Il Carnaroli viene da alcuni definito il “Re dei risi”, certamente occupa un posto centrale nel campo risicolo e come in tutti i casi di primato la posizione non è scevra da problemi perché coltivarlo non è facile e neanche economico:  ciclo vegetativo lungo, semina precoce, raccolta tardiva, conformazione della pianta che gli fa temere il vento. A ciò si aggiunga il fatto che la denominazione Carnaroli può essere attribuita a risi qualitativamente anche molto diversi.

L’Azienda Agricola Alledo di Spessa Po (Pv) ha adottato da tempo tre procedure tecniche di selezione per ottenere dalla produzione di carnaroli un prodotto con le massime caratteristiche qualitative. La prima selezione viene applicata sul riso grezzo appena essiccato, utilizzando dei calibri che trattengono  i chicchi della stessa misura ottenendo un prodotto dai grani di forma e dimensione assolutamente omogenee. La seconda e la terza procedura utilizzano un doppio passaggio al selettore ottico con il quale vengono eliminati gli scarti, gli spezzati e tutti i chicchi di colore diverso dal bianco candido. A questa selezione del Carnaroli è stata data la denominazione  ISOS (dal greco uguale) per sottolineare l'assoluta uguaglianza dei chicchi che lo compongono. 

I  vantaggi di ISOS in  cucina sono concreti:  la cottura avviene in modo assolutamente omogeneo, il rilascio dell’amido avviene in quantità maggiore e si può ottenere una accurata presentazione visiva del piatto. E un tipo di riso versatile e resistente allo stress della cottura. I chicchi sono grandi, brillanti e in bocca regalano una piacevolezza unica rispetto alle altre varietà di risi.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

via Spessetta, 31
27010 Spessa (Pavia)

Recapiti telefonici

Tel. 3387061471

vai al sito

Social

I Prodotti