L'Azienda Agricola La Matina nasce da una storia di famiglia e si è evoluta negli anni restando fedele al valore su cui si fonda da sempre l'attività: la genuinità delle materie prime.

Lavorare in modo naturale, lontano da processi chimici e senza alcuna forma di OGM consentono di ottenere un prodotto in grado di garantire qualità, sicurezza alimentare e piena soddisfazione per il consumatore finale. Posta su una collina che domina la valle del fiume Follone, si apprezzano diverse culture permanenti, un ficheto, i cui frutti particolarmente dolci si prestano a numerose lavorazioni tipiche calabresi e un uliveto, di circa 2000 piante di Roggianella, il cui raccolto viene destinato principalmente alla produzione di un olio extravergine ottenuto per pressione a freddo della polpa delle olive. La grande quantità di terreni coltivabili ha favorito negli anni l'intensificarsi di una produzione estensiva come quella dei cereali. Nell'azienda si coltivano soprattutto pomodori, sia da tavola che da salsa, melanzane, peperoni e peperoni piccanti in diverse varietà. In inverno si producono principalmente cavolfiori.

La produzione vinicola dà vita ad un rosso corposo e un rosato morbido. Circa due ettari di vigneto occupano una porzione collinare storicamente denominata “u muntu”, il cui vitigno autoctono è considerato il principe della DOP cosentina, il Magliocco dolce. Uve di prima scelta, provenienti da agricoltura biologica e lavorate con tecniche artigianali danno vita a due linee di vino: “Muntu”, di colore rosso rubino intenso, caldo e fruttato al palato, e “Mádam”, il rosato de La Matina, un vino morbido al gusto ma intenso nel sapore.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

Contrada Matina
San Marco Argentano (Cosenza)

Recapiti telefonici

Tel. 3351571158

vai al sito

I Prodotti