Le radici storiche di questa cantina situata nel comune di Castiglione Falletto risalgono al 1820, come testimoniato dai locali antichi ancora esistenti. Livia Fontana è la titolare dell’omonima cantina, ereditata da papà Ettore e oggi affiancata anche dai figli Michele e Lorenzo, ovvero la settima generazione Fontana.
La scelta produttiva si concentra nell’applicare tecniche enologiche e in vigna di assoluto rispetto ambientale, preservando salubrità del luogo e del consumatore finale. I vini sono poi lo specchio di Livia, Michele e Lorenzo: etichette sincere, schiette, territoriali e di grandissima personalità gustativa. Da circa 2 ettari di vigna nasce il Roero Arneis, bianco di croccantezza gustativa dai profumi di fiori ed erbette aromatiche; molto elegante e fine è invece il Langhe Nebbiolo, ben equilibrato tra acidità e tannini, ottimo in abbinamento con la zuppa di chiocciole.
Arriviamo poi ai 3 grandi Barolo. Il “Fontanin” (Top Hundred con la vendemmia 2018) ricorda la viola, la liquirizia e la noce moscata, nel “Villero” si aggiunge anche un profumi di cannella, sostenuta da una trama tannica decisa e un finale decisamente balsamico. Infine, nel grandissimo Barolo Bussia Riserva il naso gioca su profumi di cacao, china, bacche di ginepro e caffè tostato, chiudendo all’assaggio in maniera delicata.