A Montemarzino, non lontano dal territorio di Volpedo, celebre per la sua frutta, Marco Ravazzano gestisce con la famiglia la sua azienda agricola, che si estende su 10 ettari di terreno coltivato a frutteti. Il raccolto viene direttamente trasformato in azienda mantenendo intatte le qualità organolettiche della frutta e il fiore all’occhiello è la frutta sciroppata al vino, a partire dalle rinomate pesche di Volpedo, combinate con il Derthona Timorasso, oppure le Pere al Monleale (vino Barbera).
C’è poi la confettura extra con la Derthonina (Pesca di Volpedo e Timorasso) e la Fragolotta (fragola e Barbera) e tutte le classiche confetture a cui si aggiungono le originali pesca bianca e zenzero, pera e cannella, albicocca e lavanda, e l’inedita pesca con pistilli di zafferano biologico di Montebore.
Oltre a quella con il vino, la frutta sciroppata comprende pesche di Volpedo con e senza buccia, albicocche, prugne e ciliegie. Infine, ricordiamo le Marmellose, deliziose confetture di peperoni rossi e cipolle rosse, da abbinare alle chicche casearie locali come il Montebore. Iniziativa interessante di Marco che vi vogliamo segnalare è quella della merenda sinoira tra i peschi, che ci gusta guardando la collina. Mentre tra le ultime novità segnaliamo le mele verdi sciroppate allo zenzero e le pere sciroppate alla cannella.
frutta miele e verdura