Nel 1966, 31 allevatori che nutrivano le loro vacche solo con foraggi provenienti dai prati stabili dell'alto Mantovano, si unirono per fondare la Latteria Agricola San Pietro, con l'obiettivo di produrre Grana Padano Dop.
Oggi, questa cooperativa, che vanta una produzione di circa 70mila forme l’anno, è ospitata in una moderna e efficiente struttura che comprende un magazzino di stagionatura, una sala riunioni elegante, un'area aperta al pubblico con un'aula didattica e un parco giochi, nonché uno spaccio moderno con un cheese bar. Presso quest’ultimo, è possibile degustare e acquistare una varietà di prodotti aziendali, caratterizzati da diverse stagionature e tecniche produttive. Tra questi, si trovano il Grana Padano Biologico, il Kosher, la versione a basso contenuto di sale e il Grana Padano Selezione Fieno. Quest'ultimo deriva dal latte delle vacche alimentate esclusivamente con fieni provenienti dalla zona dei Prati Stabili dell'alta Pianura Mantovana nella valle del Mincio. La produzione annuale attuale si aggira intorno alle 70.000 forme di Grana.
La forza di questa cooperativa, grazie al lavoro di Stefano Pizzini, risiede nella capacità di valorizzare le singole produzioni delle 25 aziende attualmente associate.