Nel weekend di Golosaria si potrà assistere a 2 incontri del massimo campionato di serie A e ben 4 di serie B
Avete mai assistito ad una partita di tamburello a muro? A Golosaria Monferrato avrete la possibilità di vivere le emozioni legate a queste sfide agonistiche, scegliendo tra 2 incontri del massimo campionato di serie A e ben 4 di serie B.
Nei giorni scorsi, durante la presentazione ufficiale del torneo giunto alla 47° edizione, Simone Nosenzo, vicepresidente della Provincia di Asti, ha descritto il tamburello come “parte integrante della nostra storia e cultura”. “Parlare di questo sport significa respirare un’aria amicale, assistere ad una tecnica di gioco eccellente condita da un emozionante FairPlay” ha poi aggiunto Lavinia Saracco, delegata astigiana del CONI.
In molti paesi del Monferrato, le piazze, spesso sovrastate da cinta murarie di epoca medioevale o da muri di sostegno, si trasformano in sferisteri, luoghi in cui si pratica il tamburello a muro, il “Tambass”. Sulle piazze-sferisterio, si è giocato da tempo immemore, come svago o come esibizione per le feste paesane, fino ad arrivare al 1965 anno in cui prese vita il primo “Torneo del Monferrato” in cui i paesi, con o senza muro di appoggio si sfidavano per la vittoria della coccarda.
Le regole del tamburello a muro
Le regole del tamburello a muro non differiscono di molto dal regolamento della disciplina open: i punti si contano in successione con 15/30/40 e gioco. Per poter aggiudicarsi un incontro è necessario raggiungere i 19 giochi, mentre il pareggio è previsto sul risultato di 18 a 18. Le squadre sono formate da 5 giocatori, la battuta avviene in una sola parte del campo e il cambio campo avviene ogni 3 giochi (trampolino). Peculiarità del tamburello a muro è la presenza su una porzione laterale del campo di un muro di appoggio, in cui gli atleti possono scagliare la pallina per raggiungere l’altra metà campo. Molti degli sferisteri a muro, essendo sulle piazze, differiscono tra loro per lunghezza, larghezza e altezza del muro, in quanto si sfrutta lo spazio disponibile della piazza stessa. Oltre ad essere una disciplina che comporta una notevole forza fisica ed un’elevata spettacolarità delle azioni di gioco, il tamburello a muro è anche un’espressione di cultura e folklore del territorio, in cui la vittoria di un campionato non rappresenta solo un successo sportivo ma un vanto e un orgoglio nei confronti degli altri paesi.
LE SFIDE DI DOMENICA 7 MAGGIO
Ma ecco paesi e orari dove assistere al turno di campionato di domenica 7 maggio, iniziando dalla sfida che vede impegnati gli attuali campioni in carica. A Vignale Monferrato (Al), alle ore 16, allo sferisterio Cesare Porro, la sfida di tamburello a muro tra il Vignale Monferrato e il Montechiaro d’Asti. Quest’ultimo è reduce dalla prima vittoria ottenuta con la squadra di Rocca d’Arazzo (At). E proprio a casa dei Campioni d’Italia, si potrà visitare anche la Mostra che raccoglie fotografie dagli inizi fino ai nostri giorni per dare immagini ai ricordi e tramandarli nel tempo.
A Grazzano Badoglio, alle ore 16 in Piazza Cotti, la sfida sarà invece tra i padroni di casa, ben 13 volte Campioni d’Italia, e il Calliano, che lo scorso anno disputò la finalissima con il Vignale Monferrato.
Altre 4 piazze di paesi monferrini protagoniste a Golosaria, ospiteranno alle ore 16. altrettante sfide del campionato di serie B:
- Montechiaro - Montemagno
- Castell’Alfero - Vignale Impr. Ed. Cremonese
- Piea - Moncalvo
- Portacomaro - Camerano