Petra Molino Quaglia a Golosaria racconterà come la farina possa diventare una scelta di distinzione, dal campo alla tavola passando per gli artigiani che la lavorano
La distinzione, intesa come argine alla crescente omologazione dei prodotti alimentari, è il fil rouge che attraversa gli eventi di Golosaria quest'anno. Ci sono molti modi di distinguere i propri prodotti, mettendoci la grande qualità del lavoro artigianale ben fatto, la valorizzazione di un territorio di appartenenza o una storia (perché anche la nostra storia ci distingue), fino all'indentità personale di ciascuno, che include la passione messa nel proprio lavoro.
E un esempio calzante di distinzione arriva da un partner storico della manifestazione: Petra – Molino Quaglia. Ne sono testimonianza il video di Piero Gabrieli intervistato da Paolo Massobrio.
Nell'intervista il direttore marketing di Petra Molino Quaglia affronta il tema della distinzione raccontandoci il grande progetto della farina Petra Evolutiva in Sicilia dove ad alta quota e in regime biologico vengono piantate circa 2.000 semi diversi, per ottenere spighe naturalmente selezionate dal clima e dal terreno, restituendo raccolti molto diversi tra loro a seconda delle annate e dei campi.
Ma la distinzione di cui parla Gabrieli si estende oltre la varietà genetica delle spighe di grano e comprende la distinzione di un nuovo modo di lavorare che include l'attenzione per l'ambiente e per i territori che si differenziano tra loro.
Il progetto di Petra in Sicilia, che abbiamo raccontato in precedenza in questo articolo de ilGolosario (link), distingue infatti la produzione dei diversi territori, laddove il raccolto di ogni campo, adottatto da un cliente, è insaccato e macinato a parte in un mulino locale, in modo da restituire al cliente esclusivamente la farine del proprio ettaro di terreno.
La distinzione dal campo viaggia così attraverso la filiera, diventando distinzione anche per l'artigiano (pizzaiolo, panettiere o ristoratore) che lavorerà con una farina propria. Ma può arrivare pure nelle case di consumatori accorti, che fanno propria la scelta di consumare in modo meno omologato e adottare un ettaro di terreno attraverso un gruppo di acquisto.
Allo stand 49 all'Allianz MiCo di Milano dal 5 al 7 novembre i visitatori di Golosaria potranno conoscere i prodotti di questa azienda, che ha fatto della distinzione e della sostenibilità un proprio must.
In quei giorni, a Milano, il Molino di Vighizzolo d'Este sarà presente anche con PizzaUp, il simposio dedicato agli operatori del settore pizza, che si svolgerà il 7 e 8 novembre allo Studio 90 (East End Studios), e avrà un tema molto vicino alla distinzione, di questi tempi, ovvero Fare bene contro la scarsità.
All'interno del simposio si cercheranno risposte a domande del tipo: Come può un pizzaiolo continuare a distinguersi e mantenere una certa varietà nel menu affrontando il livello di scarsità presente e mantenendo un accettabile margine di redditività? Nel simposio ci saranno simulazioni, discussioni e focus tecnici su farine e impasti.