Golosaria Monferrato è anche l'occasione per rivivere la grande storia di questo territorio, il più castellato d'Italia
Vi confesso che ho provato una certa emozione, sabato mattina, durante la visita a Roma ai Musei Vaticani. In particolare quando siamo entrati nella Galleria delle Carte Geografiche voluta da papa Gregorio XIII fra il 1580 e il 1585. La penultima carta geografica era intitolata “Pedemontium et Monsferratus” a dimostrazione che quest’ultima regione-stato era una realtà politica ampia e potente.
Sulla cartina apparivano i nomi dei paesi che vivono ancora oggi: Grana, Viaris, Magno, Quattordeci, Felizano, Mansio, Tubine, Altuillo, Vignialo, Otiglio, Salla, Frafinello, Conzano, Occimiano, Ozzano, Cerina. Moncaluo, Ponzano... Casale, la maggior parte con il loro castello, a testimonianza che questa è da sempre la regione più castellata d’Italia.
Mi ha commosso perché nel 2007 quando facemmo la prima edizione di Golosaria fra i castelli, partimmo proprio dalla storia del Monferrato, supportati dallo studioso Roberto Maestri che ogni anno ci fece conoscere un personaggio diverso che aveva costruito questa storia, a cominciare da Anne d’Alencon. E col prossimo weekend, la storia continua.
Paolo Massobrio