A Golosaria Milano la Calabria sarà grande protagonista

La Calabria torna a Milano dopo il successo dello scorso anno per partecipare alla XIX edizione di Golosaria, manifestando una regione ricca di contenuti che, attraverso i produttori e il loro “viaggio”, assume un valore straordinario. All’apertura della manifestazione (sabato 2 novembre ore 15.30) sul palco dell’Agorà di Golosaria saliranno Roberto Occhiuto, presidente della regione e l’assessore al turismo e marketing territoriale, Giovanni Calabrese per un dialogo con il patron di Golosaria Paolo Massobrio.

calabria2.jpg

Food ed lab nello spazio istituzionale

Per questa edizione nello spazio istituzionale (area food) denominato “Esperienza Calabria” importanti le novità.  Si potrà conoscere più da vicino e attraverso esperienze di degustazioni guidate la geografia di questa regione. Nella tre giorni saranno molti gli argomenti trattati: sarà l’Inap (Istituto Nazionale Assaggiatori di Pani) a curare “profumo di pani: viaggio nelle varietà dei pani calabresi” con profili sensoriali e abbinamenti gastronomici e ad occuparsi anche dell’esposizione di 50 pani provenienti dall’intera regione; in “Diversamente Piccante” sarà poi la volta di un ortaggio unico al mondo: il peperoncino elemento universale. Ovvero il peperoncino in presa diretta con abbinamenti gastronomici, a cura di Giancarlo Suriano; Maurizio Pescari ci porterà nel mondo dell’olio vero; infine Paolo Paridi, food innovator, consentirà di entrare nel dolce mondo del torrone e dintorni. E non finisce qui… nell’area food infatti saranno presenti diverse aziende: l’azienda agricola di De Franco Vincenzina, Zigrino Formaggi; il Salumificio Mandarino; Antiche Essenze – Dora; Opificio Calabria; Olearia San Giorgio; I Sapori di Italia di Cirello; Isotta Salumi; Giacinto Callipo Conserve Alimentari; Laboratorio Lucchetta Società Cooperativa; Edulè di Oliveri Chiara; Cibus Deorum; Rango; Sarubbi; Cristaudo Luigi coi prodotti Ittici Conservati.
calabria3.jpg

SHOW COOKING, WINE TASTING E MIXO LAB

La Calabria sarà protagonista anche nell’area show cooking, wine tasting e mixology grazie a un calendario ricco di eventi che vedrà la partecipazione ai fornelli di Claudio Villella del ristorante il Portovecchio di Crotone (sabato ore 19); Giancarlo Suriano, autore di “Io e il peperoncino” , per l’occasione cuoco pop (domenica ore 15), e Francesco Cucullo del ristorante da Alessandro Magno (lunedì ore 12). Nella giornata di domenica e lunedì arriveranno due speciali ospiti conoscitori e innamorati delle tradizioni e dei sapori calabresi: Andy Luotto e Giorgione, l’oste più amato d’Italia. 

I wine tasting vedranno la presenza di Elvia Gregorace, Gianfranco Manfredi e Guglielmo Gigliotti per raccontare le peculiarità enoiche della regione in due appuntamenti dedicati (sabato ore 14.30 e domenica ore 18.30). Questi ci introducono a una pattuglia di vignaioli sempre più nutrita: Cantine Benvenuto; Barone G.R. Macrì; Russo&Longo; Società Agricola Zito; Cantine Rombolà ; Giraldi&Giraldi; La Peschiera; Le Conche; Terre di Balbia; Serragiumenta.

Infine, è da segnalare anche il mondo degli spiriti, con protagonisti  Lacinio – Amaro Milone; Essenza Mediterranea; I carnali di Antonio De Luca; Qual Italy; Le Vestigia. Per conoscerli due appuntamenti: sabato e domenica ore 17 con la degustazione dedicata in area MIXO.