visita alla Statua di San Secondo, risalente alla fine del XIC secolo, la cui storia si intreccia con quella di casa Bonaccorsi e della città di Asti. Ad allietare gli ospiti, un light lunch e i vini della cantina Garrone di Grana (At).
Tenuta Il Capitolo Associazione Culturale IL CAPITOLO - Frazione Quarto Inferiore 280 - Asti
Info: Silvia - tel. 3518477515, silvia@tenutailcapitolo.it
QUATTORDIO
da venerdì 16 a domenica 18 maggio
4a edizione di “Quattordio Urban Art"
Quattordio nel 1984 ha ospitato un evento in cui quattro writer americani realizzarono un graffito tutt’ora esistente su di un muro di un’abitazione, durante una residenza d’artista organizzata dall’allora IVI (oggi PPG). Negli ultimi anni il Comune ha avviato un progetto che ha portato negli anni alla realizzazione di oltre 30 graffiti e opere di street art che oggi costituiscono un museo urbano a cielo aperto per le vie del paese.
Per questa edizione di Golosaria - anche visto il tema “I colori del Monferrato: tra arte, natura e gusto” - il Comune di Quattordio ha deciso di far coincidere quarta edizione di “Quattordio Urban Art” con Golosaria Monferrato.
Durante l’evento verranno realizzate 10 nuove opere sui muri delle abitazioni del paese, mentre nel cortile del Municipio sarà allestita una grande sala da pranzo all’aperto dove si potranno degustare piatti DE.CO e non preparati della Pro Loco Quattordio (si potrà mangiare venerdì sera, sabato pranzo e cena e domenica a pranzo).
ROSIGNANO MONFERRATO
sabato 17 e domenica 18 maggio
- Mostra d'arte presso i Saloni Morano
- Passeggiata "I colori del Monferrato"
- degustazioni enogastronomiche a Palazza Cassano
altri eventi in via di definizione
Info: Comune di Rosignano Monferrato, tel. 0142489009
info@comune.rosignanomonferrato.al.it
CANTINA DEL CASTELLO DI UVIGLIE (ROSIGNANO MONFERRATO)
loc. Castello di Uviglie, 73, tel. 0142488132, www.castellodiuviglie.com
sabato 17 e domenica 18 maggio
"I Colori del Monferrato: La Merenda Sinoira e la Barbera del Monferrato"
dalle ore 11 alle ore 18
Un’esperienza enogastronomica che celebra i colori e i sapori del Monferrato, attraverso la nostra Barbera, simbolo di convivialità e tradizione, abbinata a prodotti tipici locali. Ogni calice si armonizza con le sfumature del paesaggio e della cucina tradizionale. Le visite a cave e cantina offrono uno sguardo sul cuore produttivo di questa terra, partendo ogni ora, con il primo turno alle 11 e l’ultimo alle 18.
Costo: Euro 30 a persona
"Il Grignolino Incontra Tradizione, Colori e Storie"
dalle ore 15 alle ore 16
Mini-masterclass dedicata al Grignolino, il vino che incarna la tradizione e le peculiarità del Monferrato. Attraverso una degustazione di due annate, esploreremo come il tempo e il terroir modellano i suoi colori, aromi e sapori, celebrando la bellezza di questa espressione unica del paesaggio locale.
Costo: Euro 15 a persona
SERRALUNGA DI CREA
sabato 17 e domenica 18 maggio
Ristorante Osteria Crea dal 1997
- inaugurazione de “Crea – L’Antica Bottega”, nuovo spazio dedicato ai prodotti tipici all’interno del Ristorante e accanto alla Grignoliteca
- I Colori del Monferrato: tra il VERDE dei 40 ettari dell’area naturalistica del Parco Naturale del Sacro Monte di Crea, il PASTELLO delle statue seicentesche delle 23 Cappelle del Santuario, i MILLE colori della cucina piemontese del Ristorante Osteria di Crea dal 1997
per info: Ristorante Osteria Crea dal 1997
piazza Santuario, 7 tel. 0142940108 - www.ristorantedicrea.it, info@ristorantedicrea.it
VIARIGI
- domenica 18 maggio alle ore 15 - Passeggiata alla scoperta delle orchidee spontanee del Monferrato, con la guida di Samuele Varnier, botanico forestale.
Per info: tel. 0141611050 - info@comune.viarigi.at.it
VIGNALE MONFERRATO
domenica 18 maggio
- dalle ore 10 | Piazza del Popolo - Mercatino Primaverile
- dalle ore 10 | Tour in Quad per le Colline del Monferrato (prenotazioni: tel. 3421784290)
- dalle ore 10 alle 18 | Degustazione Grignolino, Barbera e Rubino a cura del Consorzio Colline del Monferrato Casalese e di AIS Casale
- dalle ore 11 alle 18 | Degustazione Olio Evo di piccoli produttori del Monferrato
- ore 10 e ore 15 | Visita al Castello Callori guidati dai ragazzi dell'oratorio
- dalle ore 12 | possibilità di pranzare Street Food con le attività del paese
- ore 13 | pranzo presso i locali di Vignale, consigliata la prenotazione
- ore 15 | passeggiata nel Borgo alla scoperta dei tesori del centro storico (tel. 3389684859)
- ore 16 | Mostra Fotografica presso la Chiesa dei Batù
- dalle ore 15,30 | Camminare in Monferrato sul sentiero 735 "il Romanico tra le Vigne " con sosta presso la chiesetta di Santa Maria di Fossano
- ore 17 | premiazione "Amici del Grignolino"
- ore 17 | spettacolo con gli sbandieratori Vignalesi
Comune di Vignale Monferrato - piazza del Popolo, 7
tel. 0142933001 - 0142933651 - www.comune.vignalemonferrato.al.it
Referente: Roberto Corona tel. 3470745012
WINE RESORT HIC ET NUNC (VIGNALE MONFERRATO)
sabato 11 e domenica 12 maggio
dalle ore 11 alle ore 19 si potranno vivere le seguenti esperienze:
- “Vice E Versa” - degustazione di 2 vini
- “Carpe Diem” degustazione di 4 vini e visita cantina
- "In Vino Veritas” degustazione di 5 vini, tagliere di prodotti tipici e visita cantina
info e prenotazioni
Wine Resort Hic et Nunc - Loc. Cà Milano, 7, frazione Mongetto
tel. 0142670165 – 3396551577 - info@cantina-hicetnunc.it
VILLAMIROGLIO
domenica 18 maggio, ore 12.30
Festa d'la Fricia - Gran Fritto misto piemontese e insalata di bollito misto
secondo un’antica ricetta contadina di Villamiroglio. A cura di Pro Loco Villamiroglio
Menu (€ 38): insalata di bollito misto piemontese, vitello tonnato, gran fritto misto piemontese (14 pezzi), risotto alla toma d’alpeggio piemontese, bonet, acqua e vini del Monferrato Casalese
Prenotazione obbligatoria
A cura di Pro Loco Villamiroglio
Location: piazza San Vito, 1, c/o salone sociale
Riferimento: Primo Fassio tel. 3881155343 - primofassio@libero.it
RADUNO FIAT 500
Domenica 18 maggio
raduno e tour di 50 auto Fiat 500 STORICHE del Fiat Club Italia Coordinamento Asti e Provincia