La carne bovina d'eccellenza sarà protagonista di un evento esclusivo a Golosaria, reinterpretata in modo inedito dallo chef Davide Oldani
La Blonde d'Aquitaine incontra il pubblico di Golosaria in una degustazione dedicata sabato 2 novembre alle ore 17 (area show cooking). Lo chef Davide Oldani interpreterà in una ricetta inedita questa razza bovina transfrontaliera, apprezzata per la qualità delle carni e per il suo protocollo di allevamento sostenibile. Il filetto, taglio considerato più pregiato, sarà l'ingrediente primario di un bollito non bollito da bere e da gustare.
L'obiettivo dell’appuntamento è anche far conoscere al nostro pubblico una razza bovina particolarmente apprezzata per la qualità delle carni ma anche per la ricaduta sull'economia del territorio. In Italia infatti la richiesta di carne è superiore alle risorse autoctone, e per questo motivo a partire dagli anni Sessanta si è creato un flusso costante di approvvigionamento di vitelli dall’Europa, e in particolare dalla Francia. Tra le razze che maggiormente hanno contribuito allo sviluppo dell’allevamento da carne in Italia troviamo senz’altro la Blonde d’Aquitaine. È la più allevata in Piemonte perché risponde alle richieste del consumatore che, abituato alla carne della pregiata razza Piemontese, predilige un prodotto magro, tenero e delicato nei sapori, tutte caratteristiche che si ritrovano nella carne di questa razza.
La Blonde d'Aquitaine inoltre può vantare un protocollo di allevamento basato su tracciabilità, sicurezza alimentare e benessere animale grazie all’applicazione di disciplinari di produzione SQZN (Sistema di Qualità Nazionale Zootecnica) e garantiti dal Consorzio Sigillo Italiano. Una carne quindi che può essere considerata sotto molti punti di vista, da quello più strettamente agronomico a quello nutrizionale.
L'iniziativa si colloca all’interno di “Blonde d’Aquitaine: European Beef Excellence”, un progetto di promozione triennale (aprile 2023 – marzo 2026) cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del Regolamento (UE) 1144/2014 per la promozione di prodotti agroalimentari all’interno dell’UE.