Il commercio equo e solidale è un approccio alternativo a quello tradizionale, finalizzato a promuovere la giustizia sociale ed economica, lo sviluppo sostenibile, il rispetto per le persone e per l'ambiente, e l'uguaglianza tra tutti i soggetti coinvolti nel processo di commercializzazione. Libero Mondo, cooperativa sociale con sede a Bra, nel Cuneese, ne è fedele interprete da oltre due decenni. La loro attività, infatti, ha come incipit il rapporto diretto con oltre 50 produttori locali di America Latina, Africa e Asia, e la successiva trasformazione delle materie prime nel loro laboratorio artigianale di pasticceria a Roreto di Cherasco.
Accanto al settore alimentare, sono operativi anche i canali della cosmetica e della cura della casa. A noi sono molto piaciuti i tradizionali baci di dama (anche nelle varianti al cacao e al caffè), realizzati con materie prime biologiche frutto degli scambi sopracitati (zucchero di canna del Paraguay, cacao, vaniglia), così come i deliziosi pasticcini prodotti con farina di noci dell'Amazzonia.
L'abilità dei giovani pasticceri di Libero Mondo si rivela anche nell'assaggio dei tartufi fondenti e della crema spalmabile Green, che prevede l'utilizzo di nocciole Igp italiane e zucchero e cacao del Sudamerica. Spazio anche ai biscotti integrali biologici con farina di frumento integrale macinata a pietra, quelli al cioccolato extra fondente senza zucchero, e ancora al grano saraceno e alle mandorle. Quindi tavolette e praline di cioccolato fondente e al latte, e classici gianduiotti.
Dal laboratorio allo show-room: tutta da scoprire la gamma delle spezie e dei sali aromatizzati (oltre 20 referenze), i succhi di frutta bio, quella degli infusi e dei tè (da quello nero indiano al verde vietnamita, dal rosso sudafricano a quelli pregiati orientali). Poi, tisane e caffè a base di miscele arabiche in purezza provenienti da Honduras, Guatemala e Tanzania.