Che bello registrare una seria progettualità e un desiderio forte di valorizzare la propria terra ed è l'occasione anche per incontrare nuovamente un amico, Rosario Previtera, agronomo reggino di gran vaglia, che da anni è impegnato in prima linea sul fronte agroalimentare calabrese. Lo troviamo così a rilanciare un antico prodotto identitario della cultura dolciaria di questa bellissima regione, la “Piparella”. Si tratta di un biscotto secco alle mandorle, miele e spezie, tradizionale dell'area dello Stretto di Messina (Reggio Calabria e Messina). La tradizione centenaria rispetto alla ricetta originale e alla lavorazione manuale è rimasta intatta.
Il valore aggiunto realizzato dal Dr. Previtera e dal team che lo affianca, è senza dubbio quello della grande attenzione all'alta qualità e alla materia prima: tutti gli ingredienti sono infatti solo ed esclusivamente made in Italy. Ma non è tutto. La Piparella dell’Antica Pasticceria dello Stretto è l'unica ricca in fibre e all’insegna della sostenibilità ha il pacco di spedizione, riciclato e riciclabile. Oltre che nella versione classica, possiamo ora assaggiarla anche nelle varianti al Bergamotto di Reggio Calabria e al Peperoncino Bio di Calabria.
E' anche assai versatile nel consumo e negli abbinamenti. Come dolce, risulta ideale da gustare abbinata ad un calice di Moscato di Saracena, ma è molto interessante, anche la sua declinazione sul tema salato. La Piparella si può acquistare anche online insieme a vini e liquori della tradizione calabrese. Bravi davvero!!!